IL JOLO È BELLO QUANDO DURA POCO – BOMBE DURANTE LA MESSA DOMENICALE A JOLO, NEL SUD DELLE FILIPPINE: 27 MORTI (DI CUI 20 CIVILI) E 77 FERITI – L’ATTENTATO È AVVENUTO A MENO DI UNA SETTIMANDA DAL REFERENDUM PER LA CREAZIONE DI UNA PROVINCIA AUTONOMA MUSULMANA – IL PRIMO ORDIGNO È ESPLOSO SULLA PORTA, SEGUITO DA UN ALTRO ALL’ESTERNO

-

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 9 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 9

E' salito a 27 morti e 77 feriti il bilancio dell'attentato di oggi davanti ad una cattedrale sull'isola di Jolo, nel sud delle Filippine, durante la Messa domenicale: lo ha reso noto la polizia regionale. Le vittime sono 20 civili e sette soldati mentre sono rimasti feriti 14 soldati, due poliziotti e 61 civili.

 

filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 8 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 8

Due bombe sono esplose oggi davanti a una cattedrale, sull'isola di Jolo. L'attentato avviene a meno di una settimana dal referendum che ha sancito la creazione di una provincia autonoma a maggioranza musulmana nel sud. Le due esplosioni sono avvenute durante la Messa domenicale nella cattedrale.

filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 1 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 1

 

La prima bomba è scoppiata sulla porta, seguita da un'altra all'esterno dell'edificio, avvenuta quando già le forze governative stavano rispondendo all'attacco. Tra le vittime ci sono sia civili che militari. Foto diffuse sui social media mostrano i corpi delle vittime tra le macerie in una strada affollata, fuori dalla cattedrale di Nostra signora del Monte Carmelo, già bersaglio di bombe in passato. Truppe in assetto da guerra hanno transennato la strada principale che porta alla chiesa. I feriti più gravi sono stati trasportati in elicottero nella vicina città di Zamboanga. Rafforzata la vigilanza in tutti i luoghi di culto.

filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 3 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 3

 

"Ho ordinato alle nostre truppe di alzare il livello di allerta per garantire la sicurezza in tutti i luoghi di culto e di porre in atto azioni preventive per stroncare sul nascere eventuali azioni ostili", ha detto il segretario alla Difesa Delfin Lorenzana in una nota.

filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 5 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 5 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 2 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 2 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 7 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 7 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 6 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 6 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 4 filippine bombe alla cattedrale di jolo durante la messa 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…