“HO SCOPERTO DI AVERE LE CORNA. SONO INCINTA DEL SECONDO BIMBO E MIO MARITO MI HA MESSO LE MANI ADDOSSO” – LA STORIA DI UN’ASCOLTATRICE DEI “LUNATICI”, SU RAI RADIO2: “QUANDO HA SAPUTO CHE ERO INCINTA DEL PRIMO FIGLIO HA PROVATO A STRANGOLARMI" - DOPO QUALCHE GIORNO DALLA PRIMA TELEFONATA LA DONNA RICHIAMA LA TRASMISSIONE: “HO PRESO LA DECISIONE DI LASCIARLO ED ORA VIVO DA SOLA CON IL BIMBO E L’ALTRO IN GREMBO. NON E' SEMPLICE MA..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Stefano Beccacece www.radiomusik.it

 

VIOLENZA DOMESTICA VIOLENZA DOMESTICA

Come si sa, i Lunatici di Rai Radio2 hanno la caratteristica di unire “alto e basso”, facendosi trasportare dalle telefonate che arrivano ogni notte. […] La storia che, a quanto pare, ha avuto un epilogo positivo un paio di notti fa, comincia radiofonicamente il 14 aprile con un messaggio: “Ho appena scoperto di avere le corna. Sono incinta del secondo bimbo. Cosa faccio, lo perdono o no?”.

 

Dopodiché, l’ascoltatrice chiama e la telefonata ha un inquietante Crescendo: “Ho un figlio di 11 mesi, sono incinta del secondo. L’ho trovato a letto con un’altra, stanotte”. E ancora: “E’ Un padre che non porta soldi in casa, che fa solo lavorare la madre, che se ne frega del bambino..”.

 

violenza domestica 3 violenza domestica 3

Infine, come se non bastasse quanto scritto sopra per generare una naturale indignazione collettiva: “Mi sono anche rivolta ad un centro antiviolenza. Quando ha saputo del primo bimbo non l’ha presa bene ed è arrivato anche a mettermi le mani al collo..“

 

Ciò che  in puntata è stato detto, e che è opportuno ribadire, è che non ha alcun senso – chi conosce “Amore Criminale”  lo sa – pensare che “magari col bambino cambia“. Naturalmente, la trasmissione è stata caratterizzata da questa telefonata e ci sono state testimonianze dirette, ed anche parole da parte di una volontaria di un centro antiviolenza.

violenza domestica 4 violenza domestica 4

 

L’ascoltatrice è tornata a scrivere venerdì notte: “Ho preso la decisione di lasciarlo ed ora vivo da sola con il bimbo e l’altro in grembo. Non è semplice, ma non si poteva più andare avanti”. Inoltre: “Mi avete aiutata tantissimo con le vostre parole, i vostri incoraggiamenti. Mi avete dato una forza incredibile. E’ finita per sempre”.

 

violenza domestica 6 violenza domestica 6

Se l’impatto del programma di Roberto Arduini ed Andrea Di Ciancio è stato così come l’ascoltatrice lo ha raccontato, probabilmente non c’è premio migliore per una trasmissione che nasce con l’intento di alleggerire.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...