GIUSTIZIA E’ FATTA: NELLA VILLA DEI CASAMONICA CI SARA’ UN CENTRO DI ASSISTENZA PER I RAGAZZI AUTISTICI - E’ UN IMMOBILE DI 600 METRI QUADRATI, DAL VALORE DI 1,4 MILIONI DI EURO, CON COLONNE, MARMI, CAMINETTI, MOBILI ANTICHI, LETTI CON BALDACCHINI

-

Condividi questo articolo


Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

LA VILLA CONFISCATA AI CASAMONICA LA VILLA CONFISCATA AI CASAMONICA

Dove abitavano, nello sfarzo, esponenti di una famiglia tra la più potenti della criminalità romana, troveranno posto coloro che aiutano i ragazzi autistici. «La sfida è tutta qui, mostrare che terreni, case, ville, un tempo appartenute alle mafie, possono tornare alla parte buona della società» dice il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti.

 

IL PROGETTO

In via Roccabernarda, alla Romanina, periferia est della Capitale, è stata confiscata e sgomberata dalla Questura il 21 febbraio una villa su due piani che apparteneva a Giuseppe Casamonica. Le immagini raccontano di un immobile di 600 metri quadrati, dal valore di 1,4 milioni di euro, con colonne, marmi, caminetti, mobili antichi (o quanto meno dallo stile che riecheggia vecchi fasti), letti con baldacchini, una certa propensione al kitsch, ma si sa, i gusti sono gusti.

 

LA VILLA CONFISCATA AI CASAMONICA LA VILLA CONFISCATA AI CASAMONICA

Dopo la confisca, la villa è stata affidata alla Regione Lazio che ha pubblicato un bando per l'assegnazione rivolto ad associazioni e cooperative sociali. Ora la selezione si è conclusa e dalla Regione annunciano: «Ha vinto l'Angsa-Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici del Lazio che il 5 settembre riceverà le chiavi della villa dal presidente Zingaretti in una cerimonia pubblica in cui verranno invitati i vertici romani degli apparati dello Stato preposti alla lotta alla criminalità organizzata».

 

Più nel dettaglio: la villa, dove al momento del sequestro gli agenti del commissariato Romanina trovarono anche ostriche e tartufi, è proprio di fronte a un'altra che invece fu confiscata anni fa e devastata dai Casamonica prima di andarsene. Anche in quel caso c'era la solita sequela, ispirazione per sceneggiatori di fiction e film, di palme, piscine, bagni con i rubinetti d'oro.

 

LA VILLA CONFISCATA AI CASAMONICA LA VILLA CONFISCATA AI CASAMONICA

Ma come sarà utilizzata? Troverà posto il primo Centro polifunzionale per l'autismo, «che svolgerà tra le tante attività corsi di Parent Training per i genitori di soggetti autistici, Gruppi di Aiuto-Mutuo Aiuto per le famiglie, laboratori e attività di socializzazione e inclusione sociale per i ragazzi con autismo, sportello autismo, attività per adulti con accompagnamento ai bisogni di semi-autonomia e autonomia».

 

La concessione gratuita avrà una durata di nove anni ed «è la prima volta che un immobile confiscato al clan dei Casamonica, che si caratterizza per il suo forte potere di intimidazione, arriva alla conclusione di un percorso che dal sequestro porta al riutilizzo sociale».

 

UNIONE

LA VILLA CONFISCATA AI CASAMONICA LA VILLA CONFISCATA AI CASAMONICA

Si sono impegnati in questa operazione, oltre alla Regione Lazio, anche l'Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati, il Tribunale per le Misure Preventive, la Procura, la Prefettura e Forze di Polizia. Racconta Giuseppe Cioffredi, presidente dell'Osservatorio regionale per la sicurezza e la legalità: «Con questa assegnazione all'Angsa costruiamo insieme la possibilità concreta di trasformare un bene simbolo del potere criminale sul territorio da intoccabile a patrimonio comune, destinato cioè alla collettività per fini di utilità pubblica, di crescita condivisa e sostenibile. Un percorso che contiene in sé anche una importante valenza formativa, di educazione alla legalità e di possibile riscatto sociale». Conclude Zingaretti: «Le mafie e la criminalità organizzata possono essere sconfitte non solo sul piano militare ma anche, e prima di tutto, su quello del consenso, sul piano culturale».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....