“SE VI AVVICINATE VI SCANNO, VI AMMAZZO TUTTI” – L’EGIZIANO CHE HA SCATENATO IL PANICO LUNGO L’A1 A LODI SI CHIAMA ELSAYED DONIA E HA 22 ANNI. È UN SENZA FISSA DIMORA CON EVIDENTI PROBLEMI PSICHICI – DI FRONTE AL GIUDICE, HA PROVATO A DIFENDERSI: “MI HANNO RUBAO IL TELEFONO A FIRENZE, ALLORA HO DECISO DI ANDARE DA MIO ZIO A MILANO IN TRENO. POI SONO SCESO, VOLEVO UN PASSAGGIO MA NESSUNO SI È FERMATO. E COSÌ HO INIZIATO A LANCIARE SASSI…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Carlo D’Elia per www.corriere.it

 

 

Elsayed Donia - egiziano che ha scatenato il panico in autostrada a lodi Elsayed Donia - egiziano che ha scatenato il panico in autostrada a lodi

«Se vi avvicinate vi scanno». «Vi ammazzo tutti». Queste le minacce che Elsayed Donia, egiziano di 22 anni, ha rivolto venerdì mattina ai poliziotti intervenuti sull’A1 tra Casalpusterlengo e Lodi prima di essere bloccato con il taser.

 

L’uomo, senza fissa dimora, ma in passato domiciliato a Bareggio (Milano), dopo aver trascorso quasi 24 ore piantonato nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Codogno, è stato processato sabato mattina per direttissima dal tribunale di Lodi con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, minacce e detenzione di arma.

 

Canottiera blu, pantaloncini bianchi, un cerotto ben visibile sul collo per coprire i tagli che si è autoinflitto con il taglierino con una lama lunga otto centimetri, il 22enne, in aula davanti al giudice Eliana Capursi ha voluto parlare, ricostruendo cosa è accaduto venerdì sull’autostrada quando ha scatenato l’inferno lanciando sassi e oggetti su quasi 20 auto in viaggio (14 al momento le denunce presentate dagli automobilisti che hanno subito danni).

 

egiziano lancia sassi alle auto a lodi e viene bloccato con il taser 5 egiziano lancia sassi alle auto a lodi e viene bloccato con il taser 5

Ricostruite dagli inquirenti le ultime ore dell’uomo prima di arrivare in autostrada. Partito con il Frecciarossa Reggio Calabria-Milano dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella con in tasca un biglietto regolarmente acquistato, Donia, poco prima delle 9 di venerdì, all’altezza del Lodigiano, ha tirato il freno d’emergenza. Poi si è diretto in mezzo all’Autosole, scatenando il panico.

 

 «Mi hanno rubato il telefono alla stazione di Firenze Santa Maria Novella, mi hanno fatto tante cose brutte — ha iniziato a raccontare al giudice il 22enne —. Allora ho deciso di prendere il treno per andare a Milano da mio zio per prendere dei soldi. Non mi va più questa vita di merda. Poi ho fermato il treno e sono sceso. Mi sono diretto in autostrada, volevo un passaggio, ma nessuno si è fermato. Così ho iniziato a lanciare i sassi verso le auto. Cercavo di parlare con qualcuno». E sulle minacce di morte rivolte agli agenti ha replicato: «Volevo solo fare del male a me, non ho mai minacciato i poliziotti».

egiziano lancia sassi alle auto a lodi e viene bloccato con il taser 4 egiziano lancia sassi alle auto a lodi e viene bloccato con il taser 4

 

Il sostituto procuratore Antonella Dipinto ha chiesto la convalida del fermo e la misura cautelare del carcere. «La condotta dell’uomo è stata minacciosa e violenta. Gli agenti sono stati costretti a utilizzare il taser per immobilizzare il 22enne. L’uomo nutre un forte risentimento verso gli altri, come ha lui stesso dichiarato. Può ripetere il gesto. Inoltre il soggetto è senza fissa dimora. Quindi l’unica misura che si ritiene idonea è quella del carcere». Il giudice di Lodi ha accolto la tesi della procura e ha disposto la misura cautelare del carcere. «L’individuo è pericoloso e aggressivo», ha sottolineato il giudice Capursi. Il proseguo del processo è fissato in tribunale a Lodi per il 9 settembre.

egiziano danneggia 56 auto egiziano danneggia 56 auto egiziano lancia sassi alle auto a lodi e viene bloccato con il taser 1 egiziano lancia sassi alle auto a lodi e viene bloccato con il taser 1 egiziano lancia sassi alle auto a lodi e viene bloccato con il taser 2 egiziano lancia sassi alle auto a lodi e viene bloccato con il taser 2 egiziano lancia sassi alle auto a lodi e viene bloccato con il taser 6 egiziano lancia sassi alle auto a lodi e viene bloccato con il taser 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)