ESTATE CAFONA - I VANDALI DEVASTANO PURE LA FONTANA DAVANTI ALLA “BOCCA DELLA VERITA’”. LA RIEMPIONO DI OLIO D’AUTO - NELLA REGGIA DI CASERTA UNA BUZZICONA FA IL BAGNO IN COSTUME. E SULLA SPIAGGIA DI BUDELLI SBARCANO DI NOTTE PER RACCOGLIERE SOUVENIRS DI SABBIA ROSA

-

Condividi questo articolo


 

Nicola Pinna per “la Stampa”

souvenir spiaggia budelli souvenir spiaggia budelli

 

Vanno al mare e si aggirano (spesso indossando ancora il costume da bagno) nei centri storici delle città d' arte. Ogni tanto fanno un' incursione in montagna, ma nel cuore dell' estate i cafoni di ogni nazionalità danno il meglio nelle spiagge. Soprattutto in quelle più protette, dove i buoni comportamenti non sono solo raccomandati, ma obbligatori. E dove le violazioni sono punite con multe e denunce, ma molto più spesso liquidate con l' indignazione collettiva.

spiaggia budelli spiaggia budelli

 

Perché scovare vandali e maleducati non è sempre cosa facile. Nella spiaggia rosa di Budelli, la perla dell' Arcipelago di La Maddalena, il vecchio custode Mauro Morandi sorveglia tutto il giorno. Ma l' ultima incursione è stata compiuta durante la notte: un vero assalto al centro della spiaggia, dove da 25 anni è assolutamente vietato sbarcare e fare il bagno. Mentre i chicchi rosa mostrano di nuovo il vecchio splendore, qualcuno ha deciso di calpestare il tempio della natura e di rubare la sabbia.

FONTANA DEI TRITONI FONTANA DEI TRITONI

 

A Caprera, altra isola dell' arcipelago-parco, i vandali hanno abbattuto l' ormeggio in pietra della batteria militare di Candeo, fortezza della Seconda guerra mondiale. A colpi di mazza, cancellando un pezzo della storia militare di La Maddalena.

 

FONTANA DEI TRITONI FONTANA DEI TRITONI

I cafoni in ferie hanno scelto luoghi diversi per trascorrere il Ferragosto. Qualcuno è passato per Roma e ha lasciato (oleose) tracce di sé in piazza Bocca della Verità. Un bidone intero di olio per motori, infatti, è stato svuotato all' interno della Fontana dei Tritoni e gli altri turisti hanno trovato l' acqua misteriosamente giallognola. Qualcuno ha segnalato ai carabinieri l' ennesimo sfregio ai danni di un monumento e ora si spera che le telecamere della piazza aiutino a identificare i responsabili.

 

REGGIA DI CASERTA BAGNO REGGIA DI CASERTA BAGNO

A Caserta, invece, la cafona che è passata per la Reggia potrà essere facilmente riconosciuta. È una donna e sotto gli occhi sconcertati di tanti altri turisti si è tolta i vestiti per poi tuffarsi nella vasca di Diana e Atteone. Seminuda ha avuto il tempo di fare solo qualche bracciata, ma è bastato per dimostrare la differenza con la bellezza della dea protettrice delle donne. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…