1. MENTRE SI CAZZEGGIA SUI FUNERALI TRASH, A ROMA SI SPARA PER L'EREDITÀ DI VITTORIO CASAMONICA: LA MALA ROMANA SI CONTENDE IL MERCATO DELL'USURA, UNICO A PROSPERARE
2. È IN QUEL GIRO, A CAVALLO FRA SPACCIO E USURA, CHE MATURA LA GAMBIZZAZIONE DI GIANLUCA ALLEVA (PRIMAVALLE), CHE NON AMAVA L'INGRESSO DEGLI ''ZINGARI'' NEL BUSINESS
3. POI C'È LA ROMANINA, CAPITALE DEL REGNO CASAMONICA, DOVE IL 1 SETTEMBRE VIENE CRIVELLATO DI COLPI ARTURO GAROFALO, 25 ANNI, IN RITARDO SUL PRESTITO DI 20MILA EURO
4. CON QUATTRO PROIETTILI IN CORPO, PRIMA DI FINIRE IN COMA, RIESCE A DIRE A CHI LO SOCCORRE: ''È STATO MIO ZIO BARRAVECCHIA'', ARRESTATO INSIEME A DUE COMPLICI

Condividi questo articolo


Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera - Roma

 

AGGUATO A GIANLUCA ALLEVA AGGUATO A GIANLUCA ALLEVA

Pezzi storici di mala romana contendono agli eredi di «Re Vittorio» il mercato del prestito a usura, unico a prosperare in regime di crisi, con il 27% di reati in più nell’ultimo anno (per la Corte d’Appello). Al dato storico si aggiungono episodi e sangue recenti: mentre Roma scopre l’intreccio tra boss nostrani e mafia d’esportazione, gli investigatori intercettano le gesta di «imprenditori» dai cognomi doc come Barravecchia, Febbi, Corradini e Zioni che strozzano vite in centro come in periferia, dall’ex borgata di Primavalle alle vie della Romanina.

ELICOTTERO PETALI ROSA FUNERALE CASAMONICA 1 ELICOTTERO PETALI ROSA FUNERALE CASAMONICA 1

 

È in quel giro, a cavallo fra spaccio e usura, che matura la gambizzazione di Gianluca Alleva (Primavalle) per la quale ora sono stati condannati Manolo Zioni, Graziano Silipo e Sergio Corradini, imparentato a un «cravattaro». Tra i motivi della lite? Zioni appoggia gli «zingari» e ad Alleva non piace: «’na vorta ..è venuto coi zingari a piamme le parti» registrano le intercettazioni.

 

Poi c’è la Romanina. Proprio qui, in via Baccarini, ai confini con l’ enclave di «Re Vittorio», giorni dopo le esequie con petali dall’alto, è passato quasi inosservato un tentato omicidio. Arturo Garofalo detto «Sandro», 25 anni, in ritardo con la restituzione di ventimila euro prestati dallo zio, Francesco Barravecchia, è attirato in un agguato dopo aver cercato la protezione di Marco Casamonica. Quest’ultimo si offre di fare da mediatore per l’amico e il 1 settembre incontra il cognato di Barravecchia (creditore) Simone Febbi.

ARRESTO DI SALVATORE CASAMONICA ARRESTO DI SALVATORE CASAMONICA

 

A certi incontri si va soli, Febbi invece porta la pistola. Casamonica gli allenta due schiaffi, così, giusto per farsi capire: che rifletta meglio in futuro. Se Garofalo sperava che l’ amico importante avrebbe convinto lo zio a pazientare, ha sbagliato. Al contrario, dallo schiaffo parte la ritorsione.

 

La notte stessa, dopo segnalazioni telefoniche alla centrale operativa, un agente arriva sul posto e trova un tipo coperto di sangue dentro un Suv. Prima di svenire, colpito da quattro proiettili «esplosi a distanza ravvicinata», Garofalo fa in tempo a dire qualcosa: « Mi ha sparato mio zio, mio zio Barravecchia ». Poco dopo, ricoverato d’urgenza al Policlinico di Tor Vergata con ferite al torace e alle gambe, entra in coma: si salverà per un soffio.

messa per vittorio casamonica 3 messa per vittorio casamonica 3

 

«Zio Francesco» (Barravecchia) è arrestato assieme ai complici, Febbi (lo schiaffeggiato) e Carmelo Carrozza. Il giudice che firma l’ordinanza , Costantino De Robbio, lo definisce «episodio di particolare efferatezza». La vittima non ha armi. I tre fanno fuoco, a uno di loro s’inceppa la pistola, ma, dopo una scarrellata, torna a sparare.

 

funerali vittorio casamonica 6 funerali vittorio casamonica 6

La luna è avversa e i tre, infine, mancano l’obiettivo ma la ferocia messa in campo non consente di derubricare il fatto. Lo scenario è preoccupante: «L’episodio appare di particolare gravità, poiché è stato preparato e posto in essere come un vero agguato, rivolgendo le pistole contro persona disarmata e senza desistere dopo i primi colpi che già avevano reso Garofalo impossibilitato a reagire». Non solo c’è il pericolo di recidiva, concludono i giudici del Riesame presieduto da Maria Sabina Vigna ma conviene vigilare: «non possono escludersi ulteriori regolamenti di conti».

 

retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt CASAMONICA CASAMONICA casamonica 701598 casamonica 701598 CASAMONICA CASAMONICA CASAMONICA CASAMONICA CASAMONICA CASAMONICA VITTORIO CASAMONICA VITTORIO CASAMONICA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…