IN FONDO AL MAR (MICA TANTO) – L’INCREDIBILE VIDEO DELL’ISTITUTO SCIENTIFICO DI MASSA MARITTIMA, CHE È RIUSCITO A DOCUMENTARE L'UCCISIONE DI UNO SQUALO BIANCO DA PARTE DI UN'ORCA, NELLE ACQUE DI MOSSEL BAY, IN SUDAFRICA - CHE LE ORCHE SIANO IN GRADO DI COOPERARE PER ATTACCARE GRANDI PREDE È NOTO. MA È LA PRIMA VOLTA CHE VIENE DOCUMENTATO UN ATTACCO NEI CONFRONTI DI UN GRANDE SQUALO BIANCO DA PARTE DI QUESTI MAMMIFERI CHE… VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da www.ansa.it

 

orca attacco squalo in sudafrica 2 orca attacco squalo in sudafrica 2

Un gruppo internazionale di ricerca a seguito di una spedizione del Centro Studi Squali - Istituto scientifico di Massa Marittima, per la prima volta al mondo ha osservato, filmato e documentato l'uccisione e la predazione di un grande squalo bianco da parte di un'orca, nelle acque di Mossel Bay, in Sudafrica. I risultati delle osservazioni sono stati pubblicati oggi sull'African Journal of Marine Science.

 

 Che le orche siano in grado di cooperare tra loro per attaccare grandi prede come leoni marini foche e persino altre balene, usando vere e proprie strategie di caccia che uniscono forza a intelligenza, era noto. Ma è la prima volta che viene documentato da ricercatori un attacco nei confronti di un grande squalo bianco da parte di questi mammiferi, in particolare un esemplare di orca nota agli scienziati - che la osservano da tempo nella zona - con il nome di Starboard, a causa della sua pinna dorsale collassata.

orca attacco squalo in sudafrica 3 orca attacco squalo in sudafrica 3

  

"E per la prima volta - spiega Primo Micarelli, Professore a contratto dell' Università di Siena e Direttore del Centro Studi Squali - Istituto scientifico di Massa Marittima - abbiamo potuto documentare l'attacco di un'orca che in soli due minuti ha ucciso ed estratto il fegato, ricco di lipidi per la sua dieta, dal grande pesce predatore, passando vicino alla barca con un pezzo di fegato in bocca". Micarelli assieme alla Coordinatrice scientifica Francesca Romana Reinero e il suo team ha effettuato le riprese e le osservazioni da bordo della motobarca attrezzata per la spedizione.

 

orca attacco squalo in sudafrica 4 orca attacco squalo in sudafrica 4

"Questo avvistamento - spiega Alison Towner, del Dipartimento di Ittiologia dell'Università di Rhodes in Sudafrica - ha svelato dinamiche di caccia solitaria da parte delle orche, un comportamento difforme dalle convenzionali strategie di caccia in cooperazione conosciute nella regione. Si tratta di intuizioni rivoluzionarie sul comportamento predatorio di questa specie". La presenza di orche cacciatrici di squali, conclude Alison Towner, "potrebbe essere collegata a dinamiche più ampie sui rapidi mutamenti dell'ecosistema locale".

orca attacco squalo in sudafrica 5 orca attacco squalo in sudafrica 5

 

orca attacco squalo in sudafrica 1 orca attacco squalo in sudafrica 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...