INFERNO IN CALABRIA – DIVAMPA UN INCENDIO TRA LE BARACCHE DEI MIGRANTI A SAN FERDINANDO: UN 29ENNE SENEGALESE MUORE NEL SONNO – LE FIAMME SONO PARTITE DA UNO DEI FUOCHI ACCESI DAGLI STRANIERI PER RISCALDARSI, E POI SI SONO PROPAGATE TRA LE ABITAZIONI DI FORTUNA FATTE DI LEGNO, PLASTICA E CARTONI – FOTO E VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

Da www.ansa.it

 

moussa ba il senegalese morto nell'incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 1 moussa ba il senegalese morto nell'incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 1

Un incendio è divampato la notte scorsa nella baraccopoli di San Ferdinando (Reggio Calabria) ed ha provocato una vittima: si tratta di un 29enne di nazionalità senegalese. L'uomo viveva in una piccola roulotte all'interno del campo. Le fiamme sono divampate in una baracca ad una quindicina di metri da dove si trovava, ma si sono rapidamente propagate a causa del materiale usato per costruire le baracche, legno, plastica e cartoni. E' stato colto nel sonno e non ha avuto scampo. Nel rogo sono state distrutte una ventina di baracche.

incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 10 incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 10

 

Le fiamme potrebbero essere scaturite da uno dei tanti fuochi accesi dai migranti per riscaldarsi: una scintilla avrebbe provocato le fiamme che poi si sono rapidamente propagate tra le abitazioni di fortuna fatte di materiale infiammabile come legno e plastica. C'è tensione tra i migranti che vivono nella baraccopoli dopo l'ennesimo incendio che ha provocato una vittima.

incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 8 incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 8

 

I migranti da tempo chiedono soluzioni abitative alternative che superino l'emergenza della baraccopoli. Nel campo, stamani, c'è chi è pronto a dare vita ad un corteo di protesta fino a San Ferdinando. Al momento comunque, non si sono registrati problemi.

incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 7 incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 7

 

"Sgombereremo la baraccopoli di San Ferdinando. L'avevamo promesso e lo faremo, illegalità e degrado provocano tragedie come quella di poche ore fa (un incendio con una vittima). Per gli extracomunitari di San Ferdinando con protezione internazionale, avevamo messo a disposizione 133 posti nei progetti Sprar. Hanno aderito solo in otto (otto!), tutti del Mali. E anche gli altri immigrati, che pure potevano accedere ai Cara o ai Cas, hanno preferito rimanere nella baraccopoli. Basta abusi e illegalità", Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 6 incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 6

 

Un piano per trasferire, nel breve periodo e previe le necessarie verifiche di legge, i migranti che vivono nella baraccopoli di San Ferdinando è stato approntato nel corso della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari. Questo nelle more dell'attuazione di forme di accoglienza diffusa per le quali la Regione ha manifestato disponibilità a contribuire con strumenti che incentivino le locazioni.

incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 5 incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 5 incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 3 incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 3 incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 2 incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 2 moussa ba il senegalese morto nell'incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando moussa ba il senegalese morto nell'incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 4 incendio nella baraccopoli dei migranti a san ferdinando 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…