“FRANCESCO BELLOMO? SONO CONTENTA PER LA SENTENZA. NON POTEVA FARE IL GIUDICE” -PARLA L'AVVOCATO ROSA CALVI CHE CON LE SUE RIVELAZIONI FECE SCATTARE LE INCHIESTE CHE HANNO PORTATO ALLA RADIAZIONE DALLA MAGISTRATURA DELL’EX CONSIGLIERE DI STATO, FONDATORE DI UN CORSO CHE PREVEDEVA UN DRESS CODE CON TACCHI A SPILLO E MINIGONNE PER LE ASPIRANTI MAGISTRATE – “UNA VOLTA CERCO' DI BACIARMI. MI DICEVA ANCHE CHE DOVEVO PERDERE PESO E CHE DOVEVO FARE DELLE PUNTURINE PER LE OCCHIAIE” – NEI CONFRONTI DI BELLOMO SONO CADUTE TUTTE LE ACCUSE PENALI

Condividi questo articolo


Luca Pernice per https://bari.corriere.it/ - Estratti

 

FRANCESCO BELLOMO FRANCESCO BELLOMO

«Sono contenta per la decisione del Consiglio di Stato: non per la mia vicenda personale. Ma perché, viste le vicende dovute anche alla sua personalità, non poteva svolgere quelle funzioni a cui era chiamato». 

 

È quanto dichiara al Corriere Rosa Calvi, l'avvocata di Cerignola che con la sua denuncia fece partire l'inchiesta su Francesco Bellomo, barese, ex consigliere di Stato, fondatore di un corso di preparazione alla magistratura che vantava percentuali record di ammessi. «Sono contenta anche per il messaggio di giustizia che arriva dalla sentenza» (...)

 

Francesco Bellomo, direttore scientifico della scuola di preparazione al concorso in magistratura “Diritto e Scienza”, è stato destituito definitivamente dalla magistratura amministrativa dal Consiglio di Stato perché, si legge nelle motivazioni, «ha posto in essere atti lesivi della dignità e dei diritti fondamentali della persona».

 

Per i giudici del Consiglio di Stato Bellomo ha anche «abusato della qualifica di magistrato per sollecitare l’ufficio pubblico destinatario dei suoi interventi per scopi privati collegati alla relazione tra lui» e una borsista.

BELLOMO E LE STUDENTESSE 2 BELLOMO E LE STUDENTESSE 2

 

Nella sentenza i giudici ripercorrono la vicenda e la condotta di Bellomo che tra le regole della sua scuola aveva inserito un dress code con tacchi a spillo e minigonne per le aspiranti magistrate.

 

 

 

Le indagini su Bellomo cominciarono dopo le rivelazioni di Rosa Calvi. «Una volta ha cercato di baciarmi»,  raccontò l'avvocata in una intervista al Corriere . «Mi diceva anche - aggiunse - che dovevo perdere peso e che dovevo fare delle punturine per le occhiaie». Nei confronti di Bellomo sono stati aperti nel tempo diversi procedimenti penali in varie procure italiane, ma tutte le accuse penali sono cadute: l'inchiesta aperta a Milano è stata archiviata, a Piacenza è stato assolto e a Bergamo è stato disposto il non luogo a procedure. Era rimasto invece in piedi il procedimento amministrativo, che si è concluso con la destituizione della ex toga barese decisa dal Consiglio di Stato. 

FRANCESCO BELLOMO FRANCESCO BELLOMO

 

 

francesco bellomo 7 francesco bellomo 7 francesco bellomo 3 francesco bellomo 3 BELLOMO E LE STUDENTESSE 44 BELLOMO E LE STUDENTESSE 44 francesco bellomo 6 francesco bellomo 6 francesco bellomo francesco bellomo francesco bellomo 4 francesco bellomo 4 francesco bellomo 2 francesco bellomo 2 dopo i seminari di francesco bellomo dopo i seminari di francesco bellomo dopo i seminari di francesco bellomo dopo i seminari di francesco bellomo BELLOMO E LE STUDENTESSE 2 BELLOMO E LE STUDENTESSE 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…

DAGOREPORT -  SALUTAME ER PAPA! PERCHÉ MELONI HA ORDINATO A GIORGETTI E VALDITARA DI DISERTARE GLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ"? COME MAI LEI, ''DONNA-MADRE-CRISTIANA'', HA RIFIUTATO L’INVITO (GIA' PRIMA DELLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA), A UN EVENTO PRESENTE BERGOGLIO? - LA DUCETTA, ACCUSATA DI “DERIVA ORBANIANA SUI DIRITTI DELLE DONNE (PRO-VITA NEI CONSULTORI) HA PREFERITO SMARCARSI DA TEMI DIVISIVI IN VISTA DELLE EUROPEE. MAGARI TEMEVA DI FINIRE CONTESTATA DAI CATTOLICI ANCHE PER L’AFFOSSAMENTO DEL “FAMILY ACT” - L'IRA ECCLESIALE ESPRESSA DALL’ORGANIZZATORE DEGLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ", GIGI DE PALO. OGGI A ROMA, ACCANTO AL PONTEFICE, NON L'HA TOCCATA PIANO: “CI SIAMO SENTITI ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI. COME SE TOGLIERE LA PAROLA A UN MINISTRO FOSSE PIÙ GRAVE DI TOGLIERLA A UNA MAMMA ALL'OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA…” - VIDEO