“ABBATTEREMO I CACCIA USA CHE SI AVVICINANO ALLE NOSTRE COSTE” - LA COREA DEL NORD ALZA IL CIUFFO CONTRO WASHINGTON: E’ LA RISPOSTA ALL’INCURSIONE DI DUE VELIVOLI AMERICANI CHE, TRE GIORNI FA,  HANNO SFIORATO I CONFINI DI PYONGYANG - ECCO COSA PUO’ ACCADERE

-

Condividi questo articolo


Anna Guaita per “il Messaggero”

 

kim jong un kim jong un

La Corea del nord è convinta che Donald Trump le abbia dichiarato guerra, e per questo si sente libera di «assumere contromisure». Il ministro degli Esteri di Pyongyang ha lanciato ieri l'ennesima clamorosa minaccia, sostenendo che il suo Paese potrebbe decidere di abbattere gli aerei americani che si avvicinino alla sua costa. Il ministro Ri Yong-ho, ancora in visita all'Onu, ha precisato che gli aerei potrebbero essere abbattuti anche se volano fuori dallo spazio aereo nord coreano. È chiaro il riferimento alla prova di potenza che gli Usa hanno esibito tre giorni fa, quando due bombardieri, scortati dai caccia, hanno sfiorato i confini nordcoreani, arrivando a 22 chilometri di distanza.

kim jong un e la moglie ri sol ju kim jong un e la moglie ri sol ju

 

I PRECEDENTI

La minaccia del ministro non deve essere presa alla leggera, visto che nel passato il regime ha condotto atti ostili di questo tipo. Nel 1968 ha preso ostaggio per quasi un anno una nave spia Usa, la Pueblo, nonostante fosse a 14 chilometri dalle acque territoriali nord coreane. Nel 1969 ha abbattuto un aereo spia americano (disarmato) che volava a 50 chilometri dalle coste, sopra il Mar del Giappone. In questo secondo attacco morirono 31 soldati Usa.

 

kim jong un 8 kim jong un 8

L'allora presidente, Richard Nixon, decise comunque di non rispondere con la forza, ma ordinò massicce manovre militari, allo scopo di intimidire il regime. Non sappiamo come reagirebbe l'Amministrazione Trump davanti a un possibile atto di aggressione come quello ventilato dal ministro nordcoreano.

 

Ma ieri il portavoce del Pentagono, il colonnello Robert Manning, ha sostenuto che comunque il presidente avrebbe a disposizione «un arsenale immenso per affrontare la questione». A quanto pare, il regime ha deciso che il discorso di Donald Trump all'Onu, seguito da un tweet di sabato mattina, costituiscono una vera «dichiarazione di guerra».

 

LA FIRMA

TRUMP onu TRUMP onu

A essere puntigliosi, lo stato di guerra fra Corea del nord e Stati Uniti non è mai finito. Il 26 luglio del 1953 difatti, i due Paesi firmarono un armistizio, ma non hanno mai firmato una vera pace. Da allora non c'è mai una vera distensione, solo momenti di minor tensione, in cui è sembrato che la mediazione di altri Paesi potesse portare a un miglior dialogo fra i due acerrimi nemici.

 

È stata comunque una tradizione di tutti i presidenti repubblicani e democratici evitare di arrivare a un confronto duro e diretto come quello che Trump ha adottato. Tra l'altro, nella stessa Amministrazione Trump, vari consiglieri hanno ripetutamente raccomandato che il presidente evitasse di usare termini o nomignoli che appaiano offensivi per l'ego rigonfio e maniacale del dittatore.

 

kim trump kim trump

Invece Trump ha sbeffeggiato Kim davanti a tutto il mondo chiamandolo «Rocket Man» dal podio dell'Assemblea Generale. E quando il ministro degli Esteri, venerdì, ha ipotizzato che il suo Paese potrebbe sperimentare una bomba all'idrogeno nei cieli sopra il Pacifico, Trump ha risposto con un tweet in cui prometteva che i nordcoreani «non resteranno in giro per molto tempo».

 

IL BANDO

Ieri Trump ha anche incluso la Corea del nord fra i Paesi coperti dal bando dei viaggi. Nella versione rivista e corretta del discusso bando, si vieta sine die (non più per solo tre mesi) l'accesso ai viaggiatori di otto Paesi: Ciad, Iran, Libia, Somalia, Siria, Venezuela, Yemen, e Corea del nord. L'inclusione del regime eremita appare comunque solo simbolico, considerato che dalla Corea del nord arrivano sì e no un centinaio di visitatori all'anno.

 

KIM JONG UN DONALD TRUMP KIM JONG UN DONALD TRUMP

L'escalation di invettive fra Trump e Kim è ora sfociata nella minaccia di Pyongyang di abbattere un aereo: «Il mondo deve ricordare che i primi a dichiarare guerra sono stati gli americani» ha detto il ministro Ri Yong-ho. Ieri l'agenzia di stato di Pyongyang ha messo in rete un video di propaganda in cui si vedono missili terra-aria coreani distruggere due aerei Usa in volo, e missili lanciati da un sottomarino far esplodere la portaerei Carl Vinson.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…