“IL PADRE DELL’OMICIDA HA FATTO IL GESTO DELLA PISTOLA AGLI AMICI DI GIOGIÒ” – DANIELA DI MAGGIO, LA MADRE DI GIOVAN BATTISTA CUTOLO, UCCISO LO SCORSO AGOSTO A NAPOLI MENTRE CERCAVA DI SEDARE UNA LITE, PARLA DOPO LA CONDANNA A 20 ANNI DI CARCERE PER IL 17ENNE CHE HA UCCISO SUO FIGLIO: “LA FAMIGLIA DELL’OMICIDA DURANTE L’UDIENZA NON HANNO FATTO ALTRO CHE PROVOCARE. IL RAGAZZO ERA DI FRONTE A ME: AVREBBE POTUTO DIRMI UNA PAROLA, CHIEDERMI PERDONO, ABBRACCIARMI, NON HA FATTO NULLA DI QUESTO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Titti Beneduce per il “Corriere della Sera”

 

GIOVANBATTISTA CUTOLO GIOVANBATTISTA CUTOLO

«Quando è uscito dal tribunale, il padre dell’omicida ha fatto il gesto della pistola agli amici di Giogiò: un fatto gravissimo, che va punito. E la dice lunga sul contesto in cui questo ragazzo è cresciuto. Ma davvero qualcuno crede che possa essere recuperato?». Daniela Di Maggio, la madre di Giovan Battista Cutolo, ucciso lo scorso agosto a Napoli mentre cercava di sedare una lite, continua la sua battaglia contro la cultura della violenza.

La sentenza di condanna a 20 anni per l’omicida (il massimo con la scelta del rito abbreviato per un minorenne) è un punto a suo favore, ma c’è ancora moltissimo da fare.

 

daniela di maggio la madre di giovanbattista cutolo daniela di maggio la madre di giovanbattista cutolo

Daniela, ce l’ha fatta.

«Sì. Ho avuto giustizia. Quando il giudice ha letto la sentenza, il mio avvocato, Claudio Botti, mi ha abbracciato e mi ha detto: “Hai fatto la storia”. Ma non è stato facile. L’omicida e la sua famiglia erano certi che la pena sarebbe stata molto più mite».

 

Per questo, secondo lei, dopo la lettura della sentenza hanno avuto reazioni sgradevoli?

«Anche durante l’udienza non hanno fatto altro che provocare. Il ragazzo era di fronte a me: avrebbe potuto dirmi una parola, chiedermi perdono, abbracciarmi, non ha fatto nulla di questo. Quando il giudice gli ha chiesto perché avrebbe dovuto concedergli il beneficio della messa alla prova, come aveva chiesto il suo avvocato, ha risposto in dialetto: “Perché ho 17 anni e sono minorenne”. Lo considerava un suo diritto. E glisso sul fatto che non è stato in grado di dire due parole in italiano».

 

GIOVANBATTISTA CUTOLO GIOVANBATTISTA CUTOLO

Insomma, il processo ha restituito un’immagine fedele di Luigi B., l’assassino di suo figlio?

«Sì, esatto. Quando il giudice gli ha chiesto come mai sapesse usare una pistola, ha risposto che a Capodanno era solito festeggiare sparando. Mio figlio invece festeggiava con le stelline».

 

[…]

 

la mamma di giovanbattista cutolo la mamma di giovanbattista cutolo

Davanti al tribunale non c’è stato solo il gesto della pistola...

«Gli amici di mio figlio sono stati provocati in tutti i modi. Un gruppo di persone li ha insultati postando contemporaneamente i filmati su TikTok. Ho dovuto chiamare la Digos. Credo che certi comportamenti vadano sanzionati senza esitazione».[…]

la mamma di giovanbattista cutolo la mamma di giovanbattista cutolo OMICIDIO GIOVANBATTISTA CUTOLO OMICIDIO GIOVANBATTISTA CUTOLO OMICIDIO GIOVANBATTISTA CUTOLO OMICIDIO GIOVANBATTISTA CUTOLO la mamma di giovanbattista cutolo daniela di maggio la mamma di giovanbattista cutolo daniela di maggio

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"