“ABBIAMO DATO I SOLDI AI TESTA?” – IN UNA INTERCETTAZIONE TOTI PARLA DEI DUE FRATELLI FORZISTI MAURIZIO E ARTURO ACCUSATI DI MAFIA - LA "PUPILLA" DEL GOVERNATORE, LA DEPUTATA ILARIA CAVO, AI PM HA DETTO DI “RISPONDERE DI QUELLO CHE HO FATTO E DETTO”, NON DELLE PROMESSE ELETTORALI DI TOTI CHE AVREBBE CHIESTO A UNO DEI FRATELLI TESTA “FAMMI DARE UN PO’ DI VOTI AD ILARIA” IN CAMBIO DI POSTI DI LAVORO - I PM VANNO A CACCIA DELLA TALPA: “ALDO SPINELLI E I GEMELLI TESTA SAPEVANO DELLE MICROSPIE”. APERTO UN FASCICOLO...

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Filetto, Marco Lignana per genova.repubblica.it - Estratti

 

 

ilaria cavo ilaria cavo

Se ne parlava. Lo sapeva il consigliere comunale Umberto Lo Grasso, quando avvertiva i fratelli Maurizio e Arturo Testa dell’indagine in corso: «Non parlate al telefono, non fate nomi…». Lo ripeteva anche Aldo Spinelli quando riceveva i suoi ospiti sullo yacht ormeggiato alla Fiera del Mare, e li obbligava a lasciare i cellulari fuori dalle cabine.

 

Per la Procura di Genova, l’esistenza di una talpa che avrebbe rivelato il segreto istruttorio nell’indagine sulla tangentopoli ligure è un altro fascicolo su cui indagare. Un’appendice inquietante alla maxi inchiesta sulla corruzione elettorale e il voto di scambio che ha travolto il presidente della Regione Giovanni Toti.

 

 

toti sullo yacht di aldo spinelli toti sullo yacht di aldo spinelli

Il filone, al momento contro ignoti, coinvolge Lo Grasso (ex Pd passato alla Lista Toti), che invece è indagato per favoreggiamento nel fascicolo principale. Secondo la Guardia di Finanza, è lui l’uomo con il cappellino e la felpa scura che avvicina i fratelli Testa, capisaldi locali di Forza Italia in provincia di Bergamo, accusati di voto di scambio con l’aggravante mafiosa. I due gemelli, ora con l’obbligo di dimora, alla vigilia delle Regionali del 2020 arrivano a Genova per incontrare la comunità originaria di Riesi, presente nel quartiere genovese di Certosa con circa 7.000 abitanti.

ilaria cavo ilaria cavo

 

Devono cercare di dirottare una fetta di voti sui candidati totiani Stefano Anzalone (indagato), Lilli Lauro e Ilaria Cavo, attuale parlamentare. Lo Grasso e i Testa sono ascoltati dagli investigatori, grazie ai trojan installati sui telefonini. E il consigliere comunale dice: «C’è un’indagine in corso, state attenti... non parlate al telefono».

 

(...)

Chi ha avvisato Lo Grasso? Fonti investigative ricordano il passato da poliziotto di Anzalone, che potrebbe ancora avere agganci con gli ambienti giudiziari. Tant’è che i pm Federico Manotti e Luca Monteverde sarebbero intenzionati a sentire sia lui che Lo Grasso. Anche se l’altra ipotesi che si fa strada è che il consigliere abbia solo millantato di sapere. Proprio per levarsi di torno i due gemelli con la scusa di un’inchiesta.

I GEMELLI TESTA I GEMELLI TESTA

 

Toti: “Abbiamo pagato i riesini?”

Maurizio Testa, interrogato ieri dal gip, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Arturo ai cronisti ha risposto: «Noi facciamo campagne elettorali, io non ho promesso nulla o fatto favori ai riesini».

 

Parole che stonano con le intercettazioni agli atti. Soprattutto a proposito di una riunione elettorale in cui Toti invocava: «E i riesini?... i fratelli Testa!». Suscitando sconcerto nel suo capo di gabinetto Matteo Cozzani: «Quelli mi squartano». A “quelli”, però, si chiedeva Toti, «non gli abbiamo dato i soldi?».

 

 

(...)

arturo e maurizio testa arturo e maurizio testa

L’interrogatorio di Ilaria Cavo

Intanto la pupilla del governatore, la deputata Ilaria Cavo (Noi Moderati) se non prende le distanze dal presidente, quantomeno lo fa nei confronti dell’operato di questo, che avrebbe chiesto a uno dei fratelli Testa «fammi dare un po’ di voti ad Ilaria». In cambio di posti di lavoro.

 

Ma lei di quelle promesse si limita a dire «che sono oggetto di un capo di imputazione e di un interrogatorio reso in Procura». Al pm avrebbe detto di «rispondere di quello che ho fatto e detto», non delle promesse elettorali di Toti. A palazzo di giustizia è arrivata da persona informata sui fatti. Così è uscita.

ILARIA CAVO ILARIA CAVO toti arturo e maurizio testa 23 toti arturo e maurizio testa 23 GIOVANNI TOTI - VIGNETTA BY MANNELLI PER IL FATTO QUOTIDIANO GIOVANNI TOTI - VIGNETTA BY MANNELLI PER IL FATTO QUOTIDIANO GIOVANNI TOTI - VIGNETTA DI FRANCESCO FRANK FEDERIGHI GIOVANNI TOTI - VIGNETTA DI FRANCESCO FRANK FEDERIGHI giovanni toti al festival di sanremo giovanni toti al festival di sanremo ilaria cavo ilaria cavo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TRUCIDONI SPAPPOLATI DALL’IGNORANZA, COATTONI CON LIBIDO MONNEZZARA, PIT-BULLI DI BORGATA ALLA RICERCA DELLA "BANDA DEL TRUCIDO", TRATTENETE LA CLAVA. GOVERNATE LO SHOCK. SIETE TUTTE PERSONE NORMALI, GIA' PRONTI PER LA SANTA SEDE E PALAZZO CHIGI - PARE INCREDIBILE, MA I VOSTRI CANONI DI STILE, PARAMETRI DEL GUSTO, GIÀ INFERIORI A QUELLI DEL BABBUINO, SONO STATI SUPERATI DA PAPA BERGOGLIO E "MELONI, DETTA GIORGIA" - E' COSI': TIRARE FUORI IL PROPRIO TRATTO COATTO, IMPORCHETTATO DAL SARCASMO FEROCE E DALLO SBERLEFFO ATROCE, È L'ULTIMA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE POLITICA PER ABBINDOLARE LA PANCIA DEL PAESE. QUELLA MAGGIORANZA ALL’INCONTRARIO CARA A VANNACCI CHE DETESTA IL FIGHETTISMO DEL RADICAL-SCICCHISMO CHE LA REGINA DI COATTONIA LIQUIDA CON UN POETICO: "PIACERE. QUELLA STRONZA DELLA MELONI. COME STA?"

DAGOREPORT – DR. GIORGIA E MRS. MELONI: LA DUCETTA CAMALEONTE SI SDOPPIA TRA ITALIA E UE! IN CASA PARTE DI CAPOCCIA CON DE LUCA, IN EUROPA FA IL GIOCO DELLE TRE CARTE PER SPUNTARE UN COMMISSARIO DECENTE PER L’ITALIA. E DOPO LE EUROPEE LA PERSONALITÀ DI “QUELLA STRONZA” (AUTO-CIT.) SUBIRÀ UNA NUOVA SCISSIONE: SCHIERATA ALL’OPPOSIZIONE COME LEADER DI ECR, ALLEATA “AFFIDABILE” PER SOSTENERE URSULA – TAJANI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE? È UNA PROVOCAZIONE DEI TEDESCHI PER METTERE ALL’ANGOLO LA DUCETTA – LE TRAME DI MACRON E SCHOLZ: MAI CON I CONSERVATORI…

LA SCENEGGIATA NAPOLETANA DELLA MELONI! – IL VIDEO DELLA DUCETTA CHE IMBRUTTISCE VINCENZO DE LUCA (“SONO QUELLA STRONZA DELLA MELONI”) SOMIGLIA TANTO A UNA SCENEGGIATA PREPARATA A TAVOLINO: IL CAPO UFFICIO STAMPA DI PALAZZO CHIGI, FABRIZIO ALFANO, ERA POSIZIONATO COL CELLULARE PRONTO A FILMARE LA SCENA, CHE POI È STATA AMPLIFICATA DAI CANALI SOCIAL VICINI ALLA PREMIER - COME MAI DE LUCA NON HA RISPOSTO A TONO? PER LO “SCERIFFO” LA VENDETTA È UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO. OCCHIO QUINDI ALLE PROSSIME DIRETTE SOCIAL... - VIDEO

FLASH! – INDOMABILE URSULA: SPOSATA DAL 1986 CON IL MEDICO HEIKO VON DER LEYEN, FRA IL 1988 E IL 1999 HANNO SFORNATO SETTE FIGLI (TRA CUI DUE GEMELLE), PRIMA PRESIDENTE DONNA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, A 66 ANNI LA COCCA PREFERITA DI ANGELA MERKEL È STATA INCORONATA DA FORBES LA DONNA PIÙ POTENTE DEL MONDO. BENE, A BRUXELLES SI MORMORA CHE IL FASCINO BIONDO E GELIDO DI URSULA AVREBBE INCANTATO IL 53ENNE EURODEPUTATO TEDESCO DAVID MCALLISTER, SUO COMPAGNO DI PARTITO (CDU) E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO…

PAPA FRANCESCO NON È OMOFOBO, AL MASSIMO SOLO INGENUO: IL DISCORSO DELLA “FROCIAGGINE” SUI SEMINARI È STATO PRONUNCIATO IN UN INCONTRO A PORTE CHIUSE DAVANTI A PIÙ DI 200 VESCOVI, CHE NON VEDEVANO L’ORA DI SPUTTANARE IL “PROGRESSISTA” BERGOGLIO. È IL SEGNO CHE ANCHE IN VATICANO S'E' FRANTUMATO IL RISPETTO PER L'AUTORITA': I PRIMI DI CUI IL PONTEFICE NON PUÒ FIDARSI SONO LE “SUE” ECCELLENZE - ATTENZIONE A NON CEDERE AL "WOKISMO": BISOGNA SGANCIARE LINGUAGGIO E INTENZIONI...