ECCO QUANTO INCASSERA’ MATTEO RENZI DALLA MINISERIE TV DI 8 PUNTATE SU FIRENZE - CHI SI ASPETTA L’EX PREMIER TRASFORMATO IN UNA SPECIE DI ALBERTO ANGELA DI RIGNANO, CHE ILLUSTRA LE BELLEZZE DELLA CITTA’, RESTERÀ DELUSO: LA SERIE SARA’ UN SPOT “ANTISALVINIANO” SULL’APERTURA AGLI STRANIERI, INCLUSIONE SOCIALE E INVESTIMENTI SULLE PERIFERIE (POTEVA RICORDARSELO DA SEGRETARIO DEL PD E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO...)

-

Condividi questo articolo


Emilia Patta per http://www.ilsole24ore.com

renzi mondiali di ciclismo a firenze renzi mondiali di ciclismo a firenze

 

Il messaggio universale e ancora attualissimo della Firenze rinascimentale in otto puntate. Non solo l’attività di senatore, non solo l’attività di conferenziere in giro per il mondo. Nell’immediato futuro di Matteo Renzi c’è anche la realizzazione di un vecchio sogno: la conduzione di un programma pensato per la tv sulla sua Firenze. L’ex premier (nonché ex sindaco della città dei Medici) veste insomma i panni del narratore, con uno stile che potrebbe ricordare Alberto Angela ma anche Philippe Daverio, e racconta - tutto in esterni, non in studio - la storia e la cultura della sua città partendo da una serie di luoghi simbolo.

 

angela merkel a firenze con renzi 5 angela merkel a firenze con renzi 5

Ci sono già alcune ore di girato e il produttore Lucio Presta è in trattativa con Mediaset in Italia e con altre emittenti in altri Paesi, a cominciare dalla Francia. Il prodotto confezionato dalla società di Presta, Arcobaleno 3, è infatti pensato soprattutto per un pubblico internazionale. Così come le destinazioni finali anche il compenso di Renzi, che comunque sarà nell’ordine di qualche centinaia di migliaia di euro, è in via di definizione.

angela merkel a firenze con renzi 1 angela merkel a firenze con renzi 1

 

D’altra parte che Renzi sia innamorato di Firenze (e «ricambiato», dal moment0 che «ormai sono decenni che mi votano, anche quando va male ovunque», ama ripetere) non è una novità. Era il 23 gennaio del 2015 quando, da premier, volle organizzare l’incontro bilaterale con Angela Merkel proprio a Firenze. Accompagnando la Cancelliera tedesca in Piazza della Signoria, a Palazzo Vecchio, agli Uffizi e anche lungo il Corridoio Vasariano allora chiuso al pubblico. Con conferenza stampa finale alla Galleria dell’Accademia, il David di Michelangelo troneggiante sullo sfondo. Bene, ora al posto della Merkel ci saranno i telespettatori, sperabilmente molti nell’ottica della società produttrice.

 

MATTEO RENZI NEL CANDIDATO SINDACO A FIRENZE MATTEO RENZI NEL CANDIDATO SINDACO A FIRENZE

Ma chi si aspetta un Renzi nelle vesti di storico dell’arte che illustra le bellezze di Firenze resterà deluso. Il senso della serie tv non è questo. O almeno non solo questo, dal momento che ci saranno anche informazioni sulle opere d’arte e sui monumenti. «Questo progetto parte da un’esigenza civile. Firenze diventa Firenze perché scommette sull’apertura contro il protezionismo, perché accoglie gli stranieri e protegge gli ultimi, perché investe sulle periferie e sull’inclusione sociale», spiega Renzi a chi in questi giorni gli chiede informazioni sulla serie tv. Insomma, è un lavoro sui valori e la cultura contro la superficialità e gli slogan dei politici al potere oggi.

 

MATTEO RENZI FA LO STARTER ALLA FIRENZE MARATHON MATTEO RENZI FA LO STARTER ALLA FIRENZE MARATHON

È dai tempi di «un euro in cultura e un euro in sicurezza» che Renzi batte sul tasto del potere civilizzatore della cultura. Allora si trattava di contrastare l’ideologia terroristica che minava lo stile di vita occidentale, oggi si tratta di contrastare Salvini e i suo messaggio semplificatorio e razzista di chiusura. «Anche attraverso la valorizzazione della storia e della cultura, in questo caso del Rinascimento, sottolineiamo la nostra alterità ai populisti. Il racconto della Firenze “aperta” attraverso personaggi storici come Caterina de’ Medici e Leonardo da Vinci è in un certo senso una risposta a Salvini che gioca sulla paura».

 

LUCIO PRESTA LUCIO PRESTA

Insomma, la serie tv condotta da Renzi parlerà del passato per parlare del presente. E anche questo, forse, è per l’ex premier e leader del Pd un modo per prendere le distanze dalle polemiche interne. Volare alto. In attesa di capire su quale candidato puntare (magari se stesso, chissà) al congresso del prossimo anno.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…