“HO PARLATO CON GLI AVVOCATI DELLA JUVE, DOPO SUAREZ FACCIAMO UN ACCORDO, CI MANDANO I CALCIATORI DELLA PRIMAVERA” - SONO LE PAROLE DEL DIRETTORE DELL'UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA, SIMONE OLIVIERI: “MI HA CHIAMATO PARATICI, IL DS DELLA JUVE, PER SUAREZ. TOCCA FARE LE COSE PER BENE, SENNÒ PASSIAMO DA MERCENARI” - E CONFERMA LA PROMESSA RICEVUTA DAL L'AVVOCATESSA MARIA TURCO, CHE LAVORA NELLO STUDIO CHIAPPERO, DA ANNI LEGALE DEL CLUB BIANCONERO

-

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per “il Corriere della Sera”

 

LUIS SUAREZ E SIMONE OLIVIERI LUIS SUAREZ E SIMONE OLIVIERI

«Ho parlato con gli avvocati della Juve, dopo Suarez facciamo un accordo, ci mandano i calciatori della Primavera». È l'11 settembre, il direttore dell'Università per stranieri di Perugia Simone Olivieri parla con Lorenzo Rocca, il docente che dovrà esaminare il calciatore uruguaiano Luis Suarez per la prova di italiano che serve a fargli ottenere la certificazione B1. Detta la linea. E conferma la promessa ricevuta dal l'avvocatessa Maria Turco, che lavora nello studio di Luigi Chiappero, da anni legale del club bianconero: se la questione Suarez sarà risolta, si stabilirà una collaborazione duratura.

 

fabio paratici fabio paratici

L'utilità che ha fatto scattare le verifiche per il reato di corruzione per cui sono indagati lo stesso Olivieri e la rettrice Giuliana Grego Bolli, oltre al falso contestato pure ai due docenti Stefania Spina e Lorenzo Rocca. Le intercettazioni telefoniche e ambientali ricostruiscono quanto avvenuto nei giorni precedenti al 17 settembre, quando il giocatore arriva nel capoluogo umbro per fare il test e dopo 12 minuti esce con il certificato, non prima di aver scattato alcune foto con il gruppo dei docenti.

GIULIANA GREGO BOLLI GIULIANA GREGO BOLLI

 

Le conversazioni svelano l'affannarsi dei vertici dell'ateneo per accontentare le richieste che provengono dai dirigenti della Juventus. Il primo a chiamare è il direttore sportivo Fabio Cherubini. Nato a Foligno conosce bene il rettore della Statale Maurizio Oliviero e a lui chiede informazioni per l'esame di Suarez. Oliviero spiega che lo metterà in contatto con l'Università per stranieri e avvisa Olivieri. Quando parla con il direttore generale specifica che bisogna fare in fretta: «Il nostro centravanti non lo possiamo mandare a metà ottobre. Se mi dici che si può fare chiamo la rettrice».

 

SIMONE OLIVIERI SIMONE OLIVIERI

E dopo aver ricevuto conferma effettivamente contatta Grego Bolli. Si crea dunque un contatto diretto tanto che l'11 settembre, in un'altra intercettazione si sente Simone Olivieri affermare: «Mi ha chiamato Paratici, il diesse della Juve, per Suarez». E rivolto a Rocca si raccomanda: «Tocca fare le cose per bene, sennò passiamo da mercenari». In realtà sembrano tutti consapevoli sin dall'inizio che l'esame sarà una farsa tanto che Rocca ad un certo punto si preoccupa: «Non potremo fare irregolarità su irregolarità».

 

Però trova anche la soluzione: «Possiamo sfruttare 'sta cosa del Covid che il pubblico non può entrare», lasciando intendere che in presenza di testimoni sarebbe impossibile far durare l'esame 12 minuti ponendo solo le domande concordate che peraltro il calciatore ha già imparato a memoria.

MARIA TURCO MARIA TURCO

 

Una circostanza accertata dalla Guardia di Finanza che ha sequestrato il Pdf spedito dalla professoressa Stefania Spina, che aveva preparato Suarez, proprio a Rocca. Alla fine l'esame si svolge il 17 settembre nell'ufficio della rettrice, ma è quasi una formalità. «Tanto con le norme post Covid basta l'orale», conferma Rocca. Ora si stanno esaminando le altre conversazioni. Il sequestro dei telefoni ha consentito infatti di recuperare i messaggi che i protagonisti si sono scambiati attraverso WhatsApp in quei dieci giorni di settembre.

SIMONE OLIVIERI SIMONE OLIVIERI

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…