LE GUERRE INTERNE AL POLITRBURO CINESE SO’ MEJO DI “HOUSE OF CARDS” - L’ATTACCO DELLA TV DI PECHINO AL GRUPPO SUNING, CON L’ACCUSA DI RICICLAGGIO PER L’ACQUISTO DELL’INTER, E’ LO SGAMBETTO DI UNA FAZIONE AVVERSA A XI JINPING E ALLA SUA POLITICA DI ESPANSIONE NEL MONDO - IN AUTUNNO C’E’ IL 19ESIMO CONGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA

-

Condividi questo articolo


fozza inda suning zhang jindong 2 fozza inda suning zhang jindong 2

Stefano Scacchi per “La Repubblica”

 

La Cina alla battaglia del calcio. Continuano le prese di posizione di pezzi dell'apparato statale di Pechino contro le follie nel pallone, alimentate dal piano di sviluppo voluto dal presidente Xi Jinping. Ieri è arrivata l' ennesima prova di un atteggiamento non più unanimemente favorevole.

THOHIR SUNING THOHIR SUNING

 

La televisione pubblica CCTV ha mandato in onda un approfondimento critico nei confronti degli investimenti cinesi nel calcio europeo. Nell'inchiesta giornalistica è stata coinvolta anche Suning per l'acquisto dell' Inter, sotto la lente per aver mobilitato centinaia di milioni. Come conseguenza, le azioni di Suning Commerce Group sono scese fino al 6,5%, per poi recuperare lievemente in chiusura.

 

XI JINPING GIOCA A CALCIO XI JINPING GIOCA A CALCIO

Il gruppo di Nanchino ha reagito con una certa sorpresa, i nerazzurri sono atterrati proprio ieri in Cina per la tournée: «Sosteniamo fermamente la politica nazionale sugli investimenti all'estero - dice il vicepresidente Sun Weimin - la strategia di Suning si è sempre basata sullo sviluppo del mercato interno, con la volontà di espandere i mercati esteri. Attraverso l'Inter, Suning mira a migliorare l'influenza del proprio marchio a livello internazionale».

 

La multinazionale della famiglia Zhang sottolinea di aver compiuto ogni passo dell'acquisizione dell'Inter in accordo con il governo di Pechino. Ma è probabile che questo non sia più sufficiente nella lunga vigilia del XIX Congresso del Partito Comunista cinese, in programma in autunno. Crescono i disaccordi di alcune fazioni interne nei confronti della lunga marcia calcistica di Xi Jinping. Il congresso porterà a un confronto.

CINA SCUOLA CALCIO 5 CINA SCUOLA CALCIO 5

 

Secondo un esperto intervistato da CCTV, «non è possibile escludere un rischio riciclaggio» a proposito della massiccia esportazione all' estero di capitali cinesi a fini calcistici. La Federcalcio locale ha introdotto limiti agli acquisti di calciatori stranieri da parte dei club cinesi.

 

E presto potrebbe essere varato un tetto agli ingaggi. Poche settimane fa era stata l' Autorità statale di controllo del sistema bancario a chiedere chiarimenti alle banche che hanno prestato soldi a Dalian Wanda e Sports Investment Management nelle operazioni relative ad Atletico Madrid e Milan. Perplessità che potrebbero aumentare di fronte alla maxi campagna acquisti da 214 milioni di euro, allestita dal club di proprietà di Yonghong Li. Sul presidente rossonero emerge una curiosità.

 

xi jinping gioca a calcio xi jinping gioca a calcio

Secondo il curriculum consegnato dal Milan a maggio, il suo luogo di nascita è la provincia del Guangdong: questo risulta tuttora al Milan. Ma, secondo la visura camerale della società di via Aldo Rossi, l' imprenditore cinese è nato nella provincia di Hainan, la regione isola che sorge davanti al Guangdong. Dalla stessa visura emerge che Yonghong Li ha solo poteri di rappresentanza, mentre l' uomo forte dei cinesi (deleghe alla mano) è Han Li.

 

CINA SCUOLA CALCIO 4 CINA SCUOLA CALCIO 4

Di fronte a scenari economici e politici legati al calcio, finisce in secondo piano la querelle sulla maglia numero 19 contesa tra Bonucci e Kessiè. Tra oggi e domani incontro chiarificatore a Guangzhou. Difensore e centrocampista, per ragioni affettive, sono molto legati a questa maglia. Per ironia della sorte è lo stesso numero della prossima edizione del congresso del Partito comunista di Pechino: 19ª. L' assise dove si deciderà il futuro del calcio cinese dopo anni di follia.

Politburo cinese Politburo cinese

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…