HANNO CASTRATO CASTRUCCI - NIENTE PIÙ ESAMI E LEZIONI PER IL PROF DI FILOSOFIA DEL DIRITTO DELL’UNIVERSITÀ DI SIENA, EMANUELE CASTRUCCI, CHE AVEVA ELOGIATO HITLER SU TWITTER - LA DIFESA DEL DOCENTE: "LE OPINIONI DA ME ESPRESSE, AL DI FUORI DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA E LUNGI DAL RAPPRESENTARE INCITAMENTO ALL’ODIO O ALLA VIOLENZA, CONSISTONO IN SEMPLICI GIUDIZI STORIOGRAFICI"

-

Condividi questo articolo


Valeria Strambi per https://firenze.repubblica.it

 

emanuele castrucci emanuele castrucci

Niente più lezioni e niente più esami per il professore filonazista. A deciderlo è il rettore dell'Università di Siena. In attesa che il collegio di disciplina si esprima sulle sorti di Emanuele Castrucci, ordinario di Filosofia del diritto finito al centro delle polemiche per aver pubblicato sul suo profilo Twitter alcuni post che inneggiavano a Hitler, l'ateneo blocca ogni rapporto tra il docente e gli studenti.

 

tweet pro hitler del professor emanuele castrucci tweet pro hitler del professor emanuele castrucci

"Nel primo semestre dell'anno non erano previste lezioni di Castrucci, ma gli appelli d'esame sì - fa sapere il rettore, Francesco Frati - Uno di questi era fissato per il 13 dicembre e allora ne ho disposto la sospensione. Gli studenti sosterranno gli esami con gli altri docenti che insegnano la disciplina". Sempre dal rettore, dopo un Senato accademico straordinario convocato poche ore dopo la diffusione dei tweet, era arrivata l'indicazione di chiedere il licenziamento del professore.

emanuele castrucci tweet emanuele castrucci tweet

 

Il collegio di disciplina, la cui composizione è stata decisa lo scorso 9 dicembre, si è già messo al lavoro: "La prima riunione è fissata per il 19 dicembre - annuncia Frati - Prima dovranno essere esaminati gli atti e la documentazione trasmessi, poi sarà convocato Castrucci. Mi auguro che si arrivi al più presto a un responso che, per me e per l'intero Senato accademico, dovrebbe corrispondere alla destituzione. Non riteniamo che un docente che ha scritto frasi di quel genere possa continuare a insegnare a degli studenti che dovrebbero ricevere il buon esempio".

 

tweet pro hitler del professor emanuele castrucci 1 tweet pro hitler del professor emanuele castrucci 1

Castrucci, finito nelle indagini della procura di Siena dopo che la stessa università aveva presentato un esposto, si era difeso appellandosi alla libertà di pensiero. "Le opinioni da me espresse, sempre rigorosamente al di fuori della mia attività didattica e lungi dal rappresentare alcuna forma di incitazione all’odio o alla violenza, consistono in semplici giudizi storiografici che trovano tutela nel principio di libertà di espressione garantito a ognuno". Una 'giustificazione' che non era piaciuta al ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti: "Si fa riferimento alla libertà di parola un po' a vanvera. Sono frasi inaccettabili tanto più che gli studenti avevano già manifestato una certa insofferenza di fronte ad alcune sue posizioni".

tweet del professor emanuele castrucci 2 tweet del professor emanuele castrucci 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO