METEO-FOLLIA! – L’INVERNO VA AL CONTRARIO: IN ARABIA SAUDITA CADE LA NEVE E A LONDRA FIORISCONO MANDORLI E ROSE – I FIOCCHI BIANCHI SONO SCESI SUI MONTI MAIDAN, NEL NORD OVEST SAUDITA, E PURE NEL DESERTO DEL SINAI, CHE QUALCHE GIORNO FA È STATO RICOPERTO DA UN ENORME MANTO DI NEVE – A KABUL SI SEGNANO -15 GRADI, MENTRE NEL NORD EUROPA LA TEMPERATURA È STRANAMENTE MITE… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Francesca Bernasconi per "www.ilgiornale.it"

 

neve in arabia saudita 5 neve in arabia saudita 5

La neve cade sulle montagne dell'Arabia Saudita e intanto a Londra fioriscono i mandorli e le rose. Il clima, nell'inverno del 2020, va alla rovescia e il termometro sembra impazzito, portando i fiocchi di neve a ricoprire le gobbe del deserto del Sinai e il sole in Europa che, nelle ore centrali della giornata, rende mite la temperatura.

 

Lo scorso venerdì sui monti Madian, nel Nord-Ovest del territorio saudita, è caduta la neve. Un fenomeno particolarmente raro, nonostante la vetta più alta, il Jabal Al-Lawz (oltre 2.500 metri di altezza), sia sempre ricoperta da una coltre bianca d'inverno. 

neve in arabia saudita 8 neve in arabia saudita 8

 

La stessa cosa, però, non accade a bassa quota e l'episodio verificatosi quest'anno è un evento fuori dal comune. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, l'Ufficio meteorologico dell'Arabia Saudita avrebbe consigliato ai cittadini di non avventurarsi in zone isolate e di rifugiarsi al caldo.

neve in arabia saudita 4 neve in arabia saudita 4

 

Il maltempo ha colpito anche Turchia, Iran, dove in inverno le temperature scendono di diversi gradi sotto lo zero, ma anche Afghanistan e Pakistan, dove l'ondata di maltempo, con forti nevicate, piogge e allagamenti, ha causato 48 morti, tra cui diversi bambini. A Kabul, le temperature sono scese fino a -15 gradi Celsius.

neve in arabia saudita 2 neve in arabia saudita 2

 

E se in Arabia Saudita arriva la neve, in Spagna, Francia e Inghilterra fioriscono peschi, mandorli e meli. Ma, a destare stupore sono le rose, che sono sbocciate a Seaford, nell'Est del Sussex, sulle coste della Manica, e anche in molti giardini di Londra e dei dintorni.

 

neve in arabia saudita 1 neve in arabia saudita 1

Secondo quanto riportano gli esperti di 3bMeteo, l'anomalia che ha interessato l'inizio del 2020 "è dovuta a un vortice polare particolarmente forte che sta accentrando tutto il gelo alle latitudini artiche". Il vortice polare è la zona di bassa pressione che si forma al Polo Nord e, girando da Ovest a Est, permette all'aria atlantica di mitigare il clima europeo. Ma, quando la circolazione inverte il senso, "le fredde correnti artiche scendono a Sud".

neve in arabia saudita 11 neve in arabia saudita 11 neve in arabia saudita 6 neve in arabia saudita 6 neve in arabia saudita 9 neve in arabia saudita 9 neve in arabia saudita 7 neve in arabia saudita 7 neve in arabia saudita 10 neve in arabia saudita 10 neve in arabia saudita 3 neve in arabia saudita 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…