“DICEVA DI ESSERE VEDOVO” – SI CHIAMANO “ROMANCE SCAMS”, TRUFFE ROMANTICHE E LE VITTIME SONO DONNE: SPASIMANTI SERIALI CHE POI CHIEDONO SOLDI – IL RACCONTO DI MIRIAM ANSALDI, CHE HA CREATO UNA ASSOCIAZIONE ONLUS PER SMASCHERARE I CORTEGGIATORI FAKE: “SONO PROFESSIONISTI DELLA MANIPOLAZIONE, FORSE AL SOLDO DI…”

-

Condividi questo articolo


romance scams 1 romance scams 1

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

Le chiamano «romance scams», truffe romantiche, e le vittime sono donne. Spiega il dirigente della Polizia Postale del Lazio Nicola Zupo: «La divisione è palese: sul web, gli uomini subiscono sexestorsions , scambiano materiali osé e poi vengono ricattati; le donne vengono corteggiate, s' innamorano e poi il truffatore chiede soldi con scuse come un figlio malato, denaro bloccato per errore o furti subiti in viaggio».

 

In Italia, la pagina Facebook della Onlus Romance Scams ha 6.500 followers ed è piena di donne che segnalano spasimanti seriali che poi bussano a denari. È un mare di finti profili e autentici delinquenti.

 

miriam ansaldi 2 miriam ansaldi 2

L' ha creata Miriam Ansaldi, 54 anni, ligure, dopo essere incappata in un fake smascherato in fretta: «Mi suonava strano che fosse ricco, vedovo e cercasse l' amore online. Ho creato un profilo falso e ci è cascato: raccontava dettagli diversi. Da lì ho scoperto un universo».

 

Miriam ha ingaggiato un consulente informatico e uno psicologo: «Nell' ultimo anno abbiamo raccolto quasi 300 segnalazioni di donne. Molte oltre i 50, ma anche di 25. Alcune hanno perso casa, una ha pagato 350 mila euro, molte sono cadute in depressione. Un' impiegata di banca ha rubato 20 mila euro ed è stata licenziata, però si preoccupava non del processo, ma dei soldi non spediti al suo amato.

romance scams 5 romance scams 5

 

Nelle vittime scatta la dipendenza affettiva, molte dicono bugie per difendere l' uomo. Ci sono alla base la solitudine e il sogno del grande amore». Gli uomini si presentano come ricchi, innamorati, perfetti. Sono belli, usano foto rubate dal web con auto e case costose, non fanno mai riferimenti al sesso, parlano francese, inglese o italiano con accento straniero, sono sempre vedovi, con figli bisognosi di una mamma. E vivono in luoghi isolati dove è difficile collegarsi a Skype. Chiedono soldi con sistemi di Money Transfer non tracciabili e sempre all' estero.

 

romance scams romance scams

«Sono professionisti della manipolazione», dice Miriam, «forse al soldo di organizzazioni criminali». Nel 2015, a Torino, la Finanza ha sgominato una banda di dieci nigeriani e italiani. Queste truffe sono poco denunciate. Spiega Zupo: «Prevale la vergogna e manca la motivazione: le donne quasi mai scambiano foto intime e non temono il ricatto». Nel 2017, le denunce alla Polizia Postale sono state 1.041, di cui 955 con vittime maschili e 86 femminili. La piaga è globale.

 

Nel 2016, per l' Fbi, in California, le romance scams hanno fruttato 173 milioni di dollari.

miriam ansaldi 1 miriam ansaldi 1

Acciuffare i colpevoli è difficile e recuperare i soldi di più. Però, denunciare è utile almeno a far emergere il fenomeno. Per trovare il truffatore, spiega Zupo, la traccia fondamentale è la url del profilo Facebook, va copiata dalla barra del browser e esibita alla Polizia Postale, che interviene anche in caso di sospetto: «Sul nostro sito, c' è il pulsante "Domanda. Hai un dubbio? Chiedi informazioni".

 

romance scams 4 romance scams 4

Rispondiamo entro 48 ore». Paolo Dal Checco, perito d' informatica forense, consiglia di «mettere le foto dell' uomo su Google Images e vedere se sono usate altrove e con altri nomi. E verificare, con le funzioni di Facebook, con chi interagisce, da chi è stato taggato».

 

miriam ansaldi miriam ansaldi

Ivana Tronco, 56 anni, ex infermiera viterbese, ha creato la pagina Facebook Anti-Scam Informations: «Da vittima, a me è mancato l' aiuto preventivo. Il corteggiatore pareva un gentiluomo, ingegnere su una piattaforma petrolifera. Gli ho mandato 100 euro perché aveva perso la carta di credito in Africa, poi perché doveva curare la figlia Trattavo male chi voleva aprirmi gli occhi».

 

romance scams 7 romance scams 7

Oggi, anche con tutorial video, insegna a riconoscere il lupo cattivo. «Prima di tutto», suggerisce, «ha pochi amici o solo amiche donne». Il consiglio per liberarsi dalla dipendenza è staccare Internet e andare in terapia.

 

«È una disintossicazione, come per le droghe e l' alcol», osserva lo psicologo Claudio Basile, consulente di Romance Scams, «però, spesso, le donne non vogliono aiuto, ma vendetta. Hanno vissuto sentimenti depauperati, sono vedove o separate e, se trovano uno che le ama vogliono crederci. Non capiscono che l' amore non è una risposta, è una domanda».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…