IMPEPATA DI NOZZE GAY A TAIWAN - DOPO ANNI DI DISCRIMINAZIONI,  SI SONO CELEBRATE 166 MATRIMONI MENTRE ALTRE 300 COPPIE SI PREPARANO A DIRE SÌ – LA NORMA ASSICURA  DIRITTI SIMILI A QUELLI DI CHI SI UNISCE IN MATRIMONI ETEROSESSUALI, MA RESTANO ALCUNE LIMITAZIONI… (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Laura Salonia per "www.iodonna.it"

 

nozze gay taiwan 8 nozze gay taiwan 8

Dopo decenni di forti discriminazioni, ora le coppie omosessuali di Taiwan possono finalmente unirsi in matrimonio. Un grande passo avanti per le persone che per anni hanno dovuto rinunciare a vedere riconosciuti i propri diritti e che adesso festeggiano con entusiasmo questo momento tanto atteso.

 

In questi giorni a Taipei, la capitale di Taiwan, si sono celebrati i primi matrimoni tra le coppie delle stesso sesso, dopo che la scorsa settimana il Paese è diventato ufficialmente il primo, in Asia, a rendere legali le unioni omosessuali.

nozze gay taiwan 6 nozze gay taiwan 6

 

La nuova legge assicura diritti simili (ma non ancora identici) a quelli di chi si unisce in matrimoni eterosessuali, ma restano alcune limitazioni sulle adozioni e sui matrimoni con un partner straniero. 

 

Secondo i numeri previsti e dichiarati dalle autorità taiwanesi, saranno circa 300 le coppie che andranno in municipio a celebrare le nozze nei prossimi giorni: il luogo prescelto da almeno 150 fidanzati e fidanzate sarà Taipei, città in cui si celebra ogni anno il gay pride e in cui è nata la più grande comunità LGBTQ del Paese.

nozze gay taiwan 14 nozze gay taiwan 14

Qui il video della BBC sulla prima giornata di nozze omosessuali a Taiwan.

 

Nel giorno di entrata in vigore della legge sulla legalizzazione dei matrimoni tra persone omosessuali, e solo a una settimana dal via libera del Parlamento, secondo gli attivisti già alle ore 10 locali (cioè le 4 in Italia) a Taipei si sono celebrate 166 nozze tra persone dello stesso sesso: 50 tra uomini e 116 tra donne.

nozze gay taiwan 1 nozze gay taiwan 1 nozze gay taiwan 3 nozze gay taiwan 3 nozze gay taiwan 10 nozze gay taiwan 10 nozze gay taiwan 4 nozze gay taiwan 4 nozze gay taiwan 9 nozze gay taiwan 9 nozze gay taiwan 11 nozze gay taiwan 11 nozze gay taiwan 8 nozze gay taiwan 8 nozze gay taiwan 13 nozze gay taiwan 13 nozze gay taiwan 12 nozze gay taiwan 12 nozze gay taiwan 2 nozze gay taiwan 2 nozze gay taiwan 7 nozze gay taiwan 7 nozze gay taiwan 5 nozze gay taiwan 5

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…