INGLESI, SBANCATI E SBIANCATI - BOOM DEI PRODOTTI CHE PROMETTONO DI SBIANCARE I DENTI IN POCHI GIORNI: 120 MILIONI DI EURO L’ANNO PER UN SORRISO “WHITER THAN WHITE”. PECCATO CHE DENTIFRICI E COLLUTORI “SPECIALI” POSSANO ESSERE DANNOSI PER DENTI E GENGIVE

Il grande business dei denti riflettenti prosciuga le tasche degli inglesi, ma dietro le promesse degli spot può nascondersi il trucco. I prodotti pubblicizzati possono essere pericolosi o assolutamente inutili. A seconda dei casi…

Condividi questo articolo


Mark Palmer per “The Spectator

 

DENTI DENTI

Sta succedendo qualcosa di strano, quasi di accecante. Un paio di settimane fa ho incontrato il direttore di un albergo, che mi ha sorriso mostrando denti superbianchi. E’ un fenomeno in crescita, avere i denti riflettenti tipo Simon Cowell. Personalmente, più vedo denti bianchi, meno mi fido e credo di poter spiegare perché.

 

“White”, “Ultrawhite”, “Whitening”, “3D White”, “Perfection”, “Healthy Shine”, “Glamour Shine”, “Brilliance”: sugli scaffali si vendono praticamente solo miracoli di brillantezza. C’è il nuovo collutorio Listerine che ti sbianca i denti in due settimane, e il dentifricio sbiancante rapido quasi istantaneo.

 

DENTI DENTI

Un grande business, naturalmente. In Gran Bretagna spendiamo oltre 120 milioni di euro l’anno per sbiancarci il sorriso, ed è un grosso giro d’affari anche per i dentisti, che ora promettono meraviglie, cambiando semplicemente nome allo pratiche odontoiatriche. Se prima pubblicizzavano una “Seduta Dentale Preventiva”, ora la stessa si chiama “Smile Right”, e vanno a seminari tipo “Whiter than White”, più bianco del bianco, per capire le ultime tendenze.

 

Le cose però non funzionano come dicono. ll perossido di idrogeno può avere effetto abrasivo, causare recessione gengivale e rendere troppo sensibili i denti, soprattutto se ordinate i prodotti su internet. Alcuni kit contengono biossido di cloro, lo stesso usato per disinfettare le piscine.

 

Sbianca, certo, ma distruggendo lo smalto protettivo. Solo dentisti specializzati o igienisti dentali qualificati possono sbiancare i denti, gli altri prodotti fai da te, con lo 0.01% di perossido di idrogeno, li potete gettare via o dovreste usarli cento volte in più, per ottenere un risultato.

DENTI DENTI

 

Che poi, scompare alla prima tazza di caffè o al primo sorso di vino. Ci sarà una differenza fra il collutorio “Artico” e la Spa dentale che chiede 450 euro per una seduta di sbiancamento? Lavatevi i denti almeno due volte al giorno e fatevelo bastare, senza credere alle promesse di aggiustare tutto subito.

DENTI DENTI

 

 

DENTI DENTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...