IUS SOLE - CALDO RECORD IN ITALIA: 10 CITTÀ A RISCHIO - TEMPERATURE PERCEPITE OLTRE I 40 GRADI E DI MOLTO SUPERIORI ALLE MEDIE DEL PERIODO - IN EMILIA E TOSCANA E’ BOOM DI RICOVERI AL PRONTO SOCCORSO MA E’ BOLZANO LA CITTA’ DOVE SI SOFFRE DI PIU’ 

-

Condividi questo articolo


Agostino Gramigna per il Corriere della Sera

 

FONTANE CALDO RAGGI FONTANE CALDO RAGGI

Il caldo feroce l' ha spinto a saltare la cancellata del suo giardino. Poi ha varcato la soglia di una gelateria. E lì s' è riparato. Per un po' di fresco, però, il dobermann ha seminato il panico tra i clienti. C' è voluta la polizia municipale per riportare ordine a Rivalta, nella bassa padana, vicino a Reggio Emilia. Del resto è in questa parte di Italia che l' afa sta picchiando più duro. Anche se si boccheggia ovunque.

 

arsenale di ventilatori arsenale di ventilatori

I bollettini informano che sono 10 milioni gli italiani che nel fine settimana soffriranno una temperatura - percepita - superiore ai 40 gradi. Bologna è tra le dieci città contrassegnate con il bollino rosso del ministero della Salute, che segnala «condizioni a elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi». I tecnici del ministero avvertono che l' afa fa male, senza esclusione: «I possibili effetti negativi sulla salute possono manifestarsi anche sulle persone sane e attive e non solo sui gruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche». In Emilia e in Toscana il ricorso al pronto soccorso e i ricoveri in ospedale sono aumentati rispetto allo stesso periodo del 2016 (a Bologna del 12%).

CALDO 4 CALDO 4

 

Bolzano è la città più esposta alle ondate di calore intenso. Qui gli alunni hanno sostenuto le prove d' esame a temperature fino a 37 gradi. Preoccupa il livello dell' ozono in tutto l' Alto Adige dove anche a 3.300 metri da una settimana le temperature di notte non scendono sotto lo zero. L' afa da record ha raggiunto anche il Veneto, in Campania è stata allertata la Protezione civile.

 

Mentre il caldo anomalo di questi giorni, superiore anche di 7-8 gradi rispetto alle medie del periodo, ha messo in preallarme con anticipo i Vigili del fuoco. Spiega Angelo Porcu, vicedirettore delle emergenze: «Il picco degli incendi che prima si registrava solo in piena estate quest' anno è arrivato a giugno». Le alte temperature alimentano anche polemiche. Come quelle sollevate dal sindacato dei pompieri, il Conapo: «Lo straordinario rischio incendi non può essere affrontato con l' improvvisazione, con mezzi e uomini ordinari. C' è una carenza di almeno 3 mila Vigili del fuoco».

CALDO ITALIA CALDO ITALIA

 

Michele Brunetti è un ricercatore del Cnr Isac di Bologna, esperto di variazioni climatiche. Con i numeri spiega quello che sta succedendo in questi giorni: «Rispetto alla media del periodo in alcune zone si sono registrate temperature superiori anche di 8 gradi. Di per sé non ci sarebbe niente di anomalo. Tuttavia il dato s' inserisce in una tendenza al rialzo: negli ultimi 50 anni anche di 2 gradi e mezzo». Molto, se si pensa che nell' 800 e nel 900 l' aumento è stato di «appena» un grado per secolo.

METEO AFA E CALDO METEO AFA E CALDO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…