L' INEVITABILE SOLITUDINE DEGLI EX NUMERI PRIMI - SOLA, SCAPIGLIATA, CON LO SGUARDO PERSO NEL TELEFONINO: L’ULTIMA FOTO DI HILLARY CLINTON RIVELA LA DIFFICOLTA’ DEL RITORNO ALLA NORMALITA’ PER CHI E’ STATO POTENTE - DA DANTE AL POEMETTO DI CARDUCCI SU RE TEODORICO (CHE “VECCHIO E TRISTE AL BAGNO STA”): LE PAROLE D’AUTORE SULLA FRAGILITÀ DELLA FAMA -

Condividi questo articolo


HILLARY CLINTON HILLARY CLINTON

Paolo Di Stefano per il “Corriere della Sera”

 

Andare sempre più in alto e poi essere precipitai giù come scrive Shakespeare nel Riccardo III. Capita. È il tornare alla normalità per chi è stato un numero primo. Così come è successo a Hillary Clinton, fotografata sola al cellulare . Ed il re Teodorico / Vecchio e triste al bagno sta. In un famoso poemetto, Giosue Carducci raccontò la leggenda del sovrano degli Ostrogoti, che divenne padrone d' Italia e che, dopo tante battaglie vittoriose, perì in solitudine terrorizzato dai fulmini come un bambino.

 

Pura invenzione, ma dice bene che cosa accade quando, per un accidente qualunque o per il semplice e naturale declinare della vita, il destino clicca sul tasto Delete. Vengono in mente i due aggettivi carducciani guardando le fotografie di certi personaggi che lo star system della politica o dello spettacolo ha visto passare improvvisamente, nel giro di pochi giorni, dalle prime alle seconde alle terze alle quarte pagine, sempre più scoloriti, privi della verve pubblica che avevano mostrato nella fase culminante del successo (ottenuto o sperato):

CAMERON CAMERON

 

dal ruggito di fronte alle immense platee (sempre piene e plaudenti) alla solitudine di un' osteria o di una mensa, bicchiere semivuoto, via il trucco, via il cerone, via i microfoni e le telecamere, via tutto, si rientra (se va bene) nei ranghi dell' anonimato o quasi, del guardarsi allo specchio non per cercare di rimanere con i piedi per terra nonostante i bagni di folla, ma al contrario per farsi coraggio e ricordarsi che la vera vita non era quella ma è questa.

 

Arriva per tutti, arriverà (dolcemente o no) anche per Putin e per Trump com' è arrivato per Hillary Clinton e chissà per quanti altri prima di lei (chi non ricorda le meste fotografie dei Bossi, dei Bersani, dei Cameron?), il momento della solitudine da ex più o meno malinconica. Che è l' inevitabile resa dei conti con se stessi e con il proprio desiderio di potenza.

I SALUTI DI RENZI DOPO LE DIMISSIONI I SALUTI DI RENZI DOPO LE DIMISSIONI

 

Lo speculum principis è un filone della trattatistica, diffuso soprattutto nel Medioevo, in cui si raccomanda al sovrano di avere consapevolezza dei propri limiti terreni (la ricompensa per il buon governo, eventualmente, sarebbe arrivata nell' aldilà). Tanti filosofi e poeti si sono interrogati sulla fragilità della fama. Dante vi dedicò un canto del Purgatorio, l' XI, dove le anime dei superbi espiavano camminando inclinati da un masso che pesava loro sulle spalle. Con questa morale: la fama è di breve durata come il verde degli alberi.

 

RENZI SCRIVE I SALUTI DOPO LE DIMISSIONI RENZI SCRIVE I SALUTI DOPO LE DIMISSIONI

Ci sono però tante sfumature di colore tra la fama e l' infamia, che sui vocabolari è il suo esatto contrario. C' è, appunto, la coscienza lieve del ritorno nella realtà, l' ebbrezza di riconquistare la normalità. E chi lo dice che Shakespeare avesse ragione nel definire (nel Riccardo III) un lugubre spettacolo, essere sollevati in alto, per essere precipitati giù? Si può trovare una piacevole vertigine anche nel precipizio, specie se si precipita con il paracadute della tranquillità economica (anzi della ricchezza, come nel caso della Clinton e di altri sovrani spodestati o sconfitti democraticamente).

 

E chi potrà mai sapere che cosa stia pensando davvero l' ex candidata democratica mentre tutta sola, un po' scapigliata, con una stella di Natale alle spalle, su un tavolo da colazione in un albergo di montagna (e chissà che albergo!), guarda il suo smartphone come facciamo tutti al mattino, appena svegli, per sapere se il mondo ci pensa anche quando siamo in vacanza. Forse riflette con quieta soddisfazione sullo scampato pericolo, augurandosi un aldilà senza massi da portare sulle spalle.

AGNESE LANDINI E MATTEO RENZI DURANTE LE DIMISSIONI AGNESE LANDINI E MATTEO RENZI DURANTE LE DIMISSIONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...