LUNGA ALLA VITA ALLE STANGHE - ALTEZZA E PESO POSSONO ESSERE ALCUNI DEI SEGRETI DI LUNGA VITA PER LE DONNE: GLI STUDIOSI HANNO NOTATO CHE LE DONNE ALTE PIÙ DI 175 CENTIMETRI HANNO IL 31% IN PIÙ DI PROBABILITÀ DI RAGGIUNGERE I 90 ANNI RISPETTO ALLE DONNE ALTE MENO DI 160 CENTIMETRI – MA PER GLI UOMINI…

-

Condividi questo articolo


ragazze alte 7 ragazze alte 7

Da "www.ansa.it"

 

Altezza e peso possono essere alcuni dei segreti di lunga vita per le donne, ma non per gli uomini.

 

Per entrambi i sessi, però, vale il principio che l'esercizio fisico allunga la vita. E' questo il risultato della ricerca pubblicata sul Journal of Epidemiology & Community Health e coordinata dalla Scuola per l'oncologia e la biologia dello sviluppo di Maastricht.

 

ragazze alte 1 ragazze alte 1

Circa 7.807 persone (3.646 uomini e 4.161 donne tra 68 e 70 anni) hanno fornito nel 1986 informazioni dettagliate sul peso, altezza, peso a 20 anni e attività fisica nel tempo libero. I partecipanti sono stati monitorati fino alla morte o a 90 anni, a seconda di quale evento si verificasse per primo. Circa 433 uomini (16,7%) e 944 donne (34,4%) sono sopravvissuti fino a 90 anni.

ragazze alte 2 ragazze alte 2

 

Le donne arrivate a questa età erano in media più alte, pesavano meno sia al momento dell'indagine sia all'età di 20 anni rispetto a quelle che erano più basse e più in carne. Gli studiosi hanno anche notato che le donne alte più di 175 centimetri avevano il 31% in più di probabilità di raggiungere i 90 anni rispetto alle donne alte meno di 160 centimetri. Nessuna associazione simile è stata osservata tra gli uomini.

ragazze alte 4 ragazze alte 4

 

Quando si è trattato di analizzare i livelli di attività fisica, gli uomini che facevano movimento per più di 90 minuti al giorno avevano il 39% in più di probabilità di raggiungere i 90 anni rispetto a quelli che facevano meno di 30 minuti.

 

ragazze alte 5 ragazze alte 5

Inoltre, ogni 30 minuti in più di attività fisica giornaliera era associato a un aumento del 5% delle possibilità di arrivare a 90 anni. Queste percentuali non sono state riscontrate nelle donne. Quelle che hanno raggiunto il traguardo di più di 30-60 minuti al giorno di movimento avevano il 21% in più di probabilità di raggiungere i 90 anni rispetto a quelle che facevano esercizio fisico per 30 minuti o meno.

 

ragazze alte 6 ragazze alte 6

Nelle donne, però, è stata riscontrata una soglia ottimale: circa 60 minuti al giorno di movimento erano associati alla migliore occasione per diventare novantenne.

ragazze alte 3 ragazze alte 3

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…