I GIORNI DELL’IVA – ZANICCHI SCATENATA: ‘SALVINI SULL’IMMIGRAZIONE HA RAGIONE: QUESTE PERSONE QUI RICEVONO UN TRATTAMENTO DA CANI’ – ‘TRA DI MAIO E SALVINI PREFERISCONO MATTEO: HA PIÙ ESPERIENZA, GRAN LAVORATORE' – 'IL METOO? BRIZZI TRATTATO IN MODO VERGOGNOSO' - LASCIATA LA POLITICA ALLE SPALLE LA ASPETTANO IL TEATRO E ‘TU SI QUE VALES’ DOVE PRENDERÀ IL POSTO DI MARA VENIER: ‘SE LEI È UN PEZZO DA 90…’

-

Condividi questo articolo


Alessandra Menzani per "www.liberoquotidiano.it"

 

iva zanicchi iva zanicchi

Iva Zanicchi, 78 anni, cantante, attrice, presentatrice ed ex donna politica, prende il posto di Mara Venier a Tu si que vales, lo show del sabato sera di Maria De Filippi, su Canale 5, al via il 29 settembre. È una delle novità più gustose del palinsesto Mediaset. Ma più che la tv, è per il teatro che non prende sonno.

 

Quando Maria le ha fatto la proposta, come ha reagito?

«Quando ha chiamato mi sono detta subito disponibile, avrei mollato qualsiasi cosa, e in effetti l' ho fatto. Maria mi è sempre piaciuta per la serietà, il suo modo così nuovo di condurre, sobrio, ha rivoluzionato questo mestiere».

iva zanicchi a music farm 2005 iva zanicchi a music farm 2005

 

Lei come sarà?

«Me stessa. Nel bene e nel male. Sarò contenuta, senza strafare, una cosa inedita».

 

E ce la farà?

«In effetti farò fatica».

 

Cosa pensa di Gerry Scotti, Teo Mammucari e Rudy Zerbi, gli altri giudici della trasmissione?

«Una giuria speciale. Gerry lo conosco da anni, è un re dell' improvvisazione. Teo una scoperta, ha una ironia e potenzialità incredibili. Rudy è un esperto di musica».

iva zanicchi iva zanicchi

 

Prendere il posto di un pezzo da 90 come Mara Venier la intimorisce?

«Se lei è un pezzo da 90, io da 100 (ride, ndr). Le auguro un grande successo, farà sicuramente una Domenica in piacevole, anche stimolata da Barbara d' Urso».

 

Tra le due, lei chi guarda?

«Faccio zapping forsennato. Sono molto curiosa, chi ci guadagna è il pubblico che avrà tanta scelta».

 

Ha detto dei «no» per fare Tu si que vales. A chi?

iva zanicchi playboy iva zanicchi playboy

«Non faccio nomi. Una trasmissione mi voleva per quattro cinque puntate».

 

Ma non ha detto «no» al teatro...

«Mai! Il 7 novembre al Brancaccio debutta uno show che sognavo da tempo. Una vita da zingara, uno spettacolo non solo sulla mia vita artistica, ma sulla mia vita. Si parte da quando sono nata, casualmente in una stalla, come Gesù, in un paesello vicino a Ligonchio, racconto di quando ero bambina, e poi i miei incontri, Ungaretti, Fellini, Chaplin, gli scontri. Le persone verranno per sentirmi non solo cantare, ma anche parlare, raccontare. Rideranno molto».

iva zanicchi su playboy iva zanicchi su playboy

 

Perché Una vita da zingara?

«L' anno prossimo celebro i 50 anni dalla mia vittoria di Sanremo con Zingara. Dopo il Brancaccio, sarò il 10 novembre all' Ariston di Sanremo. Il 16-17-18 a Milano, al Nuovo.Darò il massimo. Non ci dormo la notte, sa? La notte recito».

 

Che idea si è fatta, invece, del MeToo e delle molestie nel mondo dello spettacolo?

«Detesto la violenza. Una cosa mostruosa. Sono nata in campagna, l' ho toccata con mano. Ho visto picchiare bambini, donne, animali. Oggi è diverso. Mi ha colpito molto la vicenda che ha travolto il regista Fausto Brizzi, poi scagionato. Tutte quelle ragazzotte l' hanno trattato in modo vergognoso, si fa presto a rovinare una persona».

IVA ZANICCHI IVA ZANICCHI

 

Però il problema c' è.

«Non lo nego. Se vado a un colloquio e lui mi accoglie in vestaglia, o ci sto o lo mando "affa..." e me ne vado. Oggi le donne hanno grande personalità. È vero che il potere è usato in modo indecoroso negli uffici, in banca, non solo nello spettacolo. E anche le donne...».

 

Cosa pensa di X Factor che ha licenziato Asia Argento perché ha pagato il silenzio del ragazzino molestato?

«Mah. È vero? È stato dimostrato? Se non è vero, siamo di fronte a un altro linciaggio».

 

Secondo lei l' Italia è razzista?

«Quando uno dice troppe volte che non siamo razzisti, vuole dire che sotto sotto un po' lo siamo. È insito nell' uomo».

iva zanicchi europarlamento iva zanicchi europarlamento

 

Lei lo è?

«Poco. Quando vidi per la prima volta un nero, rimasi incantata. Li ho sempre amati, adoro il blues».

 

Tra Salvini e Di Maio, chi preferisce?

«Salvini: ha più esperienza. Ho fatto con lui cinque anni in Europa (Iva Zanicchi è stata europarlamentare di Forza Italia dal 2008 al 2014, ndr), la conosce bene, si intuiva che aveva una marcia in più. Molto attivo, un grande lavoratore. Sta facendo solo quello che aveva promesso in campagna elettorale.

iva zanicchi berlusconi iva zanicchi berlusconi

 

Sull' immigrazione ha ragione: va bene accogliere, ma bisogna assicurare loro un lavoro. Vengono qui e ricevono un trattamento vergognoso, come cani. I miei nonni il secolo scorso sono emigrati in America».

 

Cosa le hanno raccontato?

«Serviva un certificato medico, un parente là che garantisse un lavoro, 30 dollari in tasca. Oggi vengono e li trattano come cani. L' accoglienza incontrollata non ha senso».

iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi ok il prezzo e giusto iva zanicchi ok il prezzo e giusto iva zanicchi europarlamento iva zanicchi europarlamento iva zanicchi ok il prezzo e giusto iva zanicchi ok il prezzo e giusto iva zanicchi 3 iva zanicchi 3 iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi hot iva zanicchi hot iva zanicchi hot iva zanicchi hot iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi hot 3 iva zanicchi hot 3 iva zanicchi 3 iva zanicchi 3 iva zanicchi 2 iva zanicchi 2 iva zanicchi sanremo iva zanicchi sanremo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)