NEL MEDITERRANEO C’È UN’ALTRA AQUARIUS – LA NAVE DICIOTTI DELLA GUARDIA COSTIERA ITALIANA DA DUE GIORNI NAVIGA SENZA META – A BORDO CI SONO 523 MIGRANTI: SI ATTENDE UN’INDICAZIONE DI SALVINI PER SAPERE DOVE POTERLI PORTARE - IN CALABRIA, TRE SCAFISTI UCRAINI STAVANO TRASPORTANDO SU UNA BARCA A VELA 45 MIGRANTI TENUTI SOTTO COPERTA IN CONDIZIONI DISUMANE

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

nave diciotti migranti 6 nave diciotti migranti 6

 

Da due giorni la nave Diciotti della Guardia Costiera italiana naviga senza meta nel Mediterraneo con un carico di 523 migranti. La situazione è di stallo in attesa che da Roma arrivi l’indicazione di un porto dove poter sbarcare le persone soccorse.

 

nave diciotti migranti 1 nave diciotti migranti 1

Diciotti è la stessa nave su cui la nave militare americana Trenton aveva trasbordato domenica 42 migranti salvati al largo della Libia durante un naufragio in cui si sono contati 12 morti. Gli altri 481 migranti sono stati recuperati dall’unità della guardia costiera da diverse navi commerciali intervenute sempre al largo della Libia in operazioni di soccorso. Ieri Diciotti era a sud di Malta, ma dall’Italia non era ancora stata indicata una destinazione finale. 

 

nave diciotti migranti 4 nave diciotti migranti 4

Nel frattempo anche la guardia costiera libica sta operando sulle zattere del mare che hanno ripreso al rotta mediterranea. Ieri un’unità ha recuperato 115 migranti (di cui due bambini e 22 donne) a bordo di un gommone che imbarcava acqua otto miglia al largo di Metillah, a ovest di Tripoli.

 

L’imbarcazione era stata in parte sfasciata dalle avverse condizioni meteo del mare. Purtroppo l’intervento dei libici non ha evitato la morte di cinque persone, tre uomini e due donne, i cui corpi sono stati recuperati. I migranti sono tutti di origine africana, tranne quattro pakistani. Sono stati consegnati all’organismo per la lotta contro l’immigrazione clandestina, centro di accoglienza di Tariq Al-Sekka. 

migranti diciotti migranti diciotti

 

In Calabria, invece, tre scafisti ucraini sono stati fermati a Crotone. Stavano trasportando su una barca a vela 45 migranti tenuti sotto coperta in condizioni disumane. L’imbarcazione è stata controllata e fermata 120 miglia nautiche al largo di Capo Spartivento. 

 

nave diciotti migranti 3 nave diciotti migranti 3 migranti diciotti migranti diciotti nave diciotti migranti 2 nave diciotti migranti 2 nave diciotti migranti 5 nave diciotti migranti 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…