“MI SONO SCUSATO MA HO DETTO CIO’ CHE PENSANO TUTTI” – PARLA IL CONSIGLIERE DEL PD DI ANCONA DIEGO URBISAGLIA NELLA BUFERA DOPO LE FRASI SU CARLO GIULIANI – "SE MIO FIGLIO SI TROVASSE, COME PLACANICA, IN UNA CAMIONETTA, IN QUELLA SITUAZIONE, COSA DOVREI DIRGLI? FATTI COLPIRE DALL’ESTINTORE?"

-

Condividi questo articolo


diego urbisaglia diego urbisaglia

Stefania Piras per il Messaggero

 

Consigliere che effetto fa vedersi sulle home page di tutti i siti?

«Mi sento un po' sballottato, si è scatenato un casino. Ho usato parole eccessive, ma i miei amici su Facebook che hanno letto il post non ci hanno neanche badato, mille volte parlando ci siamo chiesti: ma tu cosa avresti fatto?».

 

Ora se lo è chiesto da politico.

«All' epoca ero un ragazzetto di 23 anni, portavo le pizze per pagarmi l' università e le vacanze, ora sono un padre. Io non avrei preso un estintore e non lo avrei brandito contro qualcuno. Invece se mi fossi trovato dentro la camionetta dei carabinieri non lo so cosa avrei fatto, probabilmente quello che ha fatto Placanica. Il G8 è stata una situazione scappata di mano».

Un po' come il suo post

«Beh se penso che mio figlio può trovarsi dentro una camionetta in quella situazione, cosa gli dico?».

CARLO GIULIANI AL G8 GENOVA CARLO GIULIANI AL G8 GENOVA

Il coordinatore nazionale del Pd Lorenzo Guerini è intervenuto e non a sua difesa

«Farà quello che crede».

 

Ha ricevuto solidarietà?

«Sì, come in tutte le cose, ho visto dei commenti, ma non mi interessa: quella è la mia pagina personale. Sono parole fuori dalle righe».

Fuori dalle righe?

«Ho detto che avrebbe dovuto prendere la mira. Ho chiesto scusa».

Giuliani è morto comunque, anche senza le sue perizie balistiche su Facebook.

«Lei cita parole che ho cancellato. Io ho raccontato una sensazione che avevo all' epoca e oggi l' ho riproposta da padre».

 

carlo giuliani g8 carlo giuliani g8

Non lo riscriverebbe?

«Ho usato parole eccessive. Il pensiero espresso nel 2001 rimane, l' ho pensato, che devo fare? Io ho detto con chi parteggiavo in quella circostanza, ecco, ma ho usato i termini sbagliati, e questa storia ha preso una piega esagerata».

 

Lei è anche vigile del fuoco, lavora con gli estintori...

mario placanica mario placanica

«Ma lei non si è identificata all' epoca? Guardi io faccio il consigliere, mi occupo di altro, abbiamo approvato da poco una mia mozione di un bando con contributi per le famiglie che non si possono permettere di far fare sport a pagamento ai propri figli, io faccio queste cose qui».

Ha mai partecipato a manifestazioni con scontri?

«No, mai, la società si cambia da dentro le istituzioni, come quei ragazzi di leva quel giorno, quei carabinieri».

Se il suo partito, il Pd, la sanziona cosa farà?

«C' è un collegio di garanti no? Mi ascolteranno, no?».

 

post urbisaglia su giuliani post urbisaglia su giuliani carlo giuliani carlo giuliani urbisaglia genova urbisaglia genova Carlo Giuliani Carlo Giuliani CARLO GIULIANI- G8 CARLO GIULIANI- G8 CARLO GIULIANI E MARIO PLACANICA CARLO GIULIANI E MARIO PLACANICA Diego Urbisaglia Diego Urbisaglia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…