LASCIATECI MORIRE IN PACE - CI VOLEVA IL DRAMMA DI DJ FABO PER RIAPRIRE LA DISCUSSIONE SU SUICIDIO ASSISTITO E EUTANASIA - I RADICALI: “È UNA VERGOGNA CHE NESSUNO DEI PARLAMENTARI ABBIA IL CORAGGIO DI METTERE LA FACCIA PER UNA LEGGE CHE È DEDICATA ALLE PERSONE CHE SOFFRONO, E NON POSSONO MORIRE A CASA PROPRIA”

Condividi questo articolo


Nino Materi per “il Giornale”

DJ FABO DJ FABO

 

Sull' eutanasia del 39enne Fabiano Antoniano (alias «dj Fabo») l' Italia torna a spaccarsi. Come per in caso Englaro. Beppino, il padre di Eluana, la ragazza che rimase in stato vegetale per quasi 17 anni prima che i giudici le riconoscessero il diritto di rifiutare le cure, non è mai sceso dalla barricata e oggi rilancia: «La battaglia portata avanti per mia figlia Eluana non è stata per l' eutanasia, ma per il diritto all' autodeterminazione anche per chi non è più in grado di esprimere la propria volontà. Lo Stato italiano è in ritardo».

 

DJ FABO DJ FABO

Dolore rispettabile. Sfogo comprensibile, quello di Beppino Englaro. Eppure resta un senso di amarezza per altre voci che suonano come una sorta di ricatto morale nei confronti di Fabiano. Ci vorrebbe forse un' eutanasia anche per le parole inutili. Invece su Fabo e il suo desiderio di farla finita, nessuno stacca la spina alle chiacchiere. Al bla bla che, con la scusa del dibattito «alto», rischia di inquinarsi con «basse» strumentalizzazioni politiche. Fatte in buonafede.

 

Almeno si spera. Ma resta difficile liberarsi da quella strana sensazione che si prova ascoltando i proclami dell' associazione «Luca Coscioni»: «Fabiano Antoniani è ora in una clinica svizzera specializzata nella dolce morte e si sta sottoponendo alle visite mediche previste dai protocolli. Tuttavia potrebbe ancora cambiare idea».

 

DJ FABO DJ FABO

E proprio per questa ragione sarebbe meglio se tutti lasciassimo Fabo tranquillo, libero appunto di «cambiare idea», di ripensarci, possibilmente senza pressioni esterne, comprese quelle di chi gli sta ora accanto e gli vuole un gran bene. Ma i suoi amici radicali preferiscono invece entrare a gamba tesa: «È veramente una vergogna che nessuno dei parlamentari abbia il coraggio di mettere la faccia per una legge che è dedicata alle persone che soffrono, e non possono morire a casa propria, e che devono andare negli altri Paesi per godere di una legge che potrebbe esserci anche in Italia. Schiavi di uno Stato che ci costringe ad andare all' estero per liberarci da una tortura insopportabile e infinita».

 

Fabo ieri ha incontrando i medici e gli psicologi chiamati a valutare se la sua richiesta di eutanasia sia accettabile. Lui, cieco e tetraplegico, desidera porre fine a una vita che non ha scelto, «immobilizzato in una lunga notte senza fine» in seguito a un incidente stradale. Dopo anni di terapie senza esito, ha chiesto che le istituzioni intervengano per regolamentare l' eutanasia e permettere a ciascun individuo di essere libero di scegliere fino alla fine. Ma la vita e la morte possono diventare terreno di battaglia per il wrestling politico? Purtroppo pare di sì.

DJ FABO DJ FABO

 

E quel ring appare di una tristezza infinita. L' attacco dell' associazione ne è la conferma: «C' è da augurarsi che i parlamentari che hanno lavorato seriamente sul testo di legge riescano a imporre alla conferenza dei capigruppo di mercoledì 1 marzo una decisione di contingentamento dei tempi per salvare la possibilità di una legge prima delle fine della legislatura».

 

Intanto Matteo Nassigh, 19 anni, disabile gravissimo dalla nascita, ha dedicato un appello a Fabo dalle pagine di Avvenire: «Non chiedere di morire, noi non possiamo correre ma siamo pensiero, e il pensiero migliora il mondo». Parole belle. Di buon senso. Che meriterebbero riflessioni di pace. Non proclami di guerra.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…