IL LABIRINTO PIÙ LUNGO DEL MONDO? SI TROVA IN INGHILTERRA, VICINO AL VILLAGGIO DI HORNINGSHAM – AD OCCUPARSI DELLA MANUTENZIONE DEL PERCORSO LUNGO QUASI 3 CHILOMETRI SONO 20 GIARDINIERI – IL LABIRINTO DELLA MASONE DI FRANCO MARIA RICCI A FONTANELLATO, PARMA, E’ INVECE IL PIÙ GRANDE DEL MONDO PER AMPIEZZA...

-

Condividi questo articolo


Noemi Penna per www.lastampa.it

longleat hedge maz 4 longleat hedge maz 4

 

Lo definiscono il labirinto di siepi più lungo del mondo. Ma aldilà del record, in quanti non vorrebbero perdersi in questa incantevole creazione? Il Longleat Hedge Maze è un mix tra ingegneria e botanica: si trova in Inghilterra, nel Wiltshire, vicino al villaggio di Horningsham, e si contende il titolo con un labirinto tutto nostrano, quello della Masone di Fontanellato.  

 

Al labirinto botanico di Franco Maria Ricci spetta il primato di estensione, il più grande del mondo per ampiezza. Il Longleat Hedge Maze è invece in assoluto il più lungo del mondo. Ovvero non esiste percorso fra le siepi più lungo. Un mondo in cui perdersi fra curve degne di un gioco enigmistico. 

 

 

 

longleat hedge maz 1 longleat hedge maz 1

Il Longleat Hedge Maze è circondato da un parco di 400 ettari e da un bosco di oltre 1600. Nella sua versione attuale è stato progettato nel 1975dall’architetto Grez Bright con oltre 16000 siepi di tasso che percorrono una lunghezza di 2,75 chilometri. 

 

Ad occuparsi della manutenzione del percorso sono 20 giardinieri, che ogni sei mesi rimodellano completamente le siepi. E per questa operazione straordinaria, il labirinto viene chiuso per venti giorni. 

 

longleat hedge maz 4 longleat hedge maz 4

 

 

Le siepi sono alte 250 centimetri circa. Una altezza che impediscono ai visitatori - anche ai più alti - di potersi orientare. Innumerevoli, come in ogni labirinto che si rispetti, le vie senza uscita. E per trovare la strada giusta, ci si può impiegare anche un’ora e mezza. 

 

Una «abilità» che è diventata anche una sfida, a cui tutti possono prendere alla ricerca della strada giusta nel minimo tempo possibile. Il record di percorrenza del labirinto al primo tentativo è di 20 minuti. Vietatissimo ogni tipo di suggerimento, a partire dal Gps del proprio smartphone.  

longleat maze wiltshire longleat maze wiltshire maze, longleat, inghilterra maze, longleat, inghilterra Il labirinto realizzato a Fontanellato Parma da Franco Maria Ricci clt foto grande U wmF U SrB x LaStampa NAZIONALE ka U SrB x LaStampa it Il labirinto realizzato a Fontanellato Parma da Franco Maria Ricci clt foto grande U wmF U SrB x LaStampa NAZIONALE ka U SrB x LaStampa it longleat hedge maze longleat hedge maze

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT -  SALUTAME ER PAPA! PERCHÉ MELONI HA ORDINATO A GIORGETTI E VALDITARA DI DISERTARE GLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ"? COME MAI LEI, ''DONNA-MADRE-CRISTIANA'', HA RIFIUTATO L’INVITO (GIA' PRIMA DELLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA), A UN EVENTO PRESENTE BERGOGLIO? - LA DUCETTA, ACCUSATA DI “DERIVA ORBANIANA SUI DIRITTI DELLE DONNE (PRO-VITA NEI CONSULTORI) HA PREFERITO SMARCARSI DA TEMI DIVISIVI IN VISTA DELLE EUROPEE. MAGARI TEMEVA DI FINIRE CONTESTATA DAI CATTOLICI ANCHE PER L’AFFOSSAMENTO DEL “FAMILY ACT” - L'IRA ECCLESIALE ESPRESSA DALL’ORGANIZZATORE DEGLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ", GIGI DE PALO. OGGI A ROMA, ACCANTO AL PONTEFICE, NON L'HA TOCCATA PIANO: “CI SIAMO SENTITI ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI. COME SE TOGLIERE LA PAROLA A UN MINISTRO FOSSE PIÙ GRAVE DI TOGLIERLA A UNA MAMMA ALL'OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA…” - VIDEO

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...