L’ERRORE DEI KILLER - I FRATELLI KOUACHI SANNO MANEGGIARE I MITRAGLIATORI E PER NON LASCIAR TRACCE UNO RACCOGLIE UNA SCARPA PERDUTA IN STRADA MA NON SI ACCORGE DI DIMENTICARE UNA CARTA D’IDENTITÀ NELLA MACCHINA POI ABBANDONATA. E COSI’ VENGONO INDIVIDUATI

L’esperienza gli permette di notare però un’imprecisione nei movimenti del commando: mentre risalgono la strada e si preparano alla fuga, gli uomini incrociano i loro passi, un gesto che viene sconsigliato alle reclute perché riduce l’area tenuta sotto tiro - E poi: hanno combattuto in Siria ma dicevano di essere Al Qaeda nello Yemen…

Condividi questo articolo


Davide Frattini per il “Corriere della Sera

 

said kouachi said kouachi

Gli assalitori commettono già nei primi minuti un errore nel piano accurato. Sbagliano indirizzo, un paio di numeri civici: irrompono al 6 di rue Nicolas Appert, urlano «è questo Charlie Hebdo?», sono gli archivi del settimanale satirico, non è il loro bersaglio. 


Con i kalashnikov già imbracciati, i volti coperti dai passamontagna, corrono verso il 10 della stessa via ed entrano nella sede del giornale, salgono al secondo piano dove si sta tenendo la riunione di redazione. Il primo sbaglio non li ha confusi, hanno raggiunto l’obiettivo della carneficina. Sono rimasti calmi. 
 

cherif kouachi cherif kouachi

È quella calma a colpire gli esperti, che parlano di addestramento militare dopo aver analizzato alcuni video dell’attacco ripresi dai testimoni con i telefoni cellulari. «Dimostrano sangue freddo in tutte le fasi», commenta una ex guardia del corpo all’agenzia France Presse . 
 

Nervi solidi e attenzione ai dettagli: uno degli attentatori corre per recuperare una scarpa da tennis caduta dall’auto usata nell’operazione, non vuole lasciare tracce. Ma non si accorge di dimenticare una carta d’identità nella macchina poi abbandonata. Nervi solidi e ferocia: un poliziotto viene ammazzato con un colpo alla testa mentre è già ferito a terra, il terrorista spara in corsa senza neppure fermarsi. «Non sprecano proiettili — fa notare la stessa fonte all’agenzia Afp —, è chiaro che sanno maneggiare i fucili mitragliatori». 
 

telegraph censura charlie hebdo telegraph censura charlie hebdo

Il kalashnikov è l’arma più diffusa in Medio Oriente, gli estremisti lo considerano così facile da usare «che anche un bambino potrebbe premere il grilletto». I due attentatori lo tengono vicino al corpo, non sventagliano a casaccio, i fori nella vetrata sono precisi, uno vicino all’altro. «Sono in totale controllo delle loro emozioni e delle loro armi», spiega alla televisione francese René-Georges Querry, già capo di una squadra anti-terrorismo della polizia. Bill Roggio, che pubblica il Long War Journal , per il centro di ricerca Foundation for the Defense of Democracies arriva a ipotizzare che siano ex militari. 
 

Thomas Gibbons-Neff, veterano dei Marine americani, è più scettico. Evidenzia sul Washington Post che i caricatori portati avvolti sul petto sono del tipo in dotazione agli eserciti e riesce a riconoscere dal rumore degli spari due differenti versioni di fucile mitragliatore: l’Ak74 e l’Ak47. 
 

CHARLIE HEBDO POLIZIOTTO UCCISO DAI TERRORISTI CHARLIE HEBDO POLIZIOTTO UCCISO DAI TERRORISTI

L’esperienza gli permette di notare però un’imprecisione nei movimenti del commando: mentre risalgono la strada e si preparano alla fuga, gli uomini incrociano i loro passi, «un gesto che viene sconsigliato alle reclute perché riduce l’area tenuta sotto tiro». 
Anche se gli investigatori e gli esperti concordano sulla preparazione professionale, non sono ancora in grado di ricostruire in quale dei campi d’addestramento sparsi tra la Siria, l’Iraq e il Nordafrica (qualcuno non esclude la Francia stessa) gli attentatori se la sarebbero procurata. 
 

Gli uomini localizzati nei dintorni di Reims dalla polizia sono tre (come aveva sostenuto qualche testimone) e sono nati a Parigi, due di loro sono fratelli. Sarebbero andati a combattere in Siria, eppure gridano: «Dite ai giornali che apparteniamo ad Al Qaeda nello Yemen». 
 

hollande sul posto charlie hebdo hollande sul posto charlie hebdo

Un altro elemento che non combacia emergerebbe da uno dei video. Un attentatore avverte l’altro: «Allontanati, è finito» (si riferisce al poliziotto) e l’ordine sarebbe scandito con un’intonazione strana. Sul loro accento francese non c’è concordanza: alcuni testimoni dicono di non aver sentito inflessioni, altri sostengono che non parlassero bene la lingua. 
 

attacco terroristico a parigi charlie hebdo 9 attacco terroristico a parigi charlie hebdo 9

I giovani di origine francese andati a combattere in Siria con le milizie dello Stato Islamico sono almeno 700, il gruppo più numeroso tra gli europei, calcola uno studio del King’s College di Londra. L’arruolamento di nordafricani e occidentali è considerato il più massiccio dai tempi della guerra in Afghanistan contro i sovietici: gli «stranieri» sarebbero almeno dodicimila in tre anni, sulle montagne attorno a Kabul arrivarono in totale a ventimila. 
 

attacco terroristico a parigi charlie hebdo 8 attacco terroristico a parigi charlie hebdo 8

I servizi segreti in Europa hanno lanciato l’allarme sul pericolo rappresentato dal ritorno a casa di questi combattenti. Difficili da controllare, spesso pianificano gli attacchi nel chiuso di una stanza, mettono insieme piccoli gruppi come quello di Parigi. Non devono aspettare il via libera dai capi all’estero, non c’è bisogno che arrivi un ordine dall’alto. È già stato dato: l’Occidente è un bersaglio. 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…