MEDICINA DA SBALLO - DOPO LA MARIJUANA, IL “BRITISH MEDICAL JOURNAL” SPINGE PER L’USO DELL’LSD IN ALCUNE TERAPIE: “CENTINAIA DI RICERCHE NE DIMOSTRANO L’UTILITÀ PER DISTURBI PSICHIATRICI E DI SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ”

Lo psichiatra James Rucker del King’s College di Londra scrive: “Gli allucinogeni hanno più restrizioni di eroina e cocaina, ma non è dimostrato che creino dipendenza e ci sono poche prove che siano dannosi in contesti controllati” - Negli Stati Uniti l’associazione ClusterBusters promuove l’uso di allucinogeni contro la “cefalea a grappolo”…

Condividi questo articolo


Elena Dusi per “la Repubblica”

 

LSD E ALLUCINOGENI LSD E ALLUCINOGENI

GLI allucinogeni devono essere sperimentati di più in medicina: potrebbero aiutarci a combattere molte malattie». La riabilitazione di Lsd e funghi magici contro depressione, ansia e dipendenze arriva da uno dei massimi pulpiti della medicina: il British Medical Journal.

 

L’appello è stato affidato alla penna dello psichiatra James Rucker del King’s College di Londra (con la prudente annotazione del giornale: “Questa è un’opinione personale”). «Le droghe psichedeliche sono state ampiamente studiate in psichiatria prima della loro proibizione nel 1967. Centinaia di ricerche ne hanno dimostrato l’utilità per molti disturbi psichiatrici come problemi di sviluppo della personalità, comportamenti recidivi e ansia esistenziale », scrive Rucker, che si riferisce in particolare a Lsd e psilocibina, il principio attivo dei funghi magici «che crescono ovunque nel Regno Unito».

LSD E ALLUCINOGENI LSD E ALLUCINOGENI

 

Gli allucinogeni, lamenta Rucker, «hanno più restrizioni di eroina e cocaina, ma non è dimostrato che creino dipendenza e ci sono poche prove che siano dannosi in contesti controllati».

 

Appelli simili non sono nuovi, soprattutto negli Stati Uniti dove l’associazione ClusterBusters promuove l’uso di allucinogeni contro la “cefalea a grappolo” mentre la Multidisciplinary Association for Psychedelics Studies sta promuovendo vari studi scientifici con sostanze psichedeliche.

 

LSD E ALLUCINOGENI LSD E ALLUCINOGENI

Perfino in Norvegia — Paese in cui la legislazione anti-droga è rigidissima — l’ex neuroscienziato della Norwegian University of Science and Technology Pal-Orjan Johansen ha fondato EmmaSofia, movimento per la riabilitazione e la produzione di ecstasy e psilocibina il cui nome tiene insieme l’iniziale di Mdma e la traduzione greca di sapienza.

 

L’Lsd fu sintetizzato per la prima volta nel 1938, mentre l’Mdma ha un brevetto che risale al 1914. Paradossalmente, nella loro prima vita queste sostanze vennero usate per combattere le dipendenze, soprattutto da alcol. Ma l’ondata di consumi per fini ricreativi portò tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta a divieti in molti Paesi del mondo. E alla fine delle sperimentazioni mediche.

 

LSD E ALLUCINOGENI LSD E ALLUCINOGENI

Oggi, dribblando leggi e burocrazia per le autorizzazioni, alcuni neuroscienziati portano faticosamente avanti lo studio sulle droghe psichedeliche. L’università di San Paolo ha appena pubblicato una ricerca sull’ ayahuasca, bevanda usata nei rituali indigeni che sembra efficace sia contro la depressione sia contro abusi e dipendenze. Psilocibina e Mdma vengono usati in vari Paesi per alleviare l’ansia nei pazienti che hanno subito traumi psicologici gravi, nei veterani di guerra o nei malati incurabili.

PASTICCA DI LSD PASTICCA DI LSD amore libero e lsd amore libero e lsd

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…