MA DOVE VAI, SE IL PASS NON CE L'HAI? - DA LUNEDI' IL GREEN PASS "BASE" SARA' OBBLIGATORIO ANCHE PER I RAGAZZI SOPRA I 12 ANNI CHE VOGLIONO SALIRE SU UN MEZZO PUBBLICO - NONOSTANTE LE RESISTENZE DEI SINDACATI, LA VERIFICA DEL CERTIFICATO E' STATA AFFIDATA AI CONTROLLORI, IN QUANTO INCARICATI DI PUBBLICO SERVIZIO - LE MULTE PER CHI ACCEDE A SPETTACOLI, EVENTI, DISCOTECHE, RISTORANTI O BAR SENZA SUPER GREEN PASS VANNO DAI 400 AI MILLE EURO AI...

-

Condividi questo articolo


Rinaldo Frignani per il Corriere della Sera
 

super green pass 6 super green pass 6

Un tampone molecolare valido 72 ore o uno antigenico che assicura copertura per 48 ore. Da lunedì sarà obbligatorio anche per i ragazzi sopra i 12 anni che vogliono salire su un mezzo pubblico. Lo ha deciso il governo, rendendo obbligatorio in questo modo il green pass «base» anche per gli alunni delle medie e superiori che si spostano in bus, tram, metro e sui treni locali.
 
Se n'è parlato proprio ieri pomeriggio anche nel corso di un vertice fra Viminale e ministero dei Trasporti. L'ennesima riunione prima dell'applicazione delle nuove norme di sicurezza anti-Covid che in questo caso potrebbero avere un impatto non indifferente sulle famiglie con ragazzi ancora non vaccinati (il 40% della platea scolastica) mentre gli altri avranno da subito il super green pass. Da qui l'ipotesi di tamponi gratuiti forniti ai primi da farmacie e strutture sanitarie regionali, come anche quella di una deroga fino alle vacanze di Natale.
 

super green pass 5 super green pass 5

Sempre in tema trasporti è stato chiarito che i controllori dovranno verificare a bordo i green pass dei passeggeri in quanto incaricati di pubblico servizio, nonostante le resistenze dei sindacati di categoria, richiedendo se necessario l'intervento delle forze dell'ordine. Soprattutto in uscita.
 
Le nuove norme prevedono multe da 400 a mille euro per chi accede a spettacoli, eventi sportivi, discoteche, cerimonie pubbliche, ristoranti e bar senza certificato verde rinforzato (guariti o vaccinati), come anche per chi utilizza i mezzi pubblici senza il lasciapassare, con l'auspicio del capo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi che non ci siano né conseguenze sul servizio né problemi di ordine pubblico.
 

GREEN PASS GREEN PASS

In realtà i controlli sono già iniziati e verranno potenziati da oggi, anche sulla movida, come ha ribadito il capo della polizia Lamberto Giannini che sottolinea l'attuale «contesto sociale delicato e complesso», mentre è di giovedì il nuovo record giornaliero di lasciapassare scaricati: 1.191.447. Obbligo per tutti i lavoratori di avere il green pass base e di vaccinarsi dal 15 dicembre prossimo per personale amministrativo della sanità, docenti e amministrativi della scuola, operatori delle forze di polizia e del soccorso pubblico.
 

controllori di green pass 5 controllori di green pass 5

Sempre con il base si potranno utilizzare mezzi di trasporto pubblico, andare in alberghi, palestre, piscine, con ulteriori restrizioni per i non vaccinati in zona gialla. Sanzioni in alcuni centri storici per chi non indosserà la mascherina anche all'aperto, mentre ieri i carabinieri del Nas hanno denunciato e sospeso 281 medici no vax che continuavano a esercitare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…