“FERMATE I MOTORI", TENSIONE ALLE STELLE NEL MEDITERRANEO: LA GUARDIA DI FINANZA INTIMA L’ALT AL VASCELLO ONG CHE IERI HA SOCCORSO UN BARCONE CON 49 MIGRANTI (TRA CUI 12 MINORI) - IL CAPITANO: "SIAMO IN PERICOLO DI VITA, PROSEGUIAMO" - LA NAVE E’ FERMA DAVANTI A LAMPEDUSA, NON HA AUTORIZZAZIONE ALLO SBARCO, LA GUARDIA DI FINANZA SALE A BORDO – SALVINI: “I PORTI ERANO E RIMANGONO CHIUSI” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


mare jonio nave ong mare jonio nave ong

(ANSA) E' alla fonda a un miglio e mezzo da Lampedusa la nave Mare Ionio, battente bandiera italiana, del progetto Mediterranea, che ieri ha soccorso 49 migranti, tra cui 12 minori, davanti alle coste libiche. L'imbarcazione, che non ha l'autorizzazione allo sbarco, è circondata da tre motovedette, due della Guardia di Finanza e una della Guardia Costiera. Ieri Mediterranea aveva chiesto alle autorità italiane un "porto sicuro", prima di fare rotta verso Lampedusa.

 

2. SCONTRO SULLA NAVE ONG

GIORGIO RUTA (A BORDO DELLA NAVE MARE JONIO) per repubblica.it

 

Momenti di grande tensione tra la nave Mare Ionio, battente bandiera italiana, del progetto Mediterranea, e la Guardia di Finanza. E alla fine, qualche minuto dopo le 7, la Guardia Costiera autorizza un punto di fonda e la nave si dirige a ridosso a di Lampedusa dove arriva circa alle 7.30. Il giornalista di Repubblica a bordo dell'imbarcazione conferma che la Gdf ha vietato via radio l'ingresso nelle acque territoriali, quindi la Mare Jonio avrebbe trasgredito. L'imbarcazione, scortata da due unità militari, si trova con una cinquantina di naufraghi (di cui uno in gravi condizioni) e dieci dell'equipaggio in balia del mare forza 7 a un'ora da Lampedusa, circa 10 miglia.

 

Spiega Luca Casarini, capo missione, a Repubblica: "Abbiamo fatto presente che siamo in una situazione di emergenza con onde alte tre metri, 50 naufraghi a bordo oltre l'equipaggio. Dobbiamo mettere in sicurezza la vita delle persone per questo stiamo andando a ridossare verso l'isola di Lampedusa".

mare jonio nave ong mare jonio nave ong

 

Ecco l'audio dello scontro tra i finanzieri e la nave con i migranti naufraghi: "Rimorchiatore Mare Ionio da pattugliatore guardia di finanza Paolini, vi intimiamo l'alt, fermate le macchine, arrestate i motori". Risponde il capitano della Mare Jonio: "Non possiamo arrestare nessuna macchina, qui siamo in pericolo di vita comandante, ci sono tre metri di onda". "Siamo in condizioni di pericolo di vita", ripete.

 

Il medico Guido Di Stefano racconta la situazione critica a bordo: "I naufraghi a bordo continuano a vomitare nonostante le medicine, e ho difficoltà di farli uscire per andare al bagno perché é troppo pericoloso"

 

3. MIGRANTI, NUOVA SFIDA DIRETTIVA CONTRO GLI SBARCHI MA LA NAVE È GIÀ IN MARE

 

Fiorenza Sarzanini per “il Corriere della Sera”

 

mare jonio nave ong mare jonio nave ong

Alla vigilia del voto in Parlamento sul caso Diciotti, si riapre lo scontro sui migranti. Perché la nave Mare Jonio della ong italiana Mediterranea Saving Humans , partita tre giorni fa da Palermo, soccorre 49 persone, tra cui 12 minori, al largo della Libia e chiede il permesso di approdare a Lampedusa.

 

E il ministro dell' Interno Matteo Salvini - che aveva annunciato una direttiva in materia di sbarchi - decide di accelerare i tempi e in serata vara le nuove regole. La sfida dunque ricomincia e l' esito non è affatto scontato, anche tenendo conto che l' imbarcazione batte bandiera italiana, quindi il governo di Roma non potrà chiedere alcun aiuto all' Europa né intimare all' organizzazione di sbarcare nel Paese di provenienza come aveva fatto quando la nave batteva bandiera olandese o spagnola.

 

Alle 18 di ieri parte un tweet dalla Mediterranea : «La Mare Jonio ha incrociato un gommone in avaria che stava affondando con una cinquantina di persone. Li stiamo già soccorrendo. La cosiddetta Guardia Costiera libica, arrivata in un secondo momento, si sta dirigendo verso di noi».

migranti migranti

 

Alle 18.40 il Viminale manda una nota per annunciare «una direttiva per evitare azioni premeditate per trasportare in Italia immigrati clandestini e favorire il traffico di esseri umani». In quel momento la nave ha già chiesto il Pos ( Place of safety ) per l' approdo.

 

Passa ancora mezz' ora e Mediterranea comunica che Mare Jonio «si sta dirigendo verso Lampedusa, ovvero verso il porto sicuro più vicino rispetto alla zona in cui è stato effettuato il soccorso» e poi chiarisce come «la segnalazione del naufragio era arrivata dall' aereo di ricognizione Moonbird della Ong Sea Watch che avvertiva di una imbarcazione alla deriva in acque internazionali. Mare Jonio si è diretta verso la posizione segnalata e, informata la centrale operativa della Guardia Costiera italiana, ha effettuato il soccorso ottemperando alle prescrizioni del diritto internazionale dei diritti umani e del mare, e del codice della navigazione italiano».

GOMMONE DI MIGRANTI SOCCORSO GOMMONE DI MIGRANTI SOCCORSO

 

Al Viminale decidono di rispondere rendendo subito operative le nuove regole.

Tanto che la direttiva viene firmata e protocollata a tarda sera, e diramata alle 22.00. La premessa riguarda le navi che «nonostante effettuino il soccorso in acque non di responsabilità italiane e l' evento non sia coordinato dalle autorità italiane, abbia richiesto un Pos a quest' ultime» e per questo si sottolinea come «le coste italiane non risultino essere gli unici, possibili luoghi di approdo in caso di eventi di soccorso, considerato che sia i porti libici, tunisini e maltesi possono offrire adeguata assistenza logistica e sanitaria, essendo peraltro più vicini in termini di miglia marine, laddove la sicurezza della navigazione imporrebbe - in linea di principio - la ricerca di un luogo di sbarco prossimo alle coordinate marine d' intervento».

migranti in mare migranti in mare

 

L' avvertimento è chiaro: «Le condotte di soccorso e navigazione come descritte costituiscono una manifestazione concreta di un modus operandi di una attività di soccorso svolta con modalità improprie, in violazione della normativa internazionale sul diritto del mare e, quindi, pregiudizievole per il buon ordine e la sicurezza dello Stato costiero», dunque «il passaggio della nave soccorritrice nelle acque territoriali italiane è lesivo del buon ordine e la sicurezza dello Stato italiano, in quanto finalizzato a introdurre migranti irregolari, privi altresì di documenti di identità e provenienti in parte da Paesi stranieri a rischio terrorismo». Quanto basta per comprendere come la disputa con Mare Jonio sia appena cominciata.

 

salvini salvini mare jonio nave ong mare jonio nave ong

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…