GUERRA DI SPIE TRA WASHINGTON E PECHINO: ECCO CHI E' LA TALPA CHE FA TREMARE LA CIA - ARRESTATO (DALL'FBI) LO 007 ACCUSATO DI AVER FATTO FUCILARE MOLTI COLLEGHI DAI CINESI – AVREBBE DATO I LORO NOMI AL CONTROSPIONAGGIO DI PECHINO - LA CIA INSABBIÒ TUTTO?

-

Condividi questo articolo


cia cia

Guido Santevecchi per il Corriere della Sera

 

Un' intera rete di agenti operativi e informatori della Cia in Cina tradita e smantellata, una dozzina di loro finita davanti al plotone d' esecuzione. Tra il 2010 e il 2012 lo spionaggio americano ha subito un colpo dietro l' altro, sistematicamente, a Pechino e da allora ha disperatamente cercato di scoprire la falla nell' organizzazione.

 

Secondo la ricostruzione dell' inchiesta una delle fonti cinesi degli americani, annidata in un ministero cinese, sarebbe stata addirittura fucilata in pubblico nel cortile di un palazzo di uffici a Pechino, come monito ad altri possibili infiltrati del nemico.

 

SPIA PECHINO USA SPIA PECHINO USA

Dopo anni di caccia l' Fbi è convinta di aver arrestato la talpa: un ex uomo di Langley (il quartier generale dell' Agenzia vicino a Washington) che avrebbe venduto i colleghi sul campo dando i loro nomi al controspionaggio di Pechino. Il caso è stato rivelato sul New York Times , che ha potuto pubblicare anche il rapporto dell' agente speciale del Federal Bureau con una sintesi delle accuse. Il dossier è classificato «under seal».

 

Il sospetto è Jerry Chun Shing Lee, 53 anni, cinese naturalizzato americano che dopo aver servito nell' esercito Usa era stato ingaggiato dalla Cia e aveva lavorato come agente operativo tra il 1994 e il 2007. Si era dimesso nel 2007 perché la sua carriera era finita in un binario morto. E forse voleva vendicarsi.

 

Quando le spie americane della rete cinese cominciarono a scomparire una alla volta, nel 2010, Jerry viveva a Hong Kong dove lavorava per una famosa casa d' aste. La Cia cominciò un' inchiesta interna, sospettò subito del suo ex uomo, lo convinse nel 2013 a tornare negli Stati Uniti offrendogli di riprendere il servizio con un nuovo contratto; fu interrogato cinque volte; furono scoperti nei suoi bagagli un paio di agendine con nomi in codice, vere identità e numeri di telefono segreti di tutti gli agenti arrestati e indirizzi delle coperture in Cina.

cia cia

 

Sembrava una prova schiacciante, perché non lo arrestarono? Gira la voce che alti funzionari della Cia ebbero paura di ammettere l' esistenza del traditore nei loro ranghi, per non causare imbarazzo e demoralizzare il personale. A Langley fu scelta la versione secondo cui i cinesi avevano fatto tutto da soli, con hackeraggio delle comunicazioni.

 

L' Fbi non mollò la pista e ora ha messo le mani su Jerry, che pochi giorni fa è stato fermato all' aeroporto di New York appena sbarcato da Hong Kong: forse ormai si sentiva sicuro.

 

Jerry Chun Shing Lee, noto anche come Zhen Cheng Li, negli anni da spia sul campo aveva guadagnato il «nullaosta Top Secret», firmando impegni a non rivelare mai particolari sulla sua attività, si legge nel dossier dell' Fbi: un' aggravante dell' alto tradimento, che potrebbe farlo finire sulla sedia elettrica. Le rivelazioni aprono un vespaio, perché nel 2015 la Cia ha dovuto di nuovo richiamare tutti i suoi uomini da Pechino, scoperti dal controspionaggio cinese, forse ancora aiutato. Non c' è prova che li avesse venduti ancora il traditore identificato ora, ma il sospetto è legittimo perché un uomo che aveva passato 13 anni nell' intelligence doveva avere molti contatti ancora attivi.

 

Quando la storia dell' esecuzione della dozzina di spie saltò fuori per la prima volta, a maggio 2017 sempre sul NYT , a Pechino risposero che «i giornalisti yankee leggono troppi romanzi» e bollarono come «assolutamente ridicolo» il particolare della fucilazione nel cortile di un palazzo di uffici. Ma al tempo stesso i cinesi osservarono che «se il resto della ricostruzione fosse vera, sarebbe stato un grande e legittimo successo del nostro controspionaggio». Un esperto di intelligence ricorda al Corriere che tra il 2010 e il 2012 anche l' intelligence cinese era scossa da purghe interne ai vertici e quindi, se mantenne la capacità di colpire gli avversari americani, il controspionaggio di Pechino dev' essere davvero solido. A Langley c' è una grande lapide in ricordo degli agenti caduti in servizio: più di cento stelle, tutte senza nome.

 

FBI FBI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)