CON I FUNGHI DELL’EST LA TRUFFA E’ SERVITA! NEI MERCATI IL 95% DI PORCINI SONO SPACCIATI PER ITALIANI ANCHE SE PROVENGONO DA ROMANIA, MOLDAVIA, UCRAINA: QUELLI DEL NOSTRO PAESE NON COSTANO MENO DI 25-35 EURO AL CHILO, I FUNGHI STRANIERI INVECE, POSSONO ESSERE VENDUTI ANCHE A...

-

Condividi questo articolo


Carlo Bogliotti per la Stampa

porcini porcini

 

 

Anche per il calendario è iniziato l’autunno e ci viene voglia di parlare di funghi, anche perché è un buon periodo per loro in questi giorni: si trovano nei boschi – se si ha voglia, conoscenza e permessi per farlo – e molto più facilmente al mercato. Parliamo di porcini, il Boletus edilus e le sue varietà (le principali commestibili sono Boletus aereus, aestivalis e pinophilus ), ma è un’ottima stagione anche per ovoli, finferli o chiodini. Gli ovoli (Amanita caesaria ) sono i più rari (rarissimi al Nord) ma condividono con i porcini la palma dei funghi più gustosi.

 

Altri buoni funghi sono i finferli ( Cantharellus cibarius ), altrimenti detti gallinacci, gallitule, galletti, gaddiniedde o garitule. I chiodini ( Armillaria mellea ) invece sono ricercati per conservarli, soprattutto sott’olio o sott’aceto. Vanno fatti bollire, perché contengono una pericolosa tossina.  

Porcini Porcini

 

Ma concentriamoci sui porcini: dobbiamo purtroppo segnalare che come ogni anno in questa stagione ricomincia la «grande truffa». Tutti possono mentire sulla loro origine. Abbiamo già detto in passato come da noi siano diffusissimi porcini provenienti da Romania, Polonia, Moldavia, Ucraina. Costano meno e arrivano in quantità perché laggiù sono molto più diffusi. Fin qui nulla di troppo male (anche perché sono buoni), se non il fatto che viaggiano e sono meno «sostenibili», ma diventa troppo facile mescolarli con i prodotti nostrani o spacciarli in blocco per tali. I funghi locali e italiani sono difficili da trovare al mercato perché sono sempre meno coloro che li cercano e ancora pochi quelli che creano le condizioni nel bosco perché crescano in quantità (ad esempio annaffiandone ampie porzioni).

porcini porcini

 

Non c’è tracciabilità vera per questo prodotto curioso e in parte ancora misterioso per la scienza. L’unica certezza sulla sua provenienza si ha quando li si è trovati personalmente: fonti a noi vicine ci dicono che i risultati delle analisi fatte a campione in certi mercati parlano di un 95% di porcini spacciati per italiani ma con provenienza estera. È una truffa: il porcino italiano non costa meno di 25-35 euro al chilo, quello straniero può essere venduto anche a 15, è decisamente conveniente mentire e realizzare un bel margine a spese del consumatore. Torneremo sicuramente, magari in altra sede, sull’argomento. Nel frattempo comprate soltanto da persone fidate.  

porcini porcini

 

www.slowfood.it  

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…