FUGA DALLA SANITÀ PUBBLICA – IL DOTTOR MARCO ANTONIO ZAPPA, CHE HA AVUTO TRA I SUOI PAZIENTI FEDEZ, LASCIA LA DIREZIONE DELLA CHIRURGIA GENERALE DEL FATEBENEFRATELLI DI MILANO – E SBATTE LA PORTA CON TONI POLEMICI: “NON C'È LA VOLONTÀ DI TRATTENERE I MIGLIORI NEL SETTORE PUBBLICO. QUANDO IL SISTEMA TROVA PERSONE ROMPISCATOLE COME ME, GLI PREFERISCE QUALCUNO CHE ACCETTA TUTTO SENZA OBIETTARE. NON VADO VIA PER IL VIL DENARO…”

-

Condividi questo articolo


Marco Antonio Zappa Marco Antonio Zappa

(ANSA) - Marco Antonio Zappa da oggi non è più il direttore della Chirurgia Generale dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. "Sono stato rinnovato a ottobre del 2023 come direttore, potevo rimanere altri nove anni ma ho fatto domanda per andare in pensione, anche se in realtà, visto che potevo restare, è come se mi stessi dimettendo" spiega Zappa all'ANSA, dicendosi deluso dal Servizio sanitario nazionale in cui ha lavorato per tutta la vita.

 

"Io credo che gli uomini si dividano in quelli che non accettano le mezze misure, e io sono fra questi, e quelli che le accettano - prosegue - moltissimi vorrebbero vivacchiare in un posto prestigioso come il mio. La realtà è che al servizio sanitario nazionale mancano uomini dalle non mezze misure e non c'è la volontà di trattenere i migliori nel pubblico".

 

Secondo Zappa, che in autunno curò anche Fedez dal sanguinamento di due ulcere, "quando il sistema trova persone che sono dei rompiscatole come me - prosegue - gli preferisce qualcuno che accetta tutto senza obiettare o polemizzare. 'Uno vale uno' è stata anche una battaglia politica, ma non è così, anche se tutti abbiamo la stessa dignità".

FEDEZ DOPO L'OPERAZIONE AL PANCREAS FEDEZ DOPO L'OPERAZIONE AL PANCREAS

 

Perché "io non guido la Ferrari come Leclerc e non canto come Battisti, e viceversa", va avanti Zappa, che aggiunge: "Se una persona che eccelle in un campo - osserva - fa domanda di pre-pensionamento, lei lo chiamerebbe per chiedergli se vuole restare? A me non ha chiamato nessuno".

 

Fra le "molte motivazioni" che l'hanno portato a questa decisione, c'è anche il fatto che "volevo costruire al Fatebenefratelli un centro di eccellenza laparoscopico, oncologico e bariatrico ma è stato impossibile da realizzare" spiega Zappa, che è stato anche presidente della Sicob, la Società italiana di chirurgia dell'obesità.

 

Marco Antonio Zappa Marco Antonio Zappa

"Adesso sto facendo una riflessione importante perché voglio realizzare questo progetto con chi me ne darà la possibilità - continua - e a chi dice che me ne vado per i soldi dico che la mia storia nega questo, potevo andarmene prima. Le mie scelte non saranno mai dettate dal vil denaro ma da chi mi proporrà un progetto futuro per il bene dei pazienti".

 

Zappa, in conclusione, riassume così la sua vicenda: "O io non valgo niente, ma la mia storia dice il contrario così come il fatto che ho una ventina di posti che mi stanno cercando - conclude - oppure non c'è la volontà di trattenere le eccellenze nel pubblico...".

Marco Antonio Zappa Marco Antonio Zappa fedez esce dall ospedale fatebenefratelli fedez esce dall ospedale fatebenefratelli FEDEZ MOSTRA LA CICATRICE DOPO L'OPERAZIONE AL PANCREAS FEDEZ MOSTRA LA CICATRICE DOPO L'OPERAZIONE AL PANCREAS Marco Antonio Zappa Marco Antonio Zappa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...