1. INUTILE PAGARE LE TASSE: NEL 2032 UN ASTEROIDE POTREBBE DISTRUGGERE IL MONDO 2. GLI ASTRONOMI UCRAINI E AMERICANI SI STANNO ACCAPIGLIANDO SU TV135, L’ASTEROIDE DI 400 METRI DI DIAMETRO AVVISTATO DALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DELLA CRIMEA 2. PER GLI UCRAINI È DESTINATO A COLPIRE LA TERRA IL 26 AGOSTO 2032 CON UNA POTENZA PARI A 2.500 BOMBE ATOMICHE, CAPACE QUINDI DI INNESCARE CONSEGUENZE APOCALITTICHE 3. PER LA NASA, INVECE, “LA POSSIBILITÀ DI UN IMPATTO AL MOMENTO È UNA SU 48 MILA…”

Condividi questo articolo


Maurizio Molinari per "La Stampa"

L'allarme arriva dall'Osservatorio astronomico della Crimea, ma la Nasa getta acqua sul fuoco. Si tratta di TV135, un asteroide di dimensioni massicce che, secondo gli astronomi ucraini, è destinato a colpire la Terra il 26 agosto del 2032 con una forza pari a 2500 bombe nucleari, capace di innescare conseguenze apocalittiche, soprattutto se dovesse investire zone densamente popolate.

OSSERVATORIO DELLA CRIMEA CHE HA SCOPERTO L ASTEROIDE KILLEROSSERVATORIO DELLA CRIMEA CHE HA SCOPERTO L ASTEROIDE KILLER

L'asteroide è stato avvistato lo scorso 16 settembre, quando è transitato a 6,7 milioni di km dal nostro Pianeta. Una stima iniziale parla di un diametro di 400 metri e all'inizio del mese è stato classificato fra i 10.332 oggetti spaziali scoperti che si trovano nei pressi della Terra.

Gli scienziati ucraini gli hanno assegnato un livello di pericolosità 1 su 10 - sulla base della «Scala di Torino» usata per valutare le minacce di asteroidi e comete - come avvenuto in precedenza in un unico caso, visto che la totalità degli altri asteroidi vengono classificati 0, ovvero innocui al punto da poter essere ignorati.

L AREA DI DANNO SE UN ASTEROIDE DI QUATTROCENTO METRI SI SCHIANTASSE SULLA TERRAL AREA DI DANNO SE UN ASTEROIDE DI QUATTROCENTO METRI SI SCHIANTASSE SULLA TERRA

L'unico altro asteroide di categoria 1 è il VK184, scoperto nel 2007, a cui si assegna 1 possibilità su 2700 di investire la Terra nel 2048. Tanto il TV135 che il VK184 hanno dimensioni inferiori dell'asteroide che si ritiene abbia colpito la Terra 65 milioni di anni fa, determinando la scomparsa dei dinosauri, ma ciò non toglie che il livello di allerta sia alto soprattutto nella Federazione russa, che il 15 febbraio scorso è stata colpita dall'impatto di un asteroide pari ad un'esplosione di 440 kilotoni, causando danni ingenti.

ASTEROIDE SCOPERTO DAI RICERCATORI UCRAINIASTEROIDE SCOPERTO DAI RICERCATORI UCRAINI

La reazione della Nasa è stata nel segno della prudenza: in un comunicato ha precisato che c'è il 99,9984% delle possibilità che Tv135 mancherà la Terra. Ma poiché il timore, a livello teorico, esiste, l'Agenzia spaziale assicura che nei prossimi mesi sarà il «Minor Planet Centre» di Cambridge, in Massachusetts, a tenere d'occhio l'asteroide al fine di «perfezionare l'osservazione e i calcoli».

ASTEROIDE KILLERASTEROIDE KILLER C BEF mediumC BEF medium

Per Don Yeomans, manager del programma della Nasa che segue gli asteroidi nel Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, «ci troviamo davanti ad una nuova scoperta che richiede ulteriori osservazioni» e comunque «dai dati finora disponibili» la previsione è che «la possibilità di un impatto al momento è 1 su 48 mila e verrà significativamente ridotta nei prossimi mesi fino ad essere del tutto esclusa».

Ma Leonid Sokolov dell'Università di San Pietroburgo obietta che «il compito degli astronomi è effettuare ogni tipo di calcoli e previsioni per evitare di essere colti di sorpresa dagli eventi del cosmo», come avvenuto in febbraio in Siberia.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! – CONFLITTO TOTALE: SALVINI ACCUSA GIORGETTI DI ESSERE LO ZERBINO DELLA DUCETTA E FIAMMA CANTANTE (ARIANNA, SCURTI, FAZZOLARI) - DAL SUPERBONUS RETROATTIVO AL PONTE SULLO STRETTO, DAL MES A DRAGHI A BRUXELLES, DALLA CANDIDATURA VANNACCI ALLE NOMINE IN CDP, I CONTRASTI NON SI CONTANO PIÙ - IL LEADER DELLA LEGA, SEMPRE PIU’ IN AFFANNO PER LA CRESCENTE DISAFFEZIONE DEGLI ELETTORI DEL CARROCCIO, COL SORPASSO DI FORZA ITALIA SUL COLLO, SI SPARA UN CONDONO AL GIORNO MANDANDO ALL’ARIA LE CORONARIE E LE CASSE VUOTE DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA…

FLASH! – A BRUXELLES SI CHIEDONO BASITI: PERCHE’ LE BANCHE ITALIANE (DA INTESA A UNICREDIT) NON FANNO PRESSIONE SUL GOVERNO MELONI PER LA RATIFICA DELLA RIFORMA DEL MES? (L’ITALIA DELLA DUCETTA E’ L’UNICO PAESE SU 27 CHE L’HA RIFIUTATO) - IN FIN DEI CONTI, AGGIUNGONO I PARTNER EUROPEI, E’ UNA RIFORMA CHE TOCCA DA VICINO LE ISTITUZIONI CREDITIZIE PERCHE’, IN CASO DI UN EVENTUALE CRACK BANCARIO, DEVE SERVIRE AD EVITARE CHE I GOVERNI NAZIONALI SIANO COSTRETTI A METTERE LA MANO AL PORTAFOGLIO DEI CITTADINI…

DAGOREPORT – PERCHE' L'"INCIDENTE" HA FATTO FELICI IRAN E ISRAELE - RAISI MIRAVA ALLA SUCCESSIONE DELL’85ENNE KHAMENEI. MA, PER IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA, L’AYATOLLAH HA SCELTO IL FIGLIO MOJTABA, 'EMINENZA GRIGIA' DEI PASDARAN CHE HANNO IN MANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO DELL'IRAN – NON SOLO: RAISI AVEVA INIZIATO A INCIUCIARE CON GLI STATI UNITI PER LA STABILIZZAZIONE DEL GOLFO. L’”AMERIKANO” RAISI HA FATTO IMBUFALIRE NON SOLO I PASDARAN, MA ANCHE NETANYAHU, IL QUALE VIVE IN ATTESA DEL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA E HA BISOGNO COME IL PANE DI UN NEMICO PER OCCUPARE ANCORA LA POLTRONA DI PREMIER... 

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…