C’E’ MA NON SI VEDE! LA SALPA MAGGIORE PESCATA IN NEOZELANDA E’ UN PESCE TRASPARENTE CHE RIESCE A CLONARSI IN UN TRENINO DELL’AMORE

Stewart Fraser pescava coi figli nella penisola di Karikari quando si è imbattuto nel pesce totalmente invisibile e gelatinoso come una medusa. Il ciclo vitale delle salpe è costituito da due fasi, una solitaria asessuata e una in colonia ma sessuata. Produce, per gemmazione, i suoi cloni…

Condividi questo articolo


da www.dailymail.co.uk


Il pescatore neozelandese è rimasto a bocca aperta quando ha visto questa creatura marina.

La salpa trovata nel mare neozelandeseLa salpa trovata nel mare neozelandese

Stewart Fraser pescava coi figli nella penisola di Karikari quando si è imbattuto in un pesce totalmente trasparente. Lo ha tirato su per curiosità, era squamoso ma gelatinoso, completamente vuoto all'interno, tranne che per una bolla arancione.

Non sa cosa fosse, di sicuro qualcosa mai vista prima. Deborah Cracknell, del National Marine Aquarium di Plymouth, crede si tratti di una Salpa maggiore (Salpa maxima), un cordato che abita soprattutto nei mari freddi. Si muove da sola o in colonie, si nutre di plancton, fluttua con le correnti, ed è invisibile per sfuggire ai predatori.
La sua caratteristica è che riesce a clonarsi, si replica in esemplari identici che poi si separano.
Il ciclo vitale delle salpe è infatti costituito da due fasi, una solitaria asessuata e una in colonia ma sessuata. L'esemplare asessuato solitario produce, per gemmazione, dei cloni, che però sono sessuati e tutte femmine. Il nastro di cloni può allungarsi anche diversi metri. Tutte le salpe della fila, dopo il parto, si trasformano in maschi, che possono così fecondare le femmine.

La salpa si mimetizza per sfuggire ai predatoriLa salpa si mimetizza per sfuggire ai predatori

 

 

 

Il pescatore la tira su incuriositoIl pescatore la tira su incuriosito

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...