LA LITE ALLA FINE DEL CONCERTO DEI SUBSONICA, UN COLTELLO, UN PUGNO ALLE SPALLE E LA CADUTA MORTALE: LA RICOSTRUZIONE DELLA TRAGEDIA DI ANTONIO MORRA, 47 ANNI, VOLATO GIÙ DALLA SCALA ESTERNA DEL MANDELA FORUM DI FIRENZE GIOVEDÌ SERA – NON SI CAPISCE DA COSA SIA NATO IL DIVERBIO: DA UNA SPINTA? OPPURE C'ERA GIÀ STATA UNA COLLUTTAZIONE ALL'INTERNO DEL PALAZZETTO? DALLE IMMAGINI DELLE TELECAMERE SI VEDONO 8 PERSONE DISCUTERE E LA VITTIMA BARCOLLARE SULLE SCALE - C’E’ UN FERMO PER LA MORTE DELL’OPERAIO: IL SOSPETTATO È ACCUSATO DI OMICIDIO PRETERINTENZIONALE…

Condividi questo articolo


Da gazzetta.it

 

antonio morra antonio morra

C'è un fermo per la morte di Antonio Morra, l'operaio di 47 anni aggredito subito dopo il concerto dei Subsonica a Firenze e successivamente deceduto all'ospedale Careggi per i traumi riportati.

 

La procura ha emesso un fermo per un uomo che avrebbe colpito la vittima con un pugno facendolo poi cadere a terra sulle scale fuori il palazzetto dello sport dove si è tenuto il concerto. Il sospettato è accusato di omicidio preterintenzionale. Le telecamere di sicurezza esterne al Mandela Forum dove si è svolto l'evento, hanno ripreso Antonio Morra, residente a Pistoia, mentre alle 23.30 era sulle scale per fumare una sigaretta insieme alla moglie.

 

La coppia stava scendendo insieme le scale quando Morra probabilmente urta una persona che è in un gruppo. In otto iniziano a discutere mentre la moglie di Morra continua a scendere le scale. Improvvisamente si vedrebbe arrivare una nona persona che aggredisce l'uomo tirandogli un pugno in testa. Morra a quel punto cade dalle scale, la moglie si accorge che è successo qualcosa e dà subito l'allarme. La donna avrebbe detto alla polizia di non sapere chi dei presenti ha sferrato il pugno.

 

(...)

scale mandela forum firenze scale mandela forum firenze

 

 

SUBSONICA

Giorgio Bernardini per il Messaggero

 

La lite alla fine del concerto, un coltello che spunta, un pugno alle spalle e la caduta mortale. C'è certamente un tassello mancante nelle ricostruzioni sulla tragedia di Antonio Morra, 47 anni, originario di Potenza e residente a Pistoia, volato giù dalla scala esterna del Mandela Forum di Firenze giovedì sera. Il concerto dei Subsonica a cui era andato con la moglie era appena finito. Non era ancora mezzanotte quando alcuni spettatori hanno visto il suo corpo esanime a terra: hanno chiamato i soccorsi, il 118 lo ha trasportato all'ospedale di Careggi in condizioni drammatiche, lì è morto poco dopo.

 

antonio morra antonio morra

Gli investigatori della Squadra mobile di Firenze hanno immediatamente cominciato a fare domande e riscontri e nel frattempo i sono spuntati tre video dalle telecamere di videosorveglianza del palazzetto. Immagini sfocate dal bagliore delle luci artificiali della notte, in cui però si vede chiaramente Antonio Morra barcollare sulle scale esterne della struttura mentre fuma una sigaretta: lo raggiunge un gruppo di uomini, tutti dipendenti della ditta che si occupa del montaggio e dello smontaggio del palco, si vede una interlocuzione tesa, poi la vittima si gira e viene raggiunta da un pugno.

 

CONCERTO DEI SUBSONICA AL MANDELA FORUM DI FIRENZE CONCERTO DEI SUBSONICA AL MANDELA FORUM DI FIRENZE

L'uomo perde l'equilibrio e cade rovinosamente a terra. Nove persone - quelle sospettate dell'aggressione che ha portato alla morte di Morra - ieri mattina sono state sentite per ore dai poliziotti che indagano per conto della procura di Firenze. Nelle stesse ore arriva al palazzetto anche Alessandro Piscitelli, il sostituto procuratore di turno, che fa la spola tra la questura e il luogo dell'alterco. Lì viene sequestrato un coltello, un'arma che non si sa a chi appartenga e che deve essere stata brandita nel corso della discussione (potrebbe anche essere di proprietà della stessa vittima).

 

Non si capisce poi da che cosa sia nato davvero il diverbio: Antonio Morra era arrivato da Pistoia per assistere al concerto con la moglie Giuseppina e non è ancora certo che non conoscesse già qualcuno di quelli che ora gli investigatori considerano i sospetti aggressori. Infine l'incedere traballante del quarantasettenne che si nota nei video prima della caduta: era solo stanco o c'era già stata una colluttazione all'interno del Mandela Forum? Morra faceva il magazziniere. Da una decina d'anni si era trasferito a Pistoia insieme alla moglie, che dopo la tragedia si è chiusa in un riserbo assoluto.

 

 

CONCERTO DEI SUBSONICA AL MANDELA FORUM DI FIRENZE CONCERTO DEI SUBSONICA AL MANDELA FORUM DI FIRENZE

 

8...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...