GIU’ LA MASCHERA! CARNEVALE BLINDATISSIMO A VENEZIA: A PIAZZA SAN MARCO SI POTRA’ ENTRARE SOLO MOSTRANDO IL VOLTO - ATTESE PIU’ DI 120MILA PERSONE: CECCHINI SUI TETTI E PASSEGGINI CONFINATI IN UN’AREA DI SOSTA PER NON INTRALCIARE I PERCORSI IN CASO DI EMERGENZE

Condividi questo articolo


venezia carnevale venezia carnevale

Lorenzo Padovan per www.lastampa.it

 

Auto non ce ne sono e quindi i “parcheggi rosa” sarebbero stati inutili. Per questo, a Venezia, hanno deciso di istituire un’area di sosta per passeggini. Sarà inaugurata domenica, in occasione dell’attesa invasione di turisti per il “Volo dell’Aquila”, che vedrà Melissa Satta lanciarsi dal Campanile di San Marco e aprire la fase clou dei festeggiamenti, che si concluderà Martedì grasso. 

 

Duplice la funzione del “Baby-parking” individuato a lato del palco e della zona dedicata agli eventi e alle sfilate in costume: riservare un’attenzione alle famiglie che nella bolgia sono sempre penalizzate e togliere possibili intralci dai percorsi di emergenza qualora vi fosse la necessità di raggiungere celermente tutti gli angoli della piazza. 

 

venezia carnevale volo dell'angelo venezia carnevale volo dell'angelo

“Da settimane abbiamo lanciato una campagna social dal titolo #rispetta Venezia e i suoi abitanti - ricorda l’assessore al Turismo Paola Mar -: questa gentilezza per bambini e famiglie è la prosecuzione di quell’impegno che noi intendiamo reciproco. Sia i residenti, sia quanti arrivano in piazza come visitatori per partecipare ad un evento di richiamo mondiale avranno una visuale privilegiata, godendosi appieno lo show senza sgomitare nella ressa”. Un sacrificio le famiglie lo dovranno comunque fare: l’accesso all’area passeggini sarà possibile unicamente fino alle 11. 

 

venezia carnevale 8 venezia carnevale 8

Rinforzato anche il numero dei treni in arrivo e partenza da Santa Lucia. Comune e Trenitalia garantiscono che non si ripeteranno le scene dei giorni scorsi, con migliaia di visitatori bloccati in stazione fino a notte fonda perché i convogli per il rientro a casa erano insufficienti. Pienamente operative anche le quattro linee acque straordinarie che faranno la spola per i canali della città. 

 

Per domenica sono attesi numeri imponenti, ben al di sopra delle 120 mila presenze di una settimana fa. L’attenzione alla sicurezza è massima: sui tetti dell’area marciana sono stati schierati dei cecchini addestrati ad individuare preventivamente eventuali situazioni anomale e possibili minacce terroristiche, mentre un elicottero sorvolerà ininterrottamente la laguna. A San Marco si entrerà solo da specifici varchi e unicamente mostrando il volto. Giù la maschera se si vuole essere protagonisti del blindatissimo Carnevale 2017. 

venezia carnevale 6 venezia carnevale 6 venezia carnevale venezia carnevale venezia carnevale 5 venezia carnevale 5

 

venezia carnevale 3 venezia carnevale 3 venezia carnevale 15 venezia carnevale 15 venezia carnevale 2 venezia carnevale 2 venezia carnevale 13 venezia carnevale 13 venezia carnevale 4 venezia carnevale 4 venezia carnevale 6 venezia carnevale 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…