“11 DONNE VIOLENTATE” – CONCLUSO LO SBARCO DALLA DICIOTTI DEI PRIMI 12 MIGRANTI, TRACCE DI VIOLENZA SESSUALE SULLE DONNE, CINQUE DI LORO SI SONO RIFIUTATE DI SCENDERE SENZA I LORO FAMILIARI - L’ALBANIA ACCOGLIERÀ VENTI PROFUGHI- SALVINI: "SE UE NON RISOLVE, VETO A BILANCIO"

-

Condividi questo articolo


Francesca Paci per www.lastampa.it

 

diciotti migranti diciotti migranti

Concluso lo sbarco dei primi dodici migranti - sei uomini e sei donne, da nave Diciotti, ormeggiata al porto di Catania, disposto per ragioni sanitarie. Sono saliti sulle ambulanze diretti all’ospedale Garibaldi. L’ordine di sbarco è stato deciso dal Viminale per 17, ma cinque donne si sono rifiutate di scendere, perché intendono farlo solo con i loro famigliari per i quali è però necessaria una preventiva autorizzazione da parte del Viminale.

 

Ad attenderli hanno trovato gli infermieri della Croce Rossa con le tre ambulanze ferme accanto alla nave sella Guardia Costiera italiana. Gli altri 134 restano, per ora a bordo, mentre la portavoce dell’associazione Migrare ha annunciato un nuovo sciopero della fame. Qualcosa però si muove anche su questo fronte, l’Albania ha infatti accettato di accogliere venti di loro. Lo ha reso noto con un tweet la Farnesina: «Il Ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi ringrazia l’Albania per la decisione di accogliere 20 profughi della nave Diciotti. Un segnale di grande solidarietà e amicizia molto apprezzato dall’Italia».  

nave diciotti nave diciotti

 

Su tutte le donne a bordo i medici hanno riscontrato segni di violenza sessuale, che avrebbero subito nei campi di prigionia in Libia. 

 

L’impressione che la cosa si stava per sbloccare si era avuta stamattina quando, raccolte le denunce presentate ieri, tra gli altri dalla europarlamentare Michela Giuffrida, sulle condizioni delle donne bisognose di visite ginecologiche per le violenze subite in Libia, era stata prima autorizzata dal ministero della salute la visita a bordo di alcuni medici catanesi (ancora sulla nave) e poi eventualmente di una ginecologa. Invece, verso le 15, era arrivata la notizia dello sbarco. A ordinare lo sbarco era stato l’Ufficio di Sanità marittima di Catania.  

nave diciotti nave diciotti migranti a bordo della diciotti migranti a bordo della diciotti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…