FLAVIO INSINNA DONA LA SUA BARCA DI 15 METRI A “MEDICI SENZA FRONTIERE”: SERVIRA' PER LE OPERAZIONI DI SOCCORSO E ASSISTENZA AI MIGRANTI - “FORSE HO ASPETTATO FIN TROPPO A FARE QUESTA COSA. SE UN GIORNO DOVESSI SCAPPARE, SPERO DI ESSERE ACCOLTO, NON DI ESSERE RESPINTO A CALCI...”

“Non sono un politico: se vedo una persona in difficoltà, dono un cappotto, offro un panino. Ma mi entusiasmo alle parole del nostro Papa: dice che i muri non ci devono essere, né dentro né fuori di noi, e né il filo spinato. Se un giorno dovessi scappare, spero di essere accolto”… -

Condividi questo articolo


Valeria Teodonio per “la Repubblica”

 

FLAVIO INSINNA E LA SUA BARCA FLAVIO INSINNA E LA SUA BARCA

«Dormo poco. L’ennesima notte passata sveglio, vedendo il tg, mi sono arrabbiato, ho pianto, ho dato un calcio a una porta. E mi sono detto: facciamo questa cosa». Flavio Insinna, attore e conduttore tv, racconta come e perché ha deciso di donare a Medici Senza Frontiere la sua barca “Roxana”, natante veloce di 14,8 metri, come supporto alle operazioni di soccorso e assistenza ai migranti.

 

Come è nata questa decisione?

«Mio padre era dottore e per anni medico in Marina. Mi ha trasmesso l’amore per il mare e mi ha insegnato che si deve fare di tutto per salvare chi è in difficoltà. Io poi sono cattolico, penso che sia giusto aiutare. E lottare. Il mio è un gesto di ribellione».

 

Perché ha scelto proprio Medici senza Frontiere?

FLAVIO INSINNA FLAVIO INSINNA

«Non sono diventato medico ed è stato uno dei dolori che ho dato a mio padre. Perciò mi sembrava bello dare la barca a loro. Sono straordinari, hanno professionalità e umanità. La barca porta il nome di mia mamma, Rossana.

 

Se anche un solo bambino in più, una donna incinta, un disperato che scappa dall’orrore della guerra, verrà salvato, anche la mia vita avrà un senso. Forse ho aspettato fin troppo a fare questa cosa. Vanno bene l’allegria e gli applausi, ma magari qualcuno dirà: “Ti ricordi quel giullare? Quella volta ha fatto qualcosa per chi aveva bisogno”».

 

flavio insinna flavio insinna

In questi giorni si parla di limitare Schengen. Cosa ne pensa?

«Non sono un politico: se vedo una persona in difficoltà, dono un cappotto, offro un panino. Ma mi entusiasmo alle parole del nostro Papa: dice che i muri non ci devono essere, né dentro né fuori di noi, e né il filo spinato.

 

Se un giorno dovessi scappare, spero di essere accolto, non di essere respinto a calci. Di essere accarezzato, come io ho cercato di accarezzare gli altri Sono stato amato, dalla mia famiglia, prima ancora che dal pubblico. Impossibile non rimettere in circolo un po’ di quell’amore. Hanno detto: “Ma questo è matto a regalare la barca?”. No, sarei un pazzo a non farlo».

 

 

OSPEDALE MEDICI SENZA FRONTIERE OSPEDALE MEDICI SENZA FRONTIERE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…