LA FORMA DELLE ALI CHE VERRANNO - GLI AEREI DEL FUTURO VOLERANNO COME IL FALCO PELLEGRINO E AVRANNO LE PENNE SENSORIALI - I FALCHI PELLEGRINI MANTENGONO IL CONTROLLO A UNA VELOCITÀ FINO A 300 KM. ALL'ORA, ANCHE CON VENTI FORTI - IL DESIGN È ISPIRATO DALLA CAPACITÀ DI QUESTO TIPO DI UCCELLO DI STABILIZZARSI DOPO L'ATTERRAGGIO ARRUFFANDO LE SUE PIUME - VIDEO -

Condividi questo articolo


 

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-4338358/Aircrafts-based-flight-world-s-fastest-bird.html

 

falco pellegrino 05 falco pellegrino 05

Il design degli aerei del futuro è ispirato all’uccello più veloce del mondo, il falco pellegrino, che può mantenere il controllo a una velocità che arriva a 300 km.

la forma del falco pellegrino la forma del falco pellegrino

 

Questi aerei potrebbero essere più leggeri, più veloci e più manovrabili di quelli con le ali rigide prodotti ad oggi.

 

Il nuovo aeroplano ispirato alla natura potrebbe volare nei nostri cieli nei prossimi vent’anni.

 

falco pellegrino falco pellegrino

Gli scienziati della ‘BAE Systems e City’ dell’Università di Londra hanno studiato il volo dei falchi al fine di rendere gli aerei più sicuri, aerodinamici ed efficienti a livello di consumo di carburante.

 

Le tecnologie in fase di sviluppo includono le penne sensoriali.

 

Si tratta di filamenti polimerici stampati in 3D che agiscono come sensori sul corpo di un aeromobile, fornendo un sistema di preallarme se l’aereo comincia a stallare.

 

Se densamente distribuiti sul velivolo, questi filamenti polimerici possono anche essere in grado di cambiare il flusso d'aria vicino alla sua superficie.

Questo potrebbe ridurre l’attrito sulla superficie delle ali dell’aereo.

 

il volo del falco pellegrino il volo del falco pellegrino

I ‘flap’ ricoperti da questi filamenti permetterebbero all’aereo di atterrare in modo più sicuro anche alle velocità più basse.

 

Questa tecnologia è ispirata al falco, che cambia la forma del suo corpo quando atterra, increspando la superficie superiore delle ali.

 

L'effetto di questa piuma ‘arruffate’ lo aiuta anche a mantenere la portanza delle proprie ali ad alti angoli di attacco e di volare più lentamente o cambiare direzione in modo più aggressivo.

 

Dei piccoli ‘flap’ sull’ala dell’aereo potrebbe consentire di volare a velocità più bassa, permettendo di raggiungere una distanza di atterraggio più corta o di essere più agili a evitare ostacoli durante il volo.

 

Si pensa anche che, usando questo design, si potrebbe rendere gli aerei più compatti e trasportare più di carburante.

 

La ricerca ha anche dimostrato che i ‘flap’ potrebbero, potenzialmente, produrre un inferiore inquinamento acustico da parte degli aeromobili.

il volo del falco pellegrino il volo del falco pellegrino

 

Il professor Christoph Bruecker del ‘City's Aeronautical Engineering department’ ha dichiarato: 'Il falco pellegrino è l’uccello più veloce del mondo, in grado di volare in picchiata con angoli incredibilmente ripidi e ad alte velocità. Il lavoro di ricerca è stato davvero affascinante e sono sicuro che può offrire vera innovazione e benefici al settore aerospaziale'.

 

Il professor Clyde Warsop, uno specialista in aerodinamica e controllo di flusso a ‘BAE Systems' Military Aircraft’ aggiunge: 'La bio-ispirazione non è un concetto nuovo; molte tecnologie che usiamo ogni giorno sono state ispirate da animali e dalla natura'.

 

Piume sensoriali

Quando un falco si lancia in picchiata ad alta velocità, il suo corpo è sottoposto a forze molto sensibili ai piccoli cambiamenti nel suo angolo di attacco.

f16 fighting falcon f16 fighting falcon

Se l'uccello supera il suo angolo ottimale di attacco di un margine anche minimo, le piume sul retro delle sue ali cominciano a vibrare.

 

Queste vibrazioni sono rilevate dai nervi del corpo, avvertendo l'uccello che potrebbe essere in procinto di cadere e precipitare.

I filamenti polimerici stampati in 3D sono simili a peli posti sulla superfice di un aeromobile e possono raccogliere i dati del flusso d'aria in tempo reale avvisando, quindi, il pilota in caso di problemi, prevenendo possibili disastri.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…