LAGUNA STUPEFACENTE - L'EROINA GIALLA UCCIDE A VENEZIA: 9 OVERDOSI IN 3 SETTIMANE - DIETRO LA SUA DIFFUSIONE S' IPOTIZZA UNA GUERRA TRA BANDE - IN ITALIA IL NUMERO DEI DECESSI LEGATO AL CONSUMO DI DROGA, SOPRATTUTTO DI EROINA, È INFERIORE RISPETTO ALLA MEDIA EUROPEA

-

Condividi questo articolo


Andrea Zambenedetti per La Stampa

 

EROINA GIALLA EROINA GIALLA

L' eroina killer si compra a due passi dalla stazione ferroviaria di Mestre, oppure al parco della Bissuola. Una dose di gialla costa 30 o addirittura 20 euro. La più potente eroina in circolazione potrebbe essere la causa di almeno nove morti nella prima periferia di Venezia, in un arco temporale di appena tre settimane.

 

Vittime di una guerra tra bande, non escludono gli inquirenti. Una sorta di strategia di marketing messa in atto dalla filiera dello spaccio che punta ad accaparrarsi nuovi clienti con droghe sempre più potenti.

 

E la gialla non ha rivali: prende il nome dal colore delle dosi ed è fino a cento volte più pura di quella che si trovava in strada lo scorso anno. «Se il principio attivo dell' eroina analizzata nel 2015 e 2016 si attestava tra 0,5 e 1 per cento, quest' anno siamo arrivati ad analizzare dosi in cui il principio attivo arriva anche al 50 per cento» spiega Giampietro Frison responsabile del Laboratorio di igiene ambientale e tossicologia forense della Aulss 3 Serenissima.

EROINA 5 EROINA 5

 

Ma non basta perché in alcuni campioni esaminati dal suo laboratorio è emersa anche la presenza di destrometorfano, un oppioide utilizzato contro la tosse che in dosi massicce può avere effetti allucinogeni e scatenare una sindrome serotoninergica, potenzialmente letale.

 

«Nei casi di overdose bisogna procedere caso per caso per stabilire quale sia la ragione del decesso, prendendo anche in considerazione la co-assunzione di più stupefacenti, o di stupefacenti con alcol o farmaci - spiega Frison - anche se già in passato avevamo assistito a variazioni improvvise della potenza delle preparazioni da strada di eroina. La spiegazione a cui erano arrivate le forze dell' ordine era relativa ad una diversa gestione dello spaccio».

 

Sempre più spesso l' eroina viene utilizzata nei mix con altre sostanze, lavorate anche in modo artigianale. La più diffusa è la Speedball, eroina combinata con cocaina e crack. Ma oggi i timori sono legati al carfentanil, un analgesico cento volte più reattivo della morfina. In America ha causato una lunga scia di morte e in Italia tutti i centri per dipendenze tossicologiche sono avvisati che la sua comparsa potrebbe essere questione di settimane.

 

EROINA EROINA

Le vittime della «gialla» di Mestre hanno età compresa tra i 21 e i 40 anni. La più giovane è una ragazza, morta dopo aver assunto una dose di stupefacente davanti al fidanzato, ma c' è anche un vicentino che sarebbe arrivato a Mestre per acquistare una dose ed è stato trovato privo di vita in un albergo: anche nel suo caso l' ipotesi più accreditata è quella di morte per overdose. L' ultimo decesso risale a martedì sera, un 27enne è stato trovato riverso sul letto dalla madre nell' hinterland di Mestre. Gli inquirenti hanno immediatamente ipotizzato si tratti della nona vittima dell' eroina killer.

 

Le indagini sono in corso per chiarire le circostanze e risalire la filiera ma soprattutto per mettere fine a questa spirale di morte che terrorizza anche i tossicodipendenti, abituati ad avere a che fare con sostanze molto meno potenti. Sul fronte della prevenzione, parchi e vie dello spaccio vengono setacciate con costanza dalle forze dell' ordine: «Stiamo lavorando giorno e notte per giungere a dei risultati» ha spiegato ieri il capo di gabinetto della questura di Venezia, Roberto della Rocca.

EROINA 1 EROINA 1

 

In Italia, secondo il rapporto presentato a giugno dall' Agenzia delle Droghe di Lisbona, il numero dei decessi legato al consumo di droga, soprattutto di eroina, è inferiore rispetto alla media europea: 7,8 le vittime ogni milione di abitanti, contro le 20,3 del resto d' Europa. Stime basate su dati del 2015, per capire quali saranno gli effetti della «gialla» ci sarà quindi da attendere. Ma intanto, mentre le istituzioni gli danno la caccia, un killer silenzioso si aggira per le vie di Mestre e per le calli di Venezia.

 

EROINA EROINA eroina 3- eroina 3-

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…