DI MALESIA IN PEGGIO – IL VOLO MH370 FU FATTO PRECIPITARE DAL PILOTA SUICIDA? LA TESI ERA GIÀ EMERSA IN PASSATO, MA ORA LA SOSTIENE UFFICIALMENTE L’EX PREMIER AUSTRALIANO TONY ABBOTT, CITANDO COME FONTE UN ALTO FUNZIONARO MALESE - IL DIROTTATORE, L’AVARIA, IL MISSILE, L’ABBATTIMENTO: TUTTE LE TEORIE SULLA SCOMPARSA DEL VELIVOLO...

-

Condividi questo articolo


Guido Olimpio per www.corriere.it

 

Zaharie Ahmad Shah pilota del volo malaysia airlines Zaharie Ahmad Shah pilota del volo malaysia airlines

Zaharie Ahmad Shah, il pilota del jet malese MH370 scomparso, è diventato, quasi subito, il sospettato numero uno. E su di lui sono state costruite teorie su teorie. Alcune plausibili, intriganti, ma prive di riscontri decisivi. Magari gli elementi esistono, però non lo sappiamo.

 

La fonte malese

L’ultimo a rilanciare la tesi è stato l’ex premier australiano Tony Abbott. Un alto funzionario malese – ha detto il politico in un’intervista – aveva espresso il sospetto che dietro la tragedia ci fosse un gesto suicida del comandante. Un’idea condivisa all’interno dell’establishment. La notte dell’8 marzo 2014 il jet in viaggio da Kuala Lumpur a Pechino con 239 persone a bordo sarebbe stato «dirottato» dallo stesso Shah e poi fatto schiantare nel sud dell’Oceano Indiano, a sud ovest delle coste australiane.

 

Il profilo negativo

mh370 3 mh370 3

La ricostruzione di Abbott si aggiunge a quelle uscite in questi anni. Esperti autorevoli e ricercatori improvvisati hanno gettato tutto sulle spalle dell’ufficiale fornendone un profilo negativo. Shah era depresso – dicono -, stretto tra guai in famiglia e molte avventure sentimentali, era insoddisfatto. Dettagli emersi dalle testimonianze di alcuni amici e colleghi, giudizi non condivisi da tutti. Nell’abitazione del capitano c’era un simulatore di volo dove il pilota avrebbe provato un’infinità di volte la rotta verso sud: su questo punto gli inquirenti malesi ribattono sottolineando di non aver riscontrato anomalie collegabili al giallo dell’aereo.

mh370 4 mh370 4

 

La fase finale

Non c’è neppure identità di vedute sulla fase finale. Il 777 dopo aver virato, improvvisamente a sinistra, in concomitanza con il passaggio di consegne tra le torri di controllo – momento ritenuto sospetto – ha proseguito verso nord ovest e ha compiuto un’ennesima virata piegando a sud. C’è chi ritiene che Shah abbia allontanato dalla cabina il copilota, de-pressurizzato la cabina e indossato la maschera ad ossigeno, quindi avrebbe fatto planare in mare il suo aereo con una manovra controllata.

tony abbott tony abbott mh370 2 mh370 2

 

Le deviazioni sul percorso non sono state eseguite dal computer, bensì dallo stesso ufficiale. Nel report dell’ente aeronautico australiano si afferma, invece, che il Boeing è precipitato quando ha esaurito il carburante, senza nessuno ai comandi. Posizioni contrapposte con numerose varianti e distinguo.

 

Molti scenari

In questa storia sono apparsi molti scenari.

A) L’intervento di «terza parte» (un dirottatore?);

tony abbott tony abbott

B) Fuoco a bordo, avaria;

la round island nell oceano indiano la round island nell oceano indiano

C) La distruzione da parte di un missile;

D) Abbattuto da un caccia perché si temeva un nuovo 11 settembre;

E) Il jet atterrato da qualche parte: dalla base di Diego Garcia ad una nell’Asia centrale. E a questo proposito uno studio ha calcolato che ve ne erano a disposizione oltre 600;

F) L’azione di un’intelligence per impadronirsi di un carico top secret o di un nucleo di passeggeri particolari;

G) L’uccisione di un console onorario malese in Madagascar, nell’agosto 2017, è stata collegata – senza prove – al ritrovamento di alcuni rottami sulle coste africane e ritenute parti del 777 svanito.

Zaharie Ahmad Shah comandante del volo malaysia airlines Zaharie Ahmad Shah comandante del volo malaysia airlines

 

Un mix di misteri, sortite mediatiche, annunci ad effetto, speculazioni.

 

Le indagini

rottame rinvenuto alle maldive rottame rinvenuto alle maldive

Nell’imminenza del nuovo anniversario si riparla di un supplemento di indagine con eventuali ricerche del relitto in zone non esplorate. Guardate più a nord, è stato l’appello di alcuni. Contatti sono in corso tra malesi e una compagnia texana specializzata in operazioni subacquee, tuttavia si è ancora in una fase interlocutoria. Ad oggi l’unica vera inchiesta ancora aperta è quella della Francia, che vuole dare una risposta alle famiglie dei passeggeri francesi.

tony abbott tony abbott tony abbott tony abbott tony abbott tony abbott rottame rinvenuto alle maldive 2 rottame rinvenuto alle maldive 2 rottame la reunion rottame la reunion mh370 7 mh370 7 aereo cerca il volo malaysia mh370 aereo cerca il volo malaysia mh370 mh370 6 mh370 6 maldive maldive volo mh370 volo mh370 rottame rinvenuto alle maldive 1 rottame rinvenuto alle maldive 1 tony abbott tony abbott tony abbott tony abbott

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…