GESÙ, SE CI SEI, BATTI UN COLPO! - IL DIBATTITO SULL’ESISTENZA STORICA DI CRISTO È ANCORA IN ALTO MARE - MOLTI STUDIOSI PROPENDONO PER IL SÌ MA IL FATTO CHE NON VENGA NOMINATO IN NESSUN DOCUMENTO DEL PRIMO SECOLO E ALCUNI "SVARIONI" DI PAOLO DI TARSO TENGONO LA QUESTIONE APERTA

Il vangelo è mito o realtà? Questa domanda ha alimentato il dibattito tra teologi e storici per oltre 200 anni. C’è chi pensa che le storie del nuovo testamento siano fatti, ispirati agli insegnamenti del rabbino ebreo Yeshua ben Yosef, mentre altri…

Condividi questo articolo


Valerie Tarico per http://www.salon.com/

 

gesu gesu

Il vangelo è mito o realtà? Questa domanda ha alimentato il dibattito tra teologi e storici per oltre 200 anni. C’è chi pensa che le storie del nuovo testamento siano fatti, ispirati agli insegnamenti del rabbino ebreo Yeshua ben Yosef, mentre altri studiosi credono che il vangelo sia una sorta di mito “storicizzato”, riempito cioè di nomi e luoghi per farlo sembrare reale.

 

L’idea che Gesù non sia mai esistito è largamente minoritaria tra gli studiosi, ma alcuni fenomeni mediatici come il documentario “Zeitgeist” di Peter Joseph hanno contribuito alla divulgazione della teoria delle origini mitologiche della cristianità.

 

cristo si fece uovo cristo si fece uovo

Molte persone non sono nemmeno a conoscenza del dibattito in corso tra gli studiosi, e forse lo ritengono anche assurdo, ma ci sono almeno due punti chiave che tengono aperta la questione.

 

Primo, come sostiene lo studioso Bart Ehrman, non esiste nessun tipo di documento risalente al primo secolo che testimoni la reale esistenza di un personaggio chiamato Yeshua ben Yosef: nessun certificato di nascita, nessuna menzione nei testi storiografici o filosofici, il nome di Gesù non compare da nessuna parte.

 

il cristo redentore si dispera il cristo redentore si dispera

Secondo, alcuni autori del Nuovo Testamento sembravano non conoscere i dettagli della vita di Cristo. Paolo di Tarso, per esempio, sembra ignorare che Gesù fosse nato dalla Vergine, che fosse apparsa una stella cometa e perfino che Gesù avesse degli apostoli.

 

Nei suoi scritti non c’è traccia dei miracoli, degli insegnamenti di Gesù e in alcuni punti arriva perfino a contraddire quanto di trova nel Vangelo. Gli studiosi hanno discusso a lungo del “silenzio di Paolo” e sul fatto che accusasse  perfino Pietro e Giacomo di non essere veri cristiani.

GESU GESU

 

20120301183907 untitled wojnarowicz web 20120301183907 untitled wojnarowicz web

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...