‘SEI PERFETTA’ – VIDEO+CAFONAL: COSI' IL BEL MERCANTE DI LIQUORI JACK BROOKSBANK ACCOGLIE LA PRINCIPESSA EUGENIE ALL'ALTARE – LEI INDOSSA UN VESTITO SCOLLATO SULLA SCHIENA PER MOSTRARE I SEGNI DELLA DOLOROSA OPERAZIONE PER LA SCOLIOSI – LO SPOSO PRIMA PIANGE POI SEMBRA IN TRANCE DURANTE LA CERIMONIA – SCONGIURATA LA PIOGGIA, ARRIVA IL VENTO E SI ALZA QUALCHE GONNELLA – CANTA BOCELLI, MEGHAN IN BLU, KATE IN ROSA, CAMILLA ASSENTE – TRA I VIP ROBBIE WILLIAMS E CONSORTE, JAMES BLUNT, KATE MOSS E CARA DELEVINGNE…

-

Condividi questo articolo

 

Da "www.vanityfair.it"

 

eugenie e padre 4 eugenie e padre 4

Si torna al castello di Windsor. A cinque mesi dal royal wedding che ha fatto storia, la famiglia reale britannica è pronta ad accogliere un altro borghese in famiglia. Dopo Kate Middleton e Meghan Markle, adesso entrambi duchesse, tocca a Eugenie di York, 28 anni e nona in linea di successione al trono, portare all’altare il bel mercante di vini 32enne Jack Brooksbank. 

 

A differenza dei cugini William e Harry, da sempre considerati i Windsor più popolari, la figlia del principe Andrea e di Sarah Ferguson ha fatto un po’ più fatica a trovare la sua strada.

 

eugenie e jack 4 eugenie e jack 4

Ma oggi, 12 ottobre, è la sua grande occasione. E poco importa se gli hotel e le strade di Windsor non sono strapiene come lo scorso maggio. La royal family c’è. L’unico a remare contro (Camilla, a parte) è il vento, che soffia forte a Windsor e obbliga gli ospiti a tenere stretti i cappellini.

 

I primi ad arrivare sono stati gli oltre 1200 membri «del pubblico», che gli sposi – come Harry e Meghan – hanno voluto all’interno del parco del castello, antistante la cappella. Dopo è toccato agli ospiti – circa 850 – arrivati al castello in autobus dopo aver superato i (tanti) controlli di sicurezza. 

 

Tantissimi i famosi: bellissima Naomi Campbell, sorridenti le storiche ex di Harry, entrambe amiche della sposa, Chelsy Davy e Cressida Bonas (anche per loro si tratta del bis), Robbie Williams e la moglie Ayda Fields sottobraccio (la figlia maggiore, Theodora, fa parte del corteo dei paggetti) . E poi Ellie Goulding, James Blunt, Kate Moss, Cara Delevingne e la sorella Poppy, in dolce attesa come Pippa Middleton. Incintissima, ma presente.

eugenie 2 eugenie 2

 

La famiglia reale, come da tradizione, ha una tabella di marcia da rispettare. I primi membri sono arrivati alle 11.30 (ora italiana) alla St George’s Chapel, addobbata nei toni autunnali: colori caldi, tanto arancione e verde. Poi tocca ai genitori dello sposo, Mr e Mrs George Brooksbank.

 

Mamma Sarah Ferguson,in verde, ha fatto il suo ingresso tra gli ultimi, scortata dall’altra figlia e damigella d’onore Beatrice. In mezzo, gli altri royals: Kate Middleton, William, Harry, Meghan Markle, Zara Tindall. Alle 11.35 tocca allo sposo, accompagnato dal testimone e fratello Thomas.

 

eugenie e jack 16 eugenie e jack 16

L’ultima? Ovviamente la regina, in azzurro, che fa il suo ingresso alle 11.55 dal Galilee Porch accolta dal decano di Windsor. Fino alla fine la presenza del marito, il principe Filippo, è stata in forse. «Dipende da come si sentirà quella mattina», ha fatto sapere un insider. Ma il duca di Edimburgo, 97 anni, c’è. Nonostante il pessimo rapporto con mamma Fergie.

 

Ad aprire il corteo nuziale sono i principini: Charlotte, 3 anni, e George, 5. C’è poi Theodora Williams, 4, Louis de Givenchy, 6, figlio di Zoe De Givenchy e Olivier De Givenchy, e poi ci sono le cuginette Savannah e Isla Philips, 7 e 6 anni, figlie di Autumn Phillips e Peter Phillips, figlio della principessa Anna),  Mia Tindall, 4, figlia di Mike e Zara Tindal, altra figlia della principessa Anna) e Maud Windsor, 5, figlioccia di Eugenie e figlia di Lord Frederick Windsor, cugino diretto della Regina Elisabetta, e Lady Frederick Windsor).

william e kate william e kate

 

Ad accompagnare la sposa, come da tradizione, è il duca di York, molto emozionato. Eugenie, emozionata anche lei, arriva puntuale. Indossa la tiara, in prestito dalla nonna regina, ma non il velo, e un bouquet di fiori bianchi. L’abito ha la scollo a «V» ed è aperto sulla schiena, come da desiderio della sposa. Eugenie vuole mostrare i segni della dolorosa operazione cui si è sottoposta a 12 anni per correggere la sua scoliosi. «Sei perfetta», le prime parole dello sposo. 

 

A officiare la cerimonia è il parroco di Windsor, David Conner, che tiene il sermone e officia il momento dei voti (di Michael Curry non c’è più traccia). Lei, come le ultime donne di casa Windsor che l’hanno preceduta, non giura obbedienza allo sposo. Andrea Bocelli canta due brani. 

harry e meghan 2 harry e meghan 2

 

Eugenie e Jack si tengono per mano per (quasi) tutta la cerimonia. Sono marito e moglie alle 12.20. Dopo la sorella di lei, Beatrice, legge un estratto dal Grande Gatsby, dedica della sposa al neo marito. «Fece un sorriso comprensivo. Uno di quei rari sorrisi dotati di eterna rassicurazione, che s’incontrano quattro o cinque volte nella vita…», inizia così il brano di Fitzgerald voluto dalla principessa.

 

A fine cerimonia, tocca al tradizionale giro in carrozza (più breve rispetto a quello di Harry e Meghan), e al pranzo a Windsor, offerto da Sua Maestà. Il momento più atteso? È sempre lo stesso: quello del primo bacio da marito e moglie. E anche qui, Eugenie e Jack, che non ha ricevuto alcun titolo nobiliare dalla regina, non deludono. Viva gli sposi!

gli ospiti lottano con il vento 3 gli ospiti lottano con il vento 3 eugenie e jack 11 eugenie e jack 11 jamie redknapp jamie redknapp holly vallance holly vallance robbie williams e ayda robbie williams e ayda william, kate, harry e meghan william, kate, harry e meghan william, kate e harry william, kate e harry tracey emin tracey emin sarah e beatrice sarah e beatrice paggetti e damigelle paggetti e damigelle poppy delevingne poppy delevingne middleton middleton paggetti e damigelle copia paggetti e damigelle copia ospiti reali ospiti reali la regina la regina meghan meghan liv tyler liv tyler la regina e filippo la regina e filippo la regina, filippo e carlo la regina, filippo e carlo harry 1 harry 1 kate moss e la figlia lila grace kate moss e la figlia lila grace james blunt james blunt jack e eugenie jack e eugenie jack brooksbank jack brooksbank harry 3 harry 3 naomi campbell naomi campbell harry 2 harry 2 beatrice, sarah george e nicola brooksbank beatrice, sarah george e nicola brooksbank sam branson sam branson bocelli bocelli cara delevingne cara delevingne carlo e william carlo e william chelsea davy chelsea davy chelsy davy chelsy davy cressida bonas cressida bonas david emanuel david emanuel demi moore demi moore edoardo e famiglia edoardo e famiglia eugenie e jack 1 eugenie e jack 1 eugenie e jack 10 eugenie e jack 10 eugenie e jack 13 eugenie e jack 13 eugenie e jack 12 eugenie e jack 12 eugenie e jack 7 eugenie e jack 7 eugenie e jack 14 eugenie e jack 14 eugenie e jack 15 eugenie e jack 15 eugenie e jack 17 eugenie e jack 17 eugenie e jack 3 eugenie e jack 3 eugenie e jack 5 eugenie e jack 5 eugenie e jack 6 eugenie e jack 6 eugenie e jack 9 eugenie e jack 9 eugenie e jack 8 eugenie e jack 8 eugenie e padre 1 eugenie e padre 1 eugenie 1 eugenie 1 george e charlotte george e charlotte eugenie e padre 3 eugenie e padre 3 eugenie e padre 2 eugenie e padre 2 gli ospiti lottano con il vento 2 gli ospiti lottano con il vento 2 eugenie 3 eugenie 3 gli ospiti lottano con il vento 1 gli ospiti lottano con il vento 1 harry e meghan 1 harry e meghan 1 gli ospiti lottano con il vento 4 gli ospiti lottano con il vento 4

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute