“L’OMICIDIO DI ALESSANDRA MATTEUZZI FU MOTIVATO DA UN IRRESISTIBILE DESIDERIO DI VENDETTA” – LE MOTIVAZIONI DELLA CORTE D’ASSISE DI BOLOGNA CHE HA CONDANNATO ALL’ERGASTOLO L'EX CALCIATORE GIOVANNI PADOVANI, RESPONSABILE DELL'OMICIDIO DELL'EX COMPAGNA - PER I GIUDICI SI E' TRATTATO DI UN “OMICIDIO D’ONORE”: “AVEVA UN SENTIMENTO DI RANCORE E UN SENSO DI FRUSTRAZIONE CHE…”

-

Condividi questo articolo


Estartto dell'articolo di www.lastampa.it

 

GIOVANNI PADOVANI GIOVANNI PADOVANI

«È improprio attribuire l'omicidio» di Alessandra Matteuzzi «ad una insana gelosia dell'imputato, la quale, semmai, costituì il movente del delitto di atti persecutori, mentre l'omicidio fu motivato da un irresistibile desiderio di vendetta, uno tra i sentimenti più irragionevoli, eppure imperativi».

 

Così la Corte d'Assise di Bologna nel motivare la condanna all'ergastolo per l'ex calciatore Giovanni Padovani, responsabile dell'omicidio aggravato dell'ex compagna. Per i giudici si tratta un “omicidio d'onore”, sia pure in una malintesa accezione di quest'ultimo».

 

ALESSANDRA MATTEUZZI ALESSANDRA MATTEUZZI

Nel processo è emerso «il carattere ossessivo-maniacale delle forme di controllo che l'imputato attuava nei confronti della compagna e come fosse stato spinto da una forza irresistibile, ingenerata da un sentimento di rancore e da un senso di frustrazione, a ritornare a Bologna per assassinarla". Lo scrive la Corte di assise di Bologna, in un passaggio delle motivazioni della sentenza di condanna all'ergastolo per Giovanni Padovani, 28 anni, imputato per l'omicidio dell'ex Alessandra Matteuzzi, 56, assassinata a colpi di martello e panchina sotto casa, il 23 agosto 2022.

 

Dalle testimonianze raccolte «emerge la prova dell'ideazione da parte dell'imputato di un proposito vendicativo» nei confronti dell'ex compagna Alessandra Matteuzzi. […] «Deve ritenersi acquisita la prova che la condotta omicidiaria non sia stata determinata da un mero moto d'impeto - aggiunge quindi la Corte - ma sia maturata e si sia progressivamente radicata negli intenti dell'omicida […] ».

 

giovanni padovani 2 giovanni padovani 2 giovanni padovani giovanni padovani

 

ALESSANDRA MATTEUZZI ALESSANDRA MATTEUZZI ALESSANDRA MATTEUZZI ALESSANDRA MATTEUZZI ALESSANDRA MATTEUZZI ALESSANDRA MATTEUZZI giovanni padovani giovanni padovani ALESSANDRA MATTEUZZI ALESSANDRA MATTEUZZI giovanni padovani 3 giovanni padovani 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...