FUNERALE TOSSICO – IN PERÙ DIECI PERSONE SONO MORTE AL BANCHETTO DOPO LE ESEQUIE DI UN COMPAESANO DOPO ESSERSI RIFOCILLATI CON CARNE E BEVANDE – DECINE GLI INTOSSICATI, 21 PERSONE IN GRAVI CONDIZIONI DOPO AVER ACCUSATO NAUSEA E FORTI DOLORI ALLO STOMACO – L’INTOSSICAZIONE PROVOCATA DA…

-

Condividi questo articolo


Federica Macagnone per "www.ilmessaggero.it"

 

BARA - FUNERALE BARA - FUNERALE

Dopo aver partecipato al funerale di un loro compaesano erano andati tutti al banchetto previsto dopo le esequie, pensando di essersi lasciati alle spalle la parte più dolorosa della giornata. Si sbagliavano: quello che avevano vissuto era solo l'inizio di un incubo, il peggio doveva ancora arrivare.

 

Dopo essersi rifocillati con carne e bevande preparate da un ristoratore del loro villaggio di San Jose de Ushua, in Perù, alcuni di loro hanno cominciato a sentirsi male a catena: prima uno, poi l'altro, a catena oltre cinquanta persone hanno finito per rotolarsi in terra in preda a una nausea devastante e a fortissimi dolori di stomaco.

 

BUFFET BUFFET

Una situazione surreale che ha richiesto l'intervento immediato di medici e paramedici che hanno trasportato diverse persone all'ospedale locale, mentre molte altre sono state portate addirittura in aereo in un ospedale della capitale Lima.

 

Alla fine il bilancio è stato pesantissimo: dieci morti tra i 12 e i 78 anni (tra cui due figli dell'uomo che era stato appena seppellito) e decine di intossicati, tra i quali una bimba di due anni, una donna incinta e il sindaco del villaggio: 21 di loro sono in gravi condizioni.

 

funerale 1 funerale 1

L'intossicazione che ha provocato la tragedia, ha detto il ministro della Sanità Silvia Pessah, sembra dovuta alla presenza di organofosfati (sostanze chimiche utilizzate nei pesticidi) nelle pietanze o nelle bevande ingerite dalle vittime. Sulla vicenda è stata ovviamente aperta un'inchiesta: in attesa degli esiti delle autopsie e di altri test, l'ipotesi prevalente è che il ristoratore abbia conservato quegli alimenti in contenitori riciclati che prima contenevano pesticidi, contaminando così il cibo.

 

buffet per gli ospiti buffet per gli ospiti

Non è il primo caso di questo tipo che si registra nell'area peruviana: meno di un mese fa centinaia di studenti erano rimasti intossicati dopo aver fatto colazione in 12 scuole della provincia di Cañete: l'azienda che si occupa della preparazione dei pasti per i vari istituti è stata ovviamente denunciata e sta affrontando una durissima azione legale.

buffet per gli ospiti buffet per gli ospiti

buffet per gli ospiti buffet per gli ospiti funerale funerale buffet per gli ospiti (1) buffet per gli ospiti (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO