“MI STANNO ABBOFFANDO LE PALLE… SE C’E’ QUALCHE COLLEGA IN DIFFICOLTA’ LO DOBBIAMO AIUTARE”, L’INTERCETTAZIONE DI UN CARABINIERE E I DEPISTAGGI DEL CASO CUCCHI A PROCESSO IN CORSO – DALLA TELEFONATA SI SCOPRE CHE UN ALTO UFFICIALE DELL’ARMA AVREBBE FATTO PRESSIONI SU UN TESTIMONE...

-

Condividi questo articolo


stefano cucchi stefano cucchi

Da "il Giorno" – www.ilgiorno.it

 

 

«BISOGNA AVERE spirito di corpo, se c' è qualche collega in difficoltà lo dobbiamo aiutare».

Questo avrebbe detto il comandante del Gruppo Napoli, Vincenzo Pascale, stando a quanto riferisce un carabiniere intercettato al telefono mentre parla con un collega. La conversazione telefonica, risalente al 6 novembre scorso, è depositata agli atti del processo sulla morte di Stefano Cucchi. Ai due lati della cornetta ci sono il vicebrigadiere dei carabinieri, Mario Iorio, e il maresciallo Ciro Grimaldi, entrambi in servizio presso la stazione Vomero-Arenella di Napoli.

 

Il corpo di Stefano Cucchi Il corpo di Stefano Cucchi

Grimaldi è stato sentito come testimone il 21 novembre. Nell' intercettazione, Iorio riporta al collega quanto gli avrebbe riferito il colonnello Pascale: «Mi raccomando, dite al maresciallo che ha fatto servizio alla stazione, lì dove è successo il fatto di Cucchi, di stare calmo e tranquillo. Mi stanno 'abboffando' le palle, loro e Cucchi». E ancora: «Mi raccomando, deve avere spirito di corpo, se c' è qualche collega in difficoltà lo dobbiamo aiutare».

Stefano Cucchi Stefano Cucchi

 

Tra le testimonianze spicca anche quella del carabiniere Davide Antonio Speranza che ha detto di aver scritto, qualche giorno dopo la morte del ragazzo, l' annotazione di servizio sul caso Cucchi «sotto dettatura del maresciallo Roberto Mandolini» perché quest' ultimo (imputato per falso e calunnia nel processo in corso a Roma), «quando lesse la prima versione, mi disse che non andava bene e che avrei dovuto cestinarla».

STEFANO CUCCHI STEFANO CUCCHI Stefano Cucchi Stefano Cucchi Stefano Cucchi Stefano Cucchi Stefano Cucchi Stefano Cucchi Stefano Cucchi Stefano Cucchi Stefano Cucchi Stefano Cucchi Stefano Cucchi Stefano Cucchi ilaria stefano cucchi ilaria stefano cucchi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…