“CI SIAMO INNAMORATI LAVORANDO A UNA COMMEDIA DI EDUARDO DE FILIPPO” - BRIGITTE MACRON RILASCIA UNA LUNGA INTERVISTA A “ELLE”: “NON MI SENTO UNA TRASGRESSIVA: QUESTA STORIA SI È FATTA DOLCEMENTE. NON È STATO FACILE PER NESSUNO, MA HO PORTATO LA MIA FAMIGLIA A RENDERSENE CONTO E COSÌ HA FATTO LUI CON LA SUA…”

-

Condividi questo articolo


Leonardo Martinelli per www.lastampa.it

il braccino di brigitte macron il braccino di brigitte macron

 

«Quando altri spiegano la mia storia, diventa subito desueta, sciocca e piccola». Parola di Brigitte Macron, consorte di Emmanuel, presidente di Francia da un centinaio di giorni. Stavolta la sua storia Brigitte l’ha voluta raccontare in prima persona: in un’intervista, la prima dall’elezione e la prima in assoluto così lunga, pubblicata oggi su «Elle», riferimento delle donne francesi, libere e un po’ glamour.

 

emmanuel macron e brigitte a taormina emmanuel macron e brigitte a taormina

Si tratta anche di un espediente dell’Eliseo per arginare il crollo della popolarità di Macron, mentre quella della signora resta intatta. Brigitte, 64 anni e 24 più del marito, tre figli dal primo consorte (e già sette nipoti), parla a ruota libera, di tutto e di più. Ecco di seguito qualche stralcio del Brigitte-pensiero.

 

BRIGITTE E EMMANUEL 

brigitte macron a taormina brigitte macron a taormina

«Lui è un pazzo che sa tutto di tutto». «Il suo solo difetto è di essere più giovane di me». «Quando ero professoressa di lettere nel liceo di Emmanuel, non è mai stato mio allievo. Ci siamo ritrovati a scrivere delle pièce assieme nel laboratorio teatrale della scuola. Ho capito che la nostra relazione stava cambiando, mentre lavoravamo su “L’arte della commedia” di Eduardo De Filippo».

 

EMMANUEL MACRON CON I NIPOTINI E BRIGITTE EMMANUEL MACRON CON I NIPOTINI E BRIGITTE

«Non mi sento una trasgressiva: questa storia si è fatta dolcemente. Non è stato facile per nessuno, ma ho portato la mia famiglia progressivamente a rendersene conto e così ha fatto lui con la sua». «Tra di noi siamo spesso d’accordo e poi non lo siamo più. Litighiamo e dopo smettiamo di litigare. È tutto molto fluido: è sempre stato così». «La sera dell’elezione, al Louvre, mi sono ritrovata muta, io che ho sempre bisogno di parlare. Vedevo solo Emmanuel e non la folla. Avevo voglia di piangere». «Lui mi ricorda Giovanna d’Arco».

MACRON BRIGITTE MACRON BRIGITTE

 

TRA VITA E MORTE 

In «Bel-Ami», di Guy de Maupassant, alla vigilia di un duello, l’eroe non pensa a scamparla: si vede già morto il giorno dopo. «Questo terrore della morte io lo conosco da sempre. Ero l’ultima di sei figli. Avevo 8 anni e la più grande delle mie sorelle morì in un incidente, con il marito e il figlio che portava in grembo. Lei è con me ogni giorno della mia vita».

 

«Un padre, reduce dell’attentato di Nizza, con un neonato di due mesi tra le braccia, mi ha detto: “Ho voluto questa bambina per non morire, perché l’altro figlio se ne è andato tra le ruote di un camion”. In questi casi non si può dire niente, solo chiedere perdono, perché siamo umani ed è un uomo che l’ha fatto». «Ma mantengo un certo talento per essere felice: sono una donna del Settecento, il secolo dei Lumi e di Voltaire. E della ricerca della felicità, che mi corrispondono appieno».

MACRON BRIGITTE MACRON BRIGITTE

 

«PREMIÈRE DAME» 

«Traduce un’espressione americana, una perifrasi che non mi piace per niente. Non mi sento né prima né ultima». «Un religioso, padre Pedro, del Madagascar, è venuto a conoscermi. Mi ha chiesto come doveva chiamarmi. E io gli ho risposto: Brigitte ». «Anche Melania Trump l’ho chiamata con il suo nome. È una donna molto attenta all’educazione, vuol far bene le cose. Mi ha emozionato».

 

MACRON BRIGITTE MACRON BRIGITTE

«Per tre mesi sono andata per la Francia a incontrare tante persone, con calma e senza giornalisti al seguito. Non si dicono le stesse cose dopo ore di dialogo e dibattiti rispetto a quando ci si conosce per una trentina di minuti davanti alle telecamere». «Farò di tutto per lottare contro l’esclusione, soprattutto per quello che riguarda l’handicap, l’istruzione e la malattia». «Sul sito dell’Eliseo, metterò online i miei appuntamenti e impegni, perché i francesi sappiano esattamente cosa sto facendo».

 

LA LETTERATURA 

MACRON BRIGITTE MACRON BRIGITTE

«Ho una passione senza limiti per Gustave Flaubert. Per me è impensabile che non si sia letto «Madame Bovary». Nelle sue opere tutto ha un significato. Già dalla torta nuziale di Emma Bovary si capisce che il suo matrimonio non funzionerà». «Nella poesia il genio assoluto è Rimbaud. Ma il mio libro prediletto è “I fiori del male” di Baudelaire».

 

«Sono leibniziana, penso che ci sia sempre un giusto equilibrio tra felicità e malessere». «Alla nascita del mio terzo figlio, ho avuto voglia di cambiare mestiere. Mi ero laureata in Lettere. Ho iniziato a insegnare in una scuola privata. E molto presto ho scoperto che quel lavoro mi faceva stare così bene e provare un grande orgoglio».

 

LA MODA 

macron fedelissimo a brigitte macron fedelissimo a brigitte

«Le sono molto sensibile. E se questo può fare del bene alla moda francese, perché no! Esiste una certa idea della donna francese in giro per il mondo. E io ho fatto sempre attenzione a come mi vestivo: basta chiederlo alle mie figlie e ai miei ex allievi». «Ho la fortuna di avere incontrato Nicolas Guesquière, il creatore di Vuitton, che mi capisce e mi conosce bene. Ma anche Karl Lagerfeld è un artista immenso.

 

Poi, adoro Olivier Rousteing, Alexandre Vauthier e tanti altri ancora. Mi piace molto Alaia, ma le sue gonne sono davvero troppo corte. Io le porto subito sopra le ginocchia. Le minigonne le indossavo quando ero giovane. Uscivo di casa la sera e le nascondevo nella borsa». «A scuola mi riprendevano spesso, dicevano che ero impertinente». «Non abbassavo gli occhi, mai». «Non ho vissuto bene la mia adolescenza. Anche per questo mi è piaciuto trascorrere una parte della mia vita professionale in mezzo agli adolescenti».

brigitte trogneux insegnante brigitte trogneux insegnante bacio brigitte e macron a scuola bacio brigitte e macron a scuola la professoressa brigitte auzieres la professoressa brigitte auzieres bacio dopo il teatro fra brigitte e emmanuel bacio dopo il teatro fra brigitte e emmanuel brigitte e emmanuel in vacanza brigitte e emmanuel in vacanza brigitte insegnava al liceo di macron brigitte insegnava al liceo di macron MACRON BRIGITTE1 MACRON BRIGITTE1

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…